Rita Nelli
Rita NELLI
Lucca
E a Gennaio...
=== === === === ===
Sua Maestà è di nuovo aperto ma il pubblico forse non l'ha ancora ben compreso.
Tutte le domeniche pomeriggio, tranne qualche eccezione, ci trovate come sempre al nostro posto, ad accogliervi con una proposta teatrale interessante e coinvolgente.
Il messaggio è diretto anche ai Montecarlesi .
Va bene? Ci posso contare?
=== === === === === ===
Domenica 1° dicembre, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, la Compagnia Teatro dell'Accadente metterà in scena ‘Due donne che ballano’ di Josep M. Benet i Jornet.
=== === === === === ===
Che belle notizie arrivano da Roma!
In occasione della finale del Festival Nazionale dei Monologhi, la nostra Chiara Maccioni con "Posso" di cui è anche autrice, conquista, in un parterre artistico qualificato, due premi.
Il terzo posto assoluto e il premio per il miglior monologo originale.
Complimenti a Chiara Maccioni e a Lorenzo Bonaccorsi per aver tenuto alta la bandiera del FITA - Comitato Regionale Toscana.
Ringrazio FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori e FITA Lazio per l'organizzazione e l'ospitalità, con un particolare pensiero all'amico Annibale Izzo.
Alla prossima edizione!
=== === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
Tornano in scena gli 'Animali notturni'!
Domani sera, venerdì 3 maggio, alle ore 21, all'Auditorium Porcari.
“La volpe conosce molte cose. Il riccio solo una, ma
importante”
=== === === === === ===
=== === === === === === ===
Signori e signore e signor#, CI SIAMO!
Fra esattamente due settimane, all'Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari, si concluderà anche questa seconda edizione del CONCORSO POSTUMO PER AUTORI VIVENTI!
A contendersi le cinque prestigiose goleador in palio, 6 autori che ci faranno il grande onore di essere presenti.
Un'occasione da non perdere per dare uno sguardo sul panorama drammaturgico italiano, scoprire qualche curiosità e stabilire una volta per tutte se il gusto migliore sia cola, liquirizia o fruit!
Quest'anno per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, proponiamo un trittico di spettacoli al femminile.
Cominciamo domani, domenica 3 marzo, alle ore 17, al Teatro Giovanni XXIII ANSPI San Cassiano a Vico, con 'Due donne che ballano' di Josep M. Benet i Jornet messo in scena dal Teatro dell'Accadente per la regia di Luca Brozzo.
Venerdì 8 marzo, alle 21, all'Auditorium Porcari, la Compagnia Teatro Studio proporrà una rilettura della locandiera goldoniana, 'La Locandiera '60' con adattamento e regia di Roberto Birindelli.
Infine, sabato 9 marzo, sempre alle 21 all'Auditorium Porcari, la Compagnia Instabile dei 104 porterà in scena la vita di Santa Zita, in una rilettura musicale attuale, 'Una giunchiglia in via Fatinelli - Vita di Zita' da un'idea e per la regia di Giampaolo Tambellini.
Cosa aggiungere? Ci vediamo a Teatro!
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === === ===
Doppio appuntamento all'Auditorium Porcari per il Grand Prix Toscana 2023!
Stasera, ore 21, il Battello Ebbro metterà in scena 'Trappola mortale”di Ira Levin, traduzione Luigi Lunari mentre domani, venerdì 8 dicembre, sempre alle 21, sarà il turno della Compagnia Unicorno con 'Terzo piano, interno quattro” di Matteo Matteo Mino Dall'olmo.
Vi aspettiamo!
A Porcari torna il Grand Prix Toscana: in scena la compagnia I Postumi Teatro - Luccaindiretta
Appuntamento domani (1 dicembre) alle 21 inizia all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara
=== === === === === ===
=== === === === === === ===
È iniziata l'Accademia del Teatro 2023!
Auguro a Rachele Rossi, giovanissima allieva, e Marco Martini dell'Officina delle Arti di Arezzo, a cui
è stato affidato il progetto registico, buon lavoro.
=== === === === === === ===
=== === === === === ===
Domani sera, domenica 30 luglio, alle ore 21:30, al Centro Culturale Artemisia (in Corte Mattaccio), terzo appuntamento della rassegna teatrale organizzata in collaborazione con l'Associazione Il Mattaccio ed il Comune di Capannori.
La Compagnia della Croce Verde di Viareggio metterà in scena la commedia "Le sorprese del divorzio" di Bisson & Mars!
Divertimento
assicurato.
Vi aspettiamo!
Domani sera, domenica 23 luglio, alle ore 21:30, al Centro Culturale Artemisia (in Corte Mattaccio), secondo appuntamento della rassegna teatrale organizzata in collaborazione con l'Associazione Il Mattaccio ed il Comune di Capannori.
