Coincidenze
Compagnia Teatrale Coincidenze - Cuneo
Compagnia Teatrale Coincidenze
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
E torniamo a Novembre !!
=== === === === === === ===
“Fiori d’autunno”
Teatro del Poi – Bra
Venerdì 25 Ottobre – ore 17
Un promemoria per venire a vederci sul palco!
Ecco le date dei nostri spettacoli
- venerdì 25 ottobre, Fiori d’Autunno al teatro del Poi a Bra
- domenica 17 novembre ore 17 Fiori d’autunno a Sinio
- sabato 23 novembre, Coppia Aperta a Unilab a Novello
- domenica 19 gennaio Coppia aperta al Salomone di Cherasco
- domenica 2 febbraio Fiori d’autunno al Salomone di Cherasco
- venerdì 28 marzo Coppia aperta a Neive
=== === === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
Prossimamente...
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === === === === === ===
"Bataclan"
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
"Carini ma stressati"
=== === === === ===
Nuovo spettacolo a Marzo !!
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
Apettando il via
Fase 2 "bis": da lunedì 18 ci si potrà reincontrare tra amici! Noi Coincidenti (benché non Congiunti nell'accezione ministeriale) ci potremo finalmente rincontrare... in carne ed ossa!
In questi due mesi ci siamo visti su Zoom, abbiamo chattato come matti nelle nostre 7-8 chat di Whattsapp, ci siamo scambiati mail deliranti su nuovi progetti e telefonate divertenti o consolatorie; ad un certo punto, persino cominciato a autofilmarci e condividere spezzoni: qualcosa di "finito" è anche uscito dalle nostre quarantene casalinghe, dai nostri balconi, le nostre cucine, i nostri spazi familiari.
Ma il nostro habitat di attori rimane il palcoscenico, questo video è solo un gioco divertente nell'attesa che il Teatro torni a essere quello che è sempre rimasto nei nostri cuori:
Vita, Presenza, Voci e Sguardi!
Senza pareti.
A presto!
=== === === === ===
Monforteatro, si ricomicia!! The, pasticcini e teatro! Si inizia la rassegna con Seuti Mat, del Nostro Teatro di Sinio #Monforteatro #Coincidenzeteatro prossimo appuntamento domenica 2 febbraio alle 17 con Il Matrimonio, degli Scampoli di Bra
=== === == ===
Fra un pò...torniamo !!
Al via...
=== === === === ===
Prossimamente...
=== === === === === =
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Sabato 19 gennaio, ore 21, a Cavallermaggiore con
"Sono sempre in ritardo di un anno"
^^^^ ^^^^ ^^^^
Venerdì 25, ore 21, a Dogliani con "Effetti collaterali"
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
Sabato 17, ore 21
Piazza Monsignore Cauda, Govone |
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
A Luglio in scena con...
Dai e ridai, rimesta e attizza
Bolle il brodo e il fuoco guizza!
Venite a trovarci nella nostra foresta magica tra streghe, pozioni bislacche, katane (?), re (o presunti tali) e tutto l'incanto di una notte di mezza estate.
Ore 21· Sommariva del Bosco, Italia
^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^ ^^
Sabato 11 Novembre – ore 21
RACCONIGI
==========================
==============================
E per l'estate, pronti gli spettacoli itineranti !!
=======================
=======================
TERZA EDIZIONE PER MONforTEATRO.
DI SCENA sabato 21 gennaio Paolo Tibaldi e Mario Bois
È giunta alla terza edizione la rassegna teatrale MonForTeatro, dedicata al teatro nelle sue molteplici forme e promossa da pro loco e comune di Monforte e nata da un'idea della compagnia teatrale COINCIDENZE di Alba.
La seconda serata, sabato 21 gennaio alle 21 presso il teatro comunale di Monforte, prevede la messa in scena di “Variazioni enigmatiche” diretto ed interpretato da Mario Bois e Paolo Tibaldi. Il testo è un dialogo contemporaneo scritto nel 1995 da Éric-Emmanuel Schmitt, forse la più complessa opera dell’autore, che sviscera gran parte dei temi a lui più cari.
