Ardito Desìo
Trento
Arditodesìo
c/o Teatro Portland
Via Papiria, 6
38122 - Trento
Tel/fax: 0461.924470
Rieccici a Gennaio !!
Le salite più difficili si affrontano insieme, anche a teatro!
Gradino dopo gradino, passo dopo passo …
𝗦𝗲.𝗡𝗼
arriva anche in montagna, in Val di Fiemme.
𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟴 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟬.𝟰𝟱, 𝗶𝗹 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗿𝗼 (𝗧𝗡) ospiterà uno spettacolo che parla di coraggio, cura e solidarietà: una produzione firmata Arditodesìo, scritta da 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗕𝗿𝘂𝗻𝗲𝗹𝗹𝗼 con il contributo scientifico della Dott.ssa 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗼, responsabile del Centro di Senologia/Breast Unit dell’APSS di Trento.
=== === === === === === === === ===
=== === === === === ===
“MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI”
sarà in scena
mercoledì 26 giugno a Brugherio, presso il Cortile Maria Bambina per "𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜", rassegna estiva di Teatro per le famiglie, curata dal Comune di Brugherio e dalla Compagnia Teatrale Eccentrici Dadarò
Maggiori dettagli www.glieccentricidadaro.com/fuori-tutti-brugherio-2024/
Fotografia: Marcella Foccardi
La scorsa settimana è stata intensa, ma è molto entusiasmante e gratificante partecipare con i nostri workshop a eventi importanti come 𝗕𝗲𝘁 𝗼𝗻 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲! – 𝗦𝗰𝗵𝗼𝗼𝗹 𝗼𝗳 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝗰𝗲 𝗖𝗼𝗺𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 dell'Università della Slesia a Katowice - Polonia (Uniwersytet Śląski w Katowicach) e quello nell'ambito della #ResearchCommunicationWeek2024 dell' Università Ca' Foscari Venezia.
Lavorare con un gruppo di partecipanti qualificati e motivati è stimolante, così come lavorare fianco a fianco con grandi colleghi. Un particolare ringraziamento va a coloro che hanno invitato #Arditodesìo a condividere la propria esperienza nella comunicazione della scienza.
=== === === === === ===
Il 23 e il 24 maggio, saremo in Svizzera, per il Festival teatrale in lingua italiana 𝐈 𝐋𝐈𝐁𝐑𝐈 𝐒𝐔𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐂𝐄𝐍𝐀 con 𝐌𝐈𝐎 𝐅𝐑𝐀𝐓𝐄𝐋𝐋𝐎 𝐑𝐈𝐍𝐂𝐎𝐑𝐑𝐄 𝐈 𝐃𝐈𝐍𝐎𝐒𝐀𝐔𝐑𝐈.
Tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol , adattamento teatrale di Christian Di Domenico e Carlo Turati, con Christian Di Domenico, regia Andrea Brunello, produzione #Arditodesìo
𝐐𝐮𝐢 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 https://shorturl.at/lryZ2
Monica Condini
Venerdì sera scorso, durante la serata Open Mike - Microfono Aperto, qui al Portland Nuovi Orizzonti Teatrali abbiamo intrapreso un viaggio tra le molteplici emozioni che le storie, raccontate dai ricercatori e ricercatrici dell'Università di Trento, hanno suscitato, accompagnati dalle note della musica di Candirù.
I ragazzi di progetto Apollo, ci hanno condotto in ogni storia introducendo i narratori e le loro storie.
Un successo, sia per il pubblico, stupito dal talento comunicativo espresso dai protagonisti della serata, che nella vita si occupano di questioni molto diverse, sia per i ricercatori e le ricercatrici che per una sera hanno indossato i panni degli attori e hanno vissuto la magia che il laboratorio permanente Open Mike sa fare.
𝐅𝐚𝐛𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐚, 𝐃𝐚𝐯𝐢𝐝 𝐌𝐚𝐜𝐢𝐢, 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐁𝐞𝐫𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢, 𝐉𝐮𝐥𝐞𝐬 𝐌𝐨𝐫𝐚𝐧𝐝,
𝐄𝐦𝐚𝐧𝐮𝐞𝐥𝐞 𝐐𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐢 e 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐭𝐭𝐢, non vediamo l'ora di vedervi nuovamente in scena con nuove appassionati storie.
