I Frastornati
Via Salita al Bosco,40
90013 Castelbuono - PALERMO
Tel. 329 257 1118
http://compagniateatraleifrastornati.jimdo.com/
Compagnia Teatrale I Frastornati
Foto da un veglione !!
=== === === === ===
I Frastornati premiati in Sicilia e in Piemonte
Si è conclusa domenica 17 settembre, con la cerimonia di premiazione, la IVª edizione della Rassegna Teatrale "Risate d’estate" Città di Torrenova
La Compagnia Teatrale i Frastornati ottiene il terzo posto come "Migliore Compagnia Teatrale" con la commedia brillante in tre atti "Morte apparente" di Daniele Russo.
“Morte apparente”
commedia brillante in tre atti di Daniele Russo
NOTE DI REGIA
La Compagnia Teatrale i Frastornati torna alla ribalta, pronta a consegnare al suo amato pubblico una commedia dal sapore dolceamaro. Nata dall’estro creativo di Daniele Russo, la pièce “Morte apparente” si impone come una commedia brillante che strizza l’occhio all’assurdo e all’inusuale. La scelta è ricaduta su questo testo per il profondo carico valoriale di cui si fa portatore. Dietro a battute sagaci, situazioni strampalate e personaggi irriverenti, si nascondono profondi significati capaci tanto di far ridere, quanto di toccare le corde dell’animo umano. Un viaggio paranormale in un perenne limbo tra la vita e la morte sarà l’occasione per i protagonisti di riflettere su aspetti quali la caducità della vita, l’importanza della famiglia, e il rispetto reciproco per i suoi componenti, le insicurezze per il futuro e di come il movente economico condiziona crudelmente le nostre vite.
Buon divertimento e buon Teatro,
Gabriele Perrini
SINOSSI
Un cataclisma si abbatte su casa Rinato, quando nella notte, la famiglia protagonista di questa vicenda, scopre sgomenta della morte del capofamiglia Peppino. L’uomo, ricco possidente e taccagno fino al midollo, ha accumulato nella sua vita terrena un ricco bottino, frutto di anni di sacrifici e di un lascito del padre; tuttavia, non avendo fatto testamento, nulla lascia ai familiari, i quali, per il timore di restare senza il minimo necessario per la propria sopravvivenza, mettono la casa a soqquadro pur di rinvenire l’agognato bottino.
A rendere ancora più accattivanti le avventure di questa sgangherata famiglia, si aggiungeranno eventi surreali a cavallo tra la vita e la morte, l’ingerenza di eccentrici parenti e vicini di casa e situazioni paradossali.
=== === === === === ===
=== === === === ===
[NOTA INFORMATIVA PER LA STAMPA] Il 2022 si apre con un altro successo nazionale per la Compagnia Teatrale i Frastornati.
Nuovamente con "A famìjja... ddifittusa", il gruppo si aggiudica, alla IIª edizione "Premio della critica - Accademia Teatri di Corte", i premi "Migliore attore protagonista" attribuito a Gabriele Perrini, "Migliore attrice non protagonista" attribuito a Carola Capuana, "Migliore caratterista" attribuito a Vincenzo Bertola e le seguenti nomination: "Migliore Compagnia Teatrale", "Migliori costumi", Valentina Cosenza per "Migliore attrice protagonista" e Daniele Di Vuono per "Migliore attore non
protagonista".
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Gabriele Perrini
Motivazione:
"Grande energia, presenza scenica, classe ed eleganza.
Sin dalle prime battute ha dimostrato conoscenza del mezzo teatrale, risultando un attore di ottimo livello."
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Carola Capuana
Motivazione:
“Riesce a disegnare con classe, stile e poliedricità un personaggio a tutto tondo.
Le va riconosciuto il merito di recitare un ruolo da non protagonista con il piglio del protagonista.
È buon inizio e una promessa per la Compagnia".”
MIGLIORE CARATTERISTA
Vincenzo Bertola
Motivazione:
“Per aver saputo conferire al suo personaggio una identità molto precisa, curando il tono di voce, così come la mimica, volutamente accentuandone gli aspetti caricaturali ma conservandone sempre il controllo.”
Si riporta di seguito il comunicato stampa dell'Associazione Culturale Arcobaleno.
Si conclude la IIª edizione del Premio della critica - Accademia Teatri di Corte, curato dall’Associazione Culturale Arcobaleno in collaborazione con l'amministrazione locale e il sostegno della Fondazione Tempo Libero.
Si sono alternate commedie in lingua e in vernacolo, spettacoli intensi che hanno trattato profonde tematiche attuali e drammi storici.