Tema portante delle opere di Schmitt, poliedrico scrittore belga, è l'indagine su quanto siano complesse le relazioni umane. L'autore inquadra filosoficamente le proprie storie, indagandone lati umani e psicologici: le variazioni enigmatiche sono “variazioni su una melodia nota che non si riesce ad individuare, come una bella donna, che, amata, non viene mai conosciuta fino in fondo
Nei panni dello scrittore Abel Znorko e del giornalista Erik Larsen, gli attori Mario Bois e Paolo Tibaldi (con la voce fuori scena di Roberta Belforte), della Compagnia Intonando
La rassegna proseguirà fino all' 8 aprile, con una proposta quasi settimanale di spettacoli diversi per colore e intenzione, più giocosa, più meditativa, più seriosa, per dare occasione agli spettatori più o meno avvezzi al teatro di sperimentarne la varietà di forme e significati. L' ingresso sarà sempre libero, con la proposta di un'offerta a cappello a fine spettacolo.
La compagnia teatrale Coincidenze, organizzatrice logistica dell'evento, sarà in scena con due spettacoli: Le Serve di Jean Genet, sabato 28 gennaio, e il Letto Ovale di Ray Cooney, sabato 8 aprile.
==================================
L'inenarrabile assassinio
Composta nel 1947, la commedia trae spunto da un fatto di cronaca che negli anni ’30 sconvolse l’opinione pubblica francese: due domestiche a servizio presso una ricca famiglia borghese uccisero atrocemente la loro padrona e sua figlia. Nel testo di Genet, l’omicidio è l’ultimo atto di un macabro teatrino che ogni sera le sorelle Claire e Solange Lemercier allestiscono di nascosto dall’amata/odiata padrona. In un perverso gioco delle parti, le due cameriere, a turno, vestono i panni di Madame, la imitano, fingono di vivere nella sua agiatezza per poi, alla fine del rito, ucciderla. Ma il confine tra finzione e realtà si fa sempre più labile…
============================
E non sono solo.....
Gran finale di MONFORTEATRO con la compagnia "COINCIDENZE" di Alba
La rassegna terminerà con il debutto di "Effetti Collaterali", commedia brillante messa in scena dalla Compagnia Coincidenze di Alba, scritta da Alessandro Martorelli e diretta da Patrizia Sugliano. Una commedia a quattro attori molto attuale, divertente ma anche profonda,che si svolge tra le mura di un appartamento a Roma: in scena, Claudio Botto, Davide Cestari, Giorgia , Stefano Sandroni. Trama ricca di colpi di scena: Arturo è un aspirante attore molto insicuro che tende a crogiolarsi nei suoi continui fallimenti dovuti alla balbuzie e alla poca intraprendenza. La sua coinquilina e mica d’infanzia, la brillante Scarlett, di professione drag queen, cerca continuamente di spronarlo verso una carriera promettente. Un giorno, per tirare su il morale ad Arturo, gli dona uno strano integratore dalla ricetta segreta che trasforma il ragazzo in un uomo intraprendente, vincente e sicuro di sé. Il nuovo Arturo riesce a passare tutti i provini e a conquistare la vicina di casa Giusy, di cui era sempre stato innamorato timidamente. Ma ad un certo punto sembra che questo doppio sviluppi una propria vita, impedendo al “vero” Arturo di impadronirsi di nuovo della propria; quando i primi effetti collaterali della miracolosa pozione iniziano a presentarsi, tutto sembra andare a rotoli…
Coincidenze, che per il secondo anno collabora con il comune di Monforte alla realizzazione della rassegna, è nata nell’autunno 2012 da un gruppo di attori diplomati e attivi in altre compagnie, e propone in maniera eclettica produzioni che vanno dalla commedia dialettale al teatro classico: sulle scene, nel 2016, propone tre nuove produzioni: Effetti Collaterali, già citato, oltre a Le Serve di Jean Genet e Kadri di Vin J. Morreale.
Per Monforteatro l’ingresso è ad offerta libera, il teatro ha posti limitati e non numerati e si consiglia pertanto di prendere posto un po’ prima dell’inizio delle rappresentazioni.
======================================
Foto di scena.....
=================================================================================
In corso dal 23 Gennaio la Rassegna del teatro Amatoriale Piemontese.....!!
“Ladri” è una commedia in italiano già rappresentata il 23 gennaio con molto successo. In una casa un ladro viene sorpreso dalla presunta padrona, i due si innamorano ma niente è come sembra..
“Tant o' r'è fol” è una commedia in piemontese sulle vicende che girano intorno ad un presunto stupido che poi tanto stupido non è.
“Ultima ora” è un atto unico, la cronaca in tempo reale del tempo rimanete trascorso da un condannato a morte. Molto toccante, egregiamente interpretato.
