La BRÔZA
La Broza
(Cesena)
info: greta.amaducci@hotmail.it
presidente: Andrea Lelli
responsabile: Giancarlo Romagnoli Tel. 333-4596270
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
E anche a Dicembre !!
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
Sabato 13 gennaio ci trovate al teatro parrocchiale di PIEVESESTINA (fc)
Posti limitati!!!
Telefonare al 347-6519195 per prenotare. Vi aspettiamo!!
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === === === ===
=== === === === === === ===
=== === === === === === ===
=== === === === === === ===
Gli abitanti del borgo si trasformano in attori. Sono giorni di festa a Monteleone, che diventa il set di un film. C’è grande fermento nell’antico borgo tanto caro a Byron, e questa volta non per le discussioni sul tiglio pendente e sui parcheggi da realizzare. A movimentare il luogo è stato l’arrivo di una troupe che lo ha scelto come ambientazione di un film ambientato nel contesto degli anni Settanta. Così Monteleone è diventato teatro di scena e location principale di “Quattro amici al bar”, diretto da Angelo Sacchetti. Mercoledì scorso, sono iniziate le riprese relative alle benedizioni pasquali collocate negli anni Settanta e giovedì 30 giugno si proseguirà con altre scene. Nei prossimi giorni si gireranno, invece, le scene riferite alla fine degli anni Novanta. Altre location coinvolte nella storia saranno alcune case di campagna e campi coltivati sparsi fra collina e pianura cesenate.
La trama è semplice: quattro anziani amici, seduti al tavolo del bar, rievocano ciascuno episodi simpatici capitati loro molti anni prima. Il film è interpretato da tutta la compagnia teatrale “La Broza” di Cesena, ma vede anche la partecipazione di parenti ed amici, fra i quali Fabio Mengozzi, grande collaboratore nella realizzazione del progetto. Faranno parte del gruppo anche sei bambini, per un totale di 40 persone. I ruoli principali sono affidati ad Angelo Sacchetti (Decio), Marco Evangelisti (Gino), Giancarlo Senni (don Emilio), Fausto Ceccarelli (Aldo), mentre Mirella Boschi avrà il ruolo femminile più presente, quale sorella del parroco. Il film è l’estensione del racconto omonimo inserito nel libro “Caffè amaro e zucchero filato”, di Angelo Sacchetti, che ha curato soggetto e sceneggiatura.
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^
=== === === === === === === === === === === === ===
"L'eredità Dla Póra Sunta"
Teatro Petrella
Longiano
Domenica 12 Gennai - ore 15:30
=== === === === === === === === ==
“Un Fiól Garavlé”
Teatro Rasi – Ravenna
Sabato 15 Dicembre - ore 1
=== === === === === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
Evento speciale! Giovedi 26 Settembre presso teatro parrocchiale di "San Rocco" di Cesena
"Par Un Còlp ad Furtòna"
Ingresso GRATUITO
=== === === === === === === ===
=== === === === === ===
“L'eredità Dla Póra Sunta”
3 Marzo
Alle “Dune” a Campiano! Vi aspettiamo ore 21.00!
9 marzo ore 21
Teatro di Brisighella
Rassegna "Un teatar par tot".
_____________________________________________________________________________________________________________________
TEATRO BOGART SANT'EGIDIO CESENA
Sabato 16 marzo 2019 alle ore 21:00
|
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Giovedì 23 agosto presso complesso scolastico in via ca vecchia a Calisese andiamo in scena con
"PAR UN COLP AD FURTONA"
ORE 21!
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Martedì 17 luglio a San Mauro Mare
ore 21.00
Mercoledì 18 luglio nella splendida arena di Poggio Berni
Ore 21.00.
venerdì 16 marzo alle ore 21:
|
==================================
“La giuria Tecnica ha individuato i seguenti personaggi della commedia "Par un colp ad furtona" : della La Broza Cesena; Miglior Attore(Argisto Pistocchi) Giancarlo Romagnoli, Miglior Attrice(Tosca) Daura Turci, Miglior Caratterista (Rico)Marco Evangelisti, miglior giovane attore/attrice(Iolanda) Greta Amaducci.
Previa questa comunicazione gli interessati concorrono ufficialmente ai premi loro riferiti.
Pertanto si prega di rendersi disponibili per un' eventuale premiazione il 14 Aprile 2018 all'interno della serata di gala”
======================
..nuovamente in scena !!
==========================
Bubano - Le foto di scena
Zaooo...!!!!
============================
=============================
Si parte !!
Prove tecniche di messa in scena...!!
