Studi
- diploma di maestro elementare
- dizione e recitazione, canto, danza e tip-tap all'Istituto Arte e Spettacolo di Torino (I.A.S.)
· perfezionamento della dizione con i corsi di Iginio Bonazzi e la recitazione con Ernesto Cortese
Lingue
buona conoscenza della lingua inglese
Lavori
Teatro
· musical "Buona Fortuna" con la compagnia Tandem, regia di Ivo De Palma a Torino, al Teatro Colosseo e Nuovo, Milano: Teatro Smeraldo, Vignale danza: spettacolo d'apertura 1990, Rai Uno partecipazione alla trasmissione: "Sotto le stelle" di Pippo Baudo (1990-1993) · spettacoli per ragazzi "Il Piccolo Principe" e "Houston" (testi, regia e interprete), con la compagnia "Il Gabbiano" diretta da Franca Pagliassotto (1990-1992) · commedia musicale "L'ultima Avventura di Pinocchio", scritta diretta e interpretata nel ruolo di Geppetto, in scena al Teatro di Torino (1992/93) · prosa con "Lieti inganni, felici ombre" di Giacomo Leopardi, regia di Franco Però e supervisione artistica di Valeria Moriconi, a Recanati (1993/94) · commedia musicale "Ruotando, Vivendo" (anche testi) regia di Mimmo Coccimiglio, prima esperienza italiana con attori disabili (1993-1995) · commedia "Luca, il Coraggio di Vivere" dello scrittore Silvano Drago (1995/96) · opere di cabaret "Siamo Vittime delle Circostanze" (con il gruppo Le Ombre insieme a Mimmo Coccimiglio), "Pensieri d'Attore", "Lo Spirito delle Parole" e "Tuoni dal Palcoscenico" (anche testi), (1992-1998) · prosa con "Casa di Bambola" di Erik Ibsen, compagnia Gli Strilloni, regia di Maurizio Messana, nel ruolo del dott. Rank (1996/97) · prosa con "Nemico di Classe" di Nigel Williams, regia di Adriana Castellucci nel ruolo di Nipper (1997/98) · commedia "Il Bugiardo" di Carlo Goldoni, regia di Franco Grossi, nel ruolo di Arlecchino (1997/98) · commedia "Questioni di Donne" (autore e regia), con la compagnia I Carrozzanti, Teatro Cardinal Massaia e Monterosa (1998/2000) · commedia "L'Uomo con la Barba" (autore, regia e interprete), con la compagnia Lewis&Clark, in stagione a "Metti una Sera a Teatro 1999-2000" al Teatro Cardinal Massaia, nel ruolo di Luca Ferraris · Prosa: "Gesù" di Carl T. Dreyer, regia di Franco Branciaroli, produzione Teatro Stabile di Torino e Teatro degli Incamminati, al Teatro Carignano a Torino dal 17 al 22 Ottobre 2000. · commedia "Provaci Ancora, Sam" di Woody Allen (regia), con la compagnia Lewis&Clark, in stagione a "Metti una Sera a Teatro 2000-2001 al Teatro Cardinal Massaia; sito internet: "http://spazioweb.inwind.it/provaciancorasam"
Esperienze all'estero: · nel ruolo di Plistene nella tragedia "Le Erinni" di Uberto Paolo Quintavalle, regìa di Mario Mattia Giorgetti, in scena al "The Silvya and Danny Kaye Playhouse" (Broadway) a New York in occasione del 1° Festival del Teatro Italiano (1996), con gli attori americani Daniel Von Bargen e Randy Danson, spettacolo replicato in italiano a Milano (Teatro Manzoni) dal 12 al 21 di settembre 1997 con Giancarlo Dettori e Franca Nuti
Cinema e televisione
· fiction "A che punto è la notte", regia di Nanni Loy con Marcello Mastroianni (1993) · pubblicità Telecom, regia di Maurizio Nichetti, nella parte del Garzone del Corniciaio (1996) · cortometraggio "Squillo all'Ok Corral", regia di Max Chicco, ruolo di protagonista · cortometraggio di Roberto Gandus "14", nell'ambito del N°0 della serie televisiva "Jackpot", ruolo di protagonista · Sit-Com "Baldini & Simoni" con Roberto Citran (Rai 1999)
AUTORE:
Teatro: · commedie musicali: "Houston" (1989), "Il Piccolo Principe" (1990), "L'Ultima Avventura di Pinocchio"(1992), "Ruotando, Vivendo" (1993) · commedie di prosa: "Questioni di Donne" (1998) e "L'uomo con la Barba" (2000)
Cinema: · "Non vi Capirò Mai" cortometraggio · "Squillo all'Ok Corral" co-sceneggiatore · Due produzioni cinematografiche (lungometraggi) per la Meibi e per la R.V.EN, AB Film, come sceneggiatore.