“Ho fatto qualcosa di buono” è un dramma che racconta la decisione di una donna che dice basta alla violenza fisica e psicologica subita dal marito. Purtroppo è un tema molto attuale che fa riflettere il pubblico offrendo una serata diversa
“Buonanotte Bettina” è una commedia musicale di Garinei e Giovannini: dopo due serate impegnative alleggeriamo l'atmosfera !!
E sì conclude ancora con “Coincidenze” e il debutto di “Effetti collaterali”, commedia divertente su un giovane gentile e timido che trova il coraggio di cambiare aiutato da un amica e una drag queen. La sicurezza che troverà provocherà però in lui un cambiamento negativo ed arrogante
C'è un pò di tutto, cercando così di cogliere varie sfumature del panorama teatrale, far ridere e far riflettere sperando che tutti apprezzino almeno qualcosa !!
==========================================
I prossimi spettacoli
12 Dicembre - Teatro di Sinio
22 maggio “Sono sempre in ritardo di un anno” ad Alba
19 settembre “Ladri” debutterà a Monforte
10 ottobre “Tuta na quistion d nom e cognom” a Roreto
17 ottobre “Sono sempre in ritardo di un anno” a Cherasco
Compagnia Teatrale Coincidenze - Alba (CN)
Siamo in scena con.....
Prossimo appuntamento il 18 Aprile 2015
Ore 21
a POCAPAGLIA (Bra)
Foto da MONFORTE.....
Teatro pienissimo, SPLENDIDA VISTA !!
Appuntamento il
10.10.15 a RORETO DI CHERASCO
Per la rassegna “MONforTEATRO” queste sono le date degli spettacoli delle compagnie ospiti
07.03.15 “Storie di Borganza”, compagnia teatro MARENCO di Ceva.
14.03.15 “Crepe suzette”, compagnia FABULANTI di Neive
28.03.15 “Tuta na quistion d nom e cognom”, compagnia COINCIDENZE di Alba
La compagnia
Coincidenze è una compagnia giovane, nata nell’autunno 2012, che vanta i curriculum variegati e approfonditi del nutrito gruppo di attori diplomati e già attivi in numerose realtà come le compagnie albesi Marianna Torta Morolin e Teatro Usb, gli Scampoli di Bra e la Corte dei Folli di Fossano.
Tutti gli attori si sono diplomati con corsi triennali organizzati da diverse scuole tra cui l’Accademia Attori, la scuola di Massimo Scaglione ed il Teatro delle Dieci e hanno lavorato con materiali teatrali di vario tipo. Gli attori continuano tuttora a formarsi con stage e corsi di aggiornamento.
La compagnia, oltre al teatro “nei teatri”, è attiva e disponibile con iniziative nei vari ambiti culturali, rappresentando, curando la performance e introducendo il teatro nelle librerie, alle mostre, nelle passeggiate tra i boschi, ai convegni e alle cerimonie, collaborando con eventi e manifestazioni del territorio.
Spettacoli
Il letto ovale, di Ray Cooney
TRAMA
Il Letto Ovale è una delle più esilaranti pièces teatrali scritta, negli anni '60, da Cooney e Chapman. L'intreccio è classico: due coppie molto diverse fra loro per mentalità e stile di vita; in una ci si tradisce, nell'altra, no. Due coppie a confronto, qualcuno sa qualcosa che l'altro non deve sapere. Il tradimento domina la trama, finché non accade l'imprevisto: la pagina dimenticata di una lettera d'amore finisce nelle mani sbagliate e una moglie integerrima si trova invischiata in una serie di intrecci amorosi e di imbarazzanti equivoci che vedrà via via coinvolti, insieme alle due coppie, altri personaggi tra cui l'architetto d'interni, la colf caliente, una sexy operatrice di call center, un improbabile amante e una stralunata scrittrice di libri per l'infanzia. Manco a dir-lo, è lei l'unica a non accorgersi di quanto le sta accadendo intorno. Sul palco il ritmo è veloce e le situazioni comiche e paradossali si susseguono l'una all'altra, come in un meccanismo a orologeria e dopo una serie di esilaranti colpi di scena, come in ogni commedia che si rispetti, si arriva all’imprevisto chiarimento finale.