Open Mike è frutto della collaborazione tra Arditodesìo, Università di Trento e Portland Nuovi Orizzonti Teatrali
=== === === === === ===
"La sera dello spettacolo è stata magica, si è creata un’atmosfera unica. Solo alla fine ho capito perché Open Mike è effettivamente un laboratorio, perché li si fanno esperimenti, si impara condividendo esperienze e ascoltando commenti e suggerimenti e alla fine ci si congratula per il lavoro fatto ed i risultati ottenuti."
Riportiamo l'opinione di Fabrizio Costa, Professore del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO - UniTrento dell' Università di Trento, a proposito del laboratorio permanente di racconto scientifico Open Mike - Microfono Aperto, condotto da Andrea Brunello.
Fotografia: Aurora Mattivi
=== === === === === === ===
Non avete ancora avuto modo di vedere in scena 𝗖𝗮𝗺𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗲𝗹𝗹𝗼 con "𝗟𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗲 𝗲 𝗿𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗲. 𝗤𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘀𝗯𝘂𝗰𝗰𝗶𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗹𝗲 𝗴𝗶𝗻𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗮 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝟯𝟬 𝗲 𝗹𝗼𝗱𝗲"? Allora 𝗻𝗼𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝘁𝗲𝘃𝗶 𝗶𝗹 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗹𝗲𝗿 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼, da pochissimo on line! https://shorturl.at/jlmq7
Fotografia: MoniQue foto - Monica Condini
Chi sono questi due piccolini?
Sono i due protagonisti di
“𝐇𝐎 𝐏𝐄𝐑𝐒𝐎 𝐈𝐋 𝐅𝐈𝐋𝐎!”
la nuova produzione di 𝐀𝐫𝐝𝐢𝐭𝐨𝐝𝐞𝐬𝐢̀𝐨 con Teatro A Dondolo, pensata per bambini, che debutterà 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟎 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟎.𝟑𝟎 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔.𝟎𝟎, presso il Portland Nuovi Orizzonti Teatrali.
Seguiteci! Aspettando il debutto vi racconteremo la loro storia e tante simpatiche curiosità che li riguardano e che hanno dato vita allo spettacolo.
𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 https://shorturl.at/svwCV
Lo spettacolo è parte della progettualità FILI – storia, scienza e arte nei luoghi della seta in Trentino, realizzato grazie al contributo di Fondazione Caritro e Fondazione Museo storico del Trentino.
=== === === === === ===
Si prosegue a Febbraio !!
Il 6 e 7 febbraio 2024 i RicercAttori dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca, porteranno in scena al
Pacta Dei Teatri di Milano, "IL LATO UMANO DELLA SCIENZA.
“𝑳𝑨 𝑴𝑰𝑨 𝑺𝑻𝑶𝑹𝑰𝑨 𝑫𝑰 𝑪𝑨𝑫𝑼𝑻𝑬 𝑬 𝑹𝑰𝑵𝑨𝑺𝑪𝑰𝑻𝑬”.
𝑄𝑈𝐴𝑁𝐷𝑂 𝑆𝐵𝑈𝐶𝐶𝐼𝐴𝑅𝑆𝐼 𝐿𝐸 𝐺𝐼𝑁𝑂𝐶𝐶𝐻𝐼𝐴 𝐼𝑁𝑆𝐸𝐺𝑁𝐴 𝑃𝐼𝑈’ 𝐷𝐼 𝑈𝑁 30 𝐸 𝐿𝑂𝐷𝐸
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟐 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏, Portland Nuovi Orizzonti Teatrali - vedi: https://shorturl.at/bntuY
Che cosa vuol dire "fare didattica"? Esiste un metodo di apprendimento adatto a tutte/i? Cosa si nasconde dietro alla capacità di insegnare? Sono queste le domande da cui è partita la riflessione di Camilla Fiorello - dottoranda in didattica dell'apprendimento - che con Maura Pettorruso - regista e drammaturga - hanno ideato e costruito lo spettacolo.
=== === === === === ===
Un resoconto davvero interessante, quello descritto da Julia Elhert, sul Caltech Magazine. Another Revolution, lo spettacolo andato in scena il 24 novembre scorso, durante il festival di teatro scienza Teatro della Meraviglia, ha visto coinvolti gli studenti della Caltech, California diretti da Brian Brophy, Direttore del Theater Arts at Caltech (TACIT).