I partecipanti hanno entusiasmato la giuria con le seguenti produzioni: Teatro RossoSimona con "Anch'io sono Malala" di Noemi Caruso, Associazione Culturale Scena Nuda con "Antonio e Cleopatra" di Lindo Nudo, Compagnia Teatrale i Frastornati con "A famìjja... diffittusa" di Calogero Maurici, Associazione Teatrale Porta Cenere con "Racconti in valigia" di Mario Massaro, Compagnia Teatro della Ginestra con "Signori, la favola di?" di Dante De Rose, Filodrammatica il Mattino con "Coltre" di Luigi Marino.
Il Direttore artistico Rizzo ,ideatore e sostenitore dell’iniziativa, ha sottolineato: "Nonostante la pandemia la cultura non si ferma, siamo contenti della riuscita di questa seconda edizione e speriamo di poterla continuare per molte altre edizioni".
Vengono riportati di seguito i vincitori della rassegna e le nomination ricevute:
Migliore Compagnia Teatrale: Associazione Teatrale Porta Cenere
(nomination: Compagnia Teatro della Ginestra e Compagnia Teatrale i Frastornati)
Migliore testo: Compagnia Teatro della Ginestra
(nomination: Associazione Culturale Scena Nuda e Associazione Teatrale Porta Cenere)
Migliore attrice protagonista: Miriam Lo Console
(nomination: Paola Venturi e Valentina Cosenza)
Migliore attore protagonista: Gabriele Perrini
(nomination: Mario Arzaghi e Mario Tosci)
Migliore attrice non protagonista: Carola Capuana
(nomination: Miriam Gianforte e Paola Di Caio)
Migliore attore non protagonista: Anthony Reisbe
(nomination: Domenico Aiazzo e Daniele Di Vuono)
Migliore caratterista: Vincenzo Bertola
(nomination: Rita Staina e Antonio Serperi)
Migliore regia: Mario Arzaghi
(nomination: Gaetano Combrino e Domenico Aiazzo)
Migliore scenografia: Filodrammatica il Mattino con “Coltre”
(nomination: Associazione Culturale Scena Nuda e Associazione Teatrale Porta Cenere)
Migliori costumi: Teatro RossoSimona
(nomination: Compagnia Teatrale i Frastornati e Associazione Culturale Sce
=== === === === ===
=== === === === ===
^^^ ^^^ ^^^ ^^^
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
A Terme Vigliatore, in occasione della cerimonia di premiazione della IX Rassegna Teatrale in vernacolo siciliano "IV memorial Nunzio Cocivera", la Compagnia Teatrale i Frastornati vince tutti i premi in palio.
• Premio Migliore Attrice a Stefania Gentile con la seguente motivazione: "straordinaria padronanza scenica. Ha dimostrato notevoli capacità interpretative: ironica, pungente, esilarante. Ha attratto con la sua recitazione e simpatia l'attenzione costante degli spettatori riscuotendo gli applausi entusiati del pubblico".
• Premio Migliore Attore a Gabriele Perrini con la seguente motivazione: "estro, versatilità, mimica e notevoli doti interpretative. A tratti ha ricordato, nelle movenze e negli atteggiamenti, il grande Edoardo. Ha caratterizzato il suo personaggio in modo geniale, mantenendolo per tutti i tre atti con grande perizia attoriale".
• Premio Speciale della Giuria per il Personaggio più brillante per comicità e brio a Natale Digarbo con la seguente motivazione: "per la vivacità e il colore che ha dato al personaggio che ha rappresentato. Ha saputo accattivarsi la simpatia del pubblico che salutava sempre con applausi la sua entrata in scena. Una mimica facciale eccellente che ha dato brio e forza al personaggio interpretato".
• 1° Premio come Migliore Compagnia con la seguente motivazione: "L'allestimento scenico ottimamente curato nei minimi particolari, l'eccellente recitazione che ha permesso allo spettatore di arrivare all'essenza della rappresentazione cogliendo le varie sfumature dei personaggi, i costumi azzeccati e le musiche adeguate, il tutto coordinato da un'ottima regia. Questi i criteri che hanno dato vita ad uno spettacolo assolutamente ben riuscito".
Vi aspettiamo questa sera alle ore 21:00 in Piazza Castello con la commedia brillante in tre atti di Fabio Massimo Jacobello dal titolo "Casa Campagna" (riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini).
Sarà possibile prenotare il posto sedia dalle ore 20:00 direttamente in via S.Anna presso la postazione gestita dall'Associazione volontariato ypsigro AVY.
=== === === === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === === ===
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
Stefania Gentile vince il premio migliore attrice protagonista
Premiazione I Edizione "Festival Teatrale Falcone Borsellino" Città di Capaci
- Premio Migliore Attrice protagonista a Stefania Gentile.
- Nomination Miglior Compagnia Teatrale.
- Nomination Migliore Regia a Gabriele Perrini.
- Nomination Migliore Attore non protagonista a Gabriele Perrini.
- Attestato di partecipazione alla Compagnia Teatrale i Frastornati.
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^
La Compagnia Teatrale i Frastornati nasce il 2 gennaio 2014.