Sono sempre in ritardo di un anno, di Corrado Vallerotti
TRAMA
Vallerotti, anch'esso attore di teatro, è autore di testi teatrali e curatore di adattamenti per numerosi spettacoli, ed ha composto questa commedia brillante in quattro atti nel 2007, portando sulla scena un po’ della propria varia esperienza teatrale: si tratta infatti dell’uso dell’artificio del “teatro nel teatro”; in particolare, in questa commedia si assiste alla messa in scena delle disavventure di una squinternata compagnia teatrale alle prese con l’allestimento di “Giulietta e Romeo” di William Shakespeare. L’intreccio si complica a causa degli innumerevoli imprevisti che il regista si trova ad affrontare per fronteggiare le bizzarrie dei propri attori, i rapporti problematici con la proprietaria del teatro, la barista e l’unico sponsor (un salumificio). Grazie ad un meccanismo ricco di ritmo, gag vivaci e situazioni esilaranti, e ad una pittoresca galleria di personaggi stravaganti, il pubblico verrà irresistibilmente trascinato fino alla demenziale prima rappresentazione del capolavoro Shakespiriano.
Tuta na quistion d' nom e cognom, di Salve Valtingojer
TRAMA
Anni 90, provincia piemontese: la commedia ruota intorno all’eredità lasciata dallo zio Savojardo Battitore al nipote Gelsomino Vercingetorige Battitore, chiamato come il re dei Galli proprio per volere dello stesso zio: ben due miliardi di vecchie lire. Questa è però
legata al realizzarsi di una bizzarra richiesta: che il nipote diventi il primo “Vercingetorige” a “conquistare” Roma; nell’impresa, inoltre, dovrà farsi aiutare dal brillante cugino…Giulio
Cesare. A maneggiare la difficile situazione di far percorrere la carriera politica al figlio, sono Censo e Barbara, i genitori del giovane svogliato e scapestrato: i due si ingegnano pensando di contare sull’aiuto di un’avida maga e del cugino Giulio Cesare, ma saranno una ingenua giornalista incuriosita dalla storia e lo spirito dello stesso zio Savojardo a permettere curiosi colpi di scena. Una commedia, quella del prolifico autore pinerolese Salvo Vantingojer, che riflette sulle umane debolezze mescolando amore, potere e molto umorismo, grazie a personaggi insoliti e divertenti.
La rassegna
Al teatro comunale di Monforte d’Alba, è partita la prima edizione di MONFOR TEATRO, una rassegna teatrale organizzata dalla compagnia Coincidenze di Alba, in collaborazione con la proloco e il comune di Monforte. Gli spettacoli, che verranno rappresentati alle 21.00 il sabato sera fino al 28 marzo, sono tutti bellissimi e di grande qualità. Il genere principale è la commedia, in tutte le sue sfumature. C’è quella dei racconti di paese accompagnati da ottima musica, quella in dialetto della nostra tradizione, quella classica dei grandi autori tradotti e riadattati, quella semplice per i bambini, quella brillante e ritmata che ti coinvolge da subito e quella che lascia il pubblico a riflettere, consapevole di sentirsi un po’ più arricchito nell’animo di prima. Apre la rassegna il 31 gennaio la Compagnia Coincidenze di Alba, con il suo successo SONO SEMPRE IN RITARDO DI UN ANNO, di Corrado Vallerotti. A seguire il 7 febbraio Oscar Barile e la sua compagnia, con la divertente e dialettale MARJTE E PEU GRIGNA, per carnevale, il 14 febbraio avremo ROBINSONJA CRUSOE, di Adriano Poncellini, il 28 febbraio la pluripremiata PICCOLI CRIMINI CONIUGALI, di Eric Emmanuel Schmitt, il 7 marzo la musicale e nostalgica STORIE DI BORGANZA, di Max Mao, il 14 marzo la scoppiettante CREPE SUZETTE, di Marco Domenicale e il 28 marzo di nuovo COINCIDENZE, che chiuderà la rassegna con la sua ultima commedia in piemontese TUTA NA QUISTION D’NOM E COGNOM, di Salve Valtingojer. L’ingresso è ad offerta libera e parte del ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione dell’oratorio Sant Agostino di Monforte. Il teatro ha posti limitati e non numerati, si consiglia di prendere posto almeno 15/20 minuti prima dell’inizio delle rappresentazioni. Non perdetevi questa bella iniziativa culturale, e ricordate… il teatro � una forma d’arte che resiste da millenni, un motivo ci sarà. Venite a scoprirlo con noi a MONFORTE !!!!!