===============================
Ecco dove ci potete trovare prossimamente
- 8 ottobre a S.Bartolo (FO) con e Testament,
- 9 ottobre a Montereale (FC) con la Perdita
- 28 ottobre a Lugo (RA) con la Perdita
=========================
"Signori e Signore, un saluto a voi tutti da
lla nostra compagnia, nun a sem qui dl'à BROZA ad Ceséna"
Così esordisce il nostro regista ad ogni nostra rappresentazione, ed è in questo modo che vogliamo con molto piacere, raccontarvi qualcosa di noi.
La compagnia LA BROZA, nasce nel 1986 a Cesena quando un gruppo di attori amatoriali concludono la loro breve esperienza all’interno di un gruppo precedentemente creato conosciuto con il nome “quìi de pont vech”
La nostra compagnia è iscritta alla "F.I.T.A. federazione italiana teatro amatori"ed è uno dei gruppi più datati e meglio conosciuti nel territorio Cesenate.
Organizziamo annualmente rassegne teatrali nel comune di Cesena come quella del Teatro Bogart di Sant'egidio, del Teatro Victor a San Vittore, e quella al Chiostro di San Francesco nel centro della città.
Nel nostro repertorio ci sono testi di ogni tipologia: a partire dalla farsa teatrale, alla commedia popolare, alla partecipazione all'annuale Festival degli Organetti della città di Longiano (FC), fino ad arrivare a testi più impegnativi come ad esempio il nostro fiore all'occhiello di Tito Maccio Plauto “anfitrione” che è un classico della letteratura italiana.
Nel ormai lungo periodo della nostra attività abbiamo dovuto affrontare momenti di sconforto e dolorose perdite ma ogni volta abbiamo ripreso "le redini dei buoi" e abbiamo tirato avanti con grinta in nome della nostra passione.
Tra i testi meglio conosciuti dal nostro pubblico ricordiamo "par un còlp ad furtòna" con la quale abbiamo vinto numerosi premi e riconoscimenti, "la sgonda moj", "al tre verità", "al féri", "la quatérna" "e bar dlà piàza", il nostro ultimo lavoro "la pèrdita" e la nuova commedia in fase di realizzazione "e testamènt"che andrà in scena a partire dal prossimo dicembre 2015.
Ogni nostra rappesentazione ha sempre avuto un denominatore comune che è il nostro dialetto romagnolo: la nostra lingua verace, schietta ed espressiva.
Siamo fermamente convinti che "il concetto che riesci ad esprimere utilizzando una sola parola in dialetto romagnolo è difficile da tradurre in italiano, anzi è quasi impossibile".
Nella nostra regione il dialetto è utilizzato quasi unicamente dagli anziani o da quei pochissimi giovani in "controtendenza", per questo motivo il nostro obbiettivo è quello di nobilitarlo, di diffonderlo e ma soprattutto di rendergli il rispetto che merita. Perchè il dialetto secondo noi è un patrimonio della nostra cultura da salvaguardare e non dimenticare.
Ma, veniamo al punto: COS'è LA BROZA???? La broza, letteralmente era il vecchio carro trascinato dai buoi nelle antiche campagne contadine.
Nello scorrere del tempo "la broza" è rimasta per noi un simbolo raccolta, di aggregazione e di collegamento alle nostre tradizioni popolari.
Nell' ormai lungo periodo della nostra attività abbiamo dovuto affrontare momenti di sconforto e dolorose perdite ma ogni volta abbiamo ripreso "le redini dei buoi" e abbiamo tirato avanti con grinta in nome della nostra passione.
All’interno della compagnia teatrale ci sono sia persone con esperienze lunghe ed importanti alle spalle, sia persone mosse solo dall’entusiasmo di vivere un’esperienza artistica dietro il sipario, questo è come dire che: “sul carro, c’è posto per tutti”, perché per noi recitare significa impegnarsi a cercare di soddisfare le aspettative del nostro pubblico attento e del nostro regista esigente, ma allo stesso tempo significa coltivare una passione che va spesso al di là del palcoscenico.
La Broza è una “compagnia” nel senso più ampio della parola: un gruppo di amici dal carattere spesso contrastante ma con la fondamentale voglia di stare inseme e di superare ogni difficoltà per creare qualcosa di bello, divertendosi a vestire i panni di personaggi sempre più improbabili: goffi, stralunati, divertenti ma anche seri, spocchiosi, viziati ma comunque sempre fuori dal comune. Perchè non c'è niente di più bello di potersi mettere in gioco e imparare a non prendersi troppo sul serio. Per noi il teatro è tutto questo... e forse anche di più!
Cosa resta da dire se non.... MERDA MERDA MERDA!!!
GRETA, LA BROZA STAFF
"Broza" in scena......
"La Broza" di oggi......
E quella di una volta.....
Il "biglietto da visita"......
I protagonisti......
Ci spostiamo.....
Un ricordo......
Dicono di loro......
Foto di scena.....