Siamo davvero fieri di aver avuto l'opportunità di portare avanti questa proficua collaborazione.
=== === === === === === ===
Con il cuore colmo di gratitudine salutiamo l'edizione 2023 del Teatro della Meraviglia. Questo festival è stato un viaggio straordinario, un incontro tra arte e scienza che ci ha fatto volare in alto.
Grazie a voi, al nostro pubblico, per aver reso ogni performance un'esperienza indimenticabile. Le vostre risate, gli applausi scroscianti e gli sguardi pieni di curiosità hanno reso ogni momento magico.
Un ringraziamento speciale ai nostri talentuosi artisti, scienziati, partner e collaboratori che hanno dato vita a questo palco, trasformando il teatro in un laboratorio di meraviglie.
Grazie per averci accompagnato in questo viaggio di scoperte, emozioni e connessioni.
=== === === === === === ===
A ottobre, in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, siamo lieti di segnalare la doppia messa in scena in matinée scolastico, del nostro spettacolo
"Se.No".
Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione, Università e Cultura dell aProvincia Autonoma di Trento e il Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento - Pagina Ufficiale
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione delle classi (numeri degli studenti /e e accompagnatori) entro il giorno 27 settembre scrivendo o telefondando a:
arianna@arditodesio.org
339/1313989
0461/924470
Maggiori informazioni sul sito arditodesio.org
L'ingresso per gli studenti sarà gratuito.
Le richieste saranno valutate in ordine cronologico di arrivo delle adesioni.
^^^===^^^===^^^===^^^
Si è conclusa ieri la terza edizione di 𝗢𝗡𝗦𝗖𝗜 - 𝗢𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗿𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "A. Righi" di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna , di cui Andrea Brunello è membro del comitato organizzativo e docente, con la co-docenza di Monica Murano nel Laboratorio 1 - In tre minuti: HowTo.
L’obbiettivo di #ONSCI è proprio narrare la scienza nella didattica, nella ricerca e nelle arti performative e come questo definisca il rapporto tra scienza e società: raccontando la scienza, si racconta anche molto di se stessi in relazione alla società.
Siamo davvero soddisfatti di come sia andata questa settimana. Sette giorni molto intensi, ma ricchi di spunti creativi, punti di vista e prospettive diverse, su ciò che significa narrare la scienza oggi. Comunicatori della scienza, studenti e insegnanti avranno vissuto la propria personale avventura, portandosi via un bagaglio di esperienze importanti su cui riflettere.
Emma D'Orto
Siamo lieti di aver avvicinato i ragazzi della 𝙎𝘾𝙐𝙊𝙇𝘼 𝙀𝙎𝙏𝙄𝙑𝘼 𝘿𝙄 𝙊𝙍𝙄𝙀𝙉𝙏𝘼𝙈𝙀𝙉𝙏𝙊 di Opera Universitaria di Trento e Università degli Studi di Trento al teatro scienza che ha visto sul palco i professori Gianluca Lattanzi e Antonio Perreca (Dipartimento di Fisica, UniTrento) e le attrici Maura Pettorruso e Lucienne Perreca.
Ci auspichiamo di aver fatto breccia nelle loro menti.
=== === === === === ===
=== === === === === === === === ===
Progetti
Continuiamo a parlare di progettazione europea con Andrea Brunello che ci racconta in un intervista
la sua esperienza fatta con il progetto CURIOUS.
https://www.guidaeuroprogettazione.eu/andrea-brunello.../
#projectCURIOUS #Europrogettazione #teatroscienza
=== === === === === === === === ===
=== === === ==
Qualche scatto di scena con i simpaticissimi Alberto Montresor e Carlo La Manna al Teatro Portland
e la nostra splendida Giulia Toniutti a Calavino e Pergine.
Un grazie agli organizzatori che si sono spesi per la riuscita di queste splendide serate.
* WHAT IS LIFE *
Questa augmented lecture che si rifà al tema portante di un ciclo di lezioni tenute dal fisico Erwin Schrödinger, che si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta.
In scena Gianluca Lattanzi, professore associato del Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Trento e Maura Pettorruso, attrice e regista teatrale.
Martedì 14 febbraio, ore 17.30
Auditorium Università Milano - Bicocca
Vuoi prenotare il tuo posto per lo spettacolo?
Prenotazione obbligatoria, il biglietto è GRATUITO