Lo scopo del gruppo, guidato da Gabriele Perrini, è quello di mettere in scena la commedia brillante in vernacolo, poiché tra i tanti generi teatrali è quello di massima espressione per ognuno di noi.
L’anno 2014 sancisce il battesimo del gruppo nella bellissima e suggestiva cornice di piazza Castello stracolma di gente.
La Compagnia Teatrale i Frastornati ha portato in scena la commedia brillante in tre atti “Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti”, scritta e diretta da Gabriele Perrini.
L’anno 2015 è la volta della commedia brillante in due atti “L’erva tinta un mori mai”, anche questa scritta e diretta da Gabriele Perrini, rielaborata con Stefania Gentile.
L'anno 2016, i Frastornati propongono "‘Mprestimi a tò mugghieri", commedia brillante in tre atti del compianto autore catanese Nino Mignemi.
La stessa è stata messa in scena in diversi paesi del comprensorio palermitano e partecipando alla 20° Edizione della Rassegna "Premio Teatro Dialettale Città di Roccapalumba" la Compagnia si è aggiudicata il 1°premio come migliore compagnia teatrale e il premio come migliore attore protagonista, che è stato assegnato a Vincenzo Perrini.
In occasione della rappresentazione che si svolta il 27 agosto 2016 a Castelbuono, i Frastornati si sono uniti alla catena di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia, raccogliendo fondi per il comune di Amatrice.
L’anno 2017, il gruppo teatrale si esibisce con una fresca ed esilarante commedia in tre atti di Pietro Barbaro “Pani, amuri e… tumpulati” con riduzione e adattamento a cura di Gabriele Perrini.
La pièce teatrale riscuote un enorme successo.
Lo spettacolo, diffuso nel territorio madonita con un tour di sei tappe, viene apprezzato e gratificato con un riconoscimento alla 2° Edizione della Rassegna Teatrale “Nino Lo Forti” di Campofelice di Roccella, ma soprattutto con l'aggiudicazione di ben tre premi alla 4° Edizione della Rassegna di Teatro Popolare “Premio Totò D’Ippolito” Città di Cefalù: premio migliore attrice protagonista a Stefania Gentile, premio migliore regia a Gabriele Perrini, premio migliore compagnia alla Compagnia Teatrale i Frastornati.
Queste commedie sono state costruite di giorno in giorno, aspettando bramosamente l’estate per calcare ancora una volta il palcoscenico.
È qualcosa di ineffabile e magico al contempo, specialmente se ad attenderci è l’attore più importante: il pubblico.
Pubblico, senza il quale il Teatro non avrebbe motivo di esistere, che desidera abbandonarsi all’ilarità e al buon umore.
La nostra Compagnia non è certo un punto di arrivo ma, piuttosto, un “punto di approdo” dove condividere e fare teatro.
Siamo ciò che volevamo essere, ma cercheremo di migliorare sempre per diventare altro ancora, per cambiare restando fedeli alla nostra identità, in un movimento perpetuo, mai uguale a sé stesso, come in un grande racconto il cui finale racchiude l’imprevedibile... un nuovo inizio, ancora più sorprendente.
=============================================
Lo Staff
=================================
==================================================
Gli spettacoli
2017
Pani, Amuri e...Tumpulati
Rappresentata:
- Isnello (Pa),
Piazza Peppino Impastato il 18 Agosto 2017
- Cefalù (Pa),
Atrio Scuola Media R. Porpora il 22 Agosto 2017
- Finale di Pollina (Pa),
Parco Urbano il 24 Agosto 2017
- Gangi (Pa),
Piazza del Popolo il 26 Agosto 2017
- Campofelice di Roccella (Pa),
Piazza Garibaldi il 27 Agosto 2017
- Castelbuono (Pa),
Piazza Castello il 29 Agosto 2017.
======================
2016
'Mprestimi a tò mugghieri
Commedia brillante in tre atti di Nino Mignemi.
Regia di Gabriele Perrini.
Rappresentata:
- Roccapalumba (Pa),
Terrazzo Centro Sociale il 18 Agosto 2016
- Finale di Pollina (Pa),
Parco Urbano il 24 Agosto 2016
- Castelbuono (Pa),
Piazza Castello il 27 Agosto 2016
=============================
2015
L'erva tinta un mori mai
Commedia brillante in due atti
scritta e diretta da Gabriele Perrini.
(rielaborata con Stefania Gentile)
Rappresentata:
- Castelbuono (Pa),
Piazza Castello il 26 Agosto 2015.
==========================
2014
Iammu ppi ffùttiri e ffùommu futtuti
Commedia brillante in tre atti scritta e diretta da Gabriele Perrini (rielaborata con Daniele Di Vuono).
Rappresentata:
- Castelbuono (Pa),
Piazza Castello il 27 Agosto 2014.
=============================
Foto di scena
==============================
E alla fine....
===========================