Televisione · Autore e interprete del programma televisivo "Riflessi" regia di Max Chicco
Libri · sul sito www.evolutionbook.com, versione e-book del libro: "Le Avventure di Orazio Scattini"
RECENSIONI:
"RUOTANDO VIVENDO" (scritto da Ivan Fabio Perna - diretto da Mimmo Coccimiglio):
La Repubblica: "Un ritmo serrato, continui colpi di scena e gag esilaranti sono alla base di questo musical…" (Antonella Sartorio) La Stampa: "Il musical è frutto di due anni di prove con lezioni di canto teatro ed espressione corporea, e si vede! (Daniele Cavalla) TG Rai Tre: "...non è uno spettacolo come gli altri ma è uno spettacolo come gli altri… un successo! ROXY BAR: "Ah! Siete proprio in carrozzella! (Red Ronnie) FORUM: "...dopo la puntata andiamo tutti a Torino a vedere I Carrozzanti, viene anche lei, giudice Licheri?" (Rita Dalla Chiesa) IL SINDACO DI TORINO VALENTINO CASTELLANI IN UNA LETTERA DI PLAUSO: La Vs. Compagnia ha dimostrato impegno e professionalità… parlare di temi sociali non è facile, Voi ci siete riusciti in maniera umile e seria… continuate così.
"LUCA, IL CORAGGIO DI VIVERE" (scritto da Silvano Drago - diretto da I.F. Perna):
PUPI AVATI in una lettera all'autore Silvano Drago: "Caro Silvano Drago… mi rallegro con lei per aver individuato uno strumento per parlare di sé al mondo. Con ammirazione ed amicizia Pupi Avati".
"QUESTIONI DI DONNE" (scritto e diretto da Ivan Fabio Perna):
Il Corriere di Moncalieri: "Non mancheranno le risate, ma il fine dello spettacolo è un altro… il mondo non si chiude né tra quattro mura, né in un ruolo; non ci sono vicoli ciechi, c'è sempre una via d'uscita, anche se la porta non è proprio lì davanti a noi.". Il Corriere dell'Arte: "Obiettivi perseguiti e raggiunti... senza scadere nel melodrammatico, ma, al contrario, lasciando spazio all'ironia e al divertimento, che ben hanno bilanciato i momenti più riflessivi e profondi dello spettacolo, il regista e le attrici hanno proposto agli spettatori uno spaccato di vita facilmente riconoscibile e vivibile da ognuno di noi... uno spettacolo intelligente e ben fatto". (Elena Blasi) TG Rai tre: "Una commedia con tutti gli ingredienti cari alla commedia americana, alla Neil Simon per intenderci…"
Varie
· segnalazione nel libro "Cinema a Torino" come sceneggiatore · versioni radiofoniche delle commedie "Forza Venite Gente" e "A Chorus Line" su Radio Italia Uno · insegnamento di dizione e recitazione in Istituti superiori di Torino · produzione e realizzazione di spettacoli teatrali · come autore: stesura di commedie, musical, film e realizzazione di romanzi umoristici · attivo da sempre nel sociale continuo la collaborazione con l'associazione teatrale I Carrozzanti, con cui realizzo musical e commedie con attori disabili e non · la grafica dei manifesti delle mie produzioni è curata dagli allievi e dai professori dell'Istituto di grafica pubblicitaria Albe Steiner di Torino
Libretto ENPALS
· N° 03/1291709; categoria: 020: Attore; qualifica secondaria: Cabarettista
|