La Compagnia A Ufo metterà in scena la commedia super-brillante "Andy & Norman" di Neil Simon!
Vi aspettiamo!
La Compagnia Teatro Studio in “La Locandiera ‘60” da Carlo Goldoni, riadattamento di Roberto Birindelli
DOMENICA 16 LUGLIO, ore 21:15,
"ARTEMISIA"
(Ex Circolo Mattaccio) a Tassignano
Ritorna la Locandiera, l’amata commedia di Carlo Goldoni. Un testo che non stanca mai, sempre vivo e plasmabile. Pochi pizzi e merletti stavolta: Mirandolina diventa Miranda ed è un’efficiente donna d’affari che si muove con astuzia tra parassiti e profittatori, la locanda è il centro della sua vita.
È una donna “in carriera” a tutti gli effetti che sacrifica anche il cuore per il buon andamento della sua attività. Roberto Birindelli, il regista, affronta il testo per la seconda volta proponendo un allestimento interessantissimo: la locanda, luogo di affari, sarà catapultata in un periodo storico di grande boom economico: il 1960.
Una tale cornice, avvicinerà Mirandolina all’oggi. Dove la Locandiera esprime tutta la sua modernità è soprattutto nella libertà delle scelte sentimentali e nella volontà di uscire dalla subalternità nei confronti degli uomini, stupefacente ai tempi di Goldoni ma coraggiosa ancora negli anni ‘60 e oltre, ma tutta la commedia appare permeata di rivendicazioni sociali e di genere che si ritrovano anche nel personaggio di Fabrizio e in modo diverso nelle due attrici, patetiche rappresentanti di un mondo cronicamente precario.
Il vero motore della vicenda non è l’amore continuamente sbandierato dai protagonisti ma il soddisfacimento del proprio interesse materiale e il mantenimento dei privilegi di classe.
Anche per questo, la Locandiera non è commedia comica nel senso comune del termine ma piuttosto commedia di costume che fotografa gli eterni vizi e debolezze del genere umano per dei messaggi senza tempo.
Con Miranda / Silvia Parenti • 1a Attrice / Laura Mugnaini • 2a Attrice / Paola Mencarini • Cavaliere / Claudio Andreotti • Marchese / Francesco Cosci • Conte / Alessandro Pingitore • Fabrizio / Valerio Marino • Carmelo / Enzo Abbruscato
Luci e suono: Salvatore Lardieri
Regia di ROBERTO BIRINDELLI
Inizia la rassegna di Teatro e Musica ad Artemisia, realizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Il Mattaccio e con il supporto del Comune di Capannori!
=== === === === === ===
=== === === === ===
Ecco le Compagnie che parteciperanno a ᴄᴏʀᴛɪ_ᴄɪʀᴄᴜɪᴛᴏil 28 maggio per le vie di Castello alto dalle 16 in poi!! Non perdetevele!!
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
Due donne. Madre e figlia alla resa dei conti dopo un lungo silenzio.
Domani, domenica 26 marzo, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, Teatro dell'Accadente proporrà l'ultimo spettacolo realizzato, "Intermezzo in la minore" scritto ed interpretato da Gabriella Ghilarducci, assieme a Barbara Pucci e Luca Brozzo.
=== === === === ===
=== === === === ===
Un piccolo assaggio dello spettacolo in concorso domani, domenica 8 gennaio, alle ore 17, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, nell'ambito del Festival Nazionale "L'Ora di Teatro".
"Il giuoco delle parti" di Luigi Pirandello
del Gruppo Teatrale “La Betulla” di Nave (Brescia).
=== === === === ===
Prossimo appuntamento del Concorso Nazionale "L'Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale" domenica 13 novembre con la Compagnia I Girasogni e il suo "L'uomo che sognava gli struzzi" di Bepi Vigna.
Una storia che è diventata un monologo teatrale, un viaggio appassionante alla scoperta dell'affascinante storia di Peppino Meloni, un uomo normale con un sogno speciale: allevare gli struzzi in un piccolo ed arretrato paesino dell’Ogliastra dei primi del ‘900: Tortolì.
Con Fabrizio Passerotti
Tre uomini.
Un commendatore, un capitano dell'esercito ed un professore si trovano nello stesso luogo per ragioni diverse.
Il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro.
Tre uomini in attesa, sospesi.
"Tre sull'altalena" di Luigi Lunari messo in scena dalla Compagnia Ronzinante Teatro domenica 30 ottobre, alle ore 17, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo.
In memoria di Giovanni Fedeli
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
Con Marisa Laurito...
"Ragazze in scena"
=== ^^^ === ^^^ ===
=== === === === ===
=== === === === ===
Resurezione !!
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^
E ad Agosto
^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Riprendiamo a Luglio !!
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
=== === === ===
=== === === ===
=== === === ===
=== === === ===
^^^ ^^^ ^^^ ^^^
In scena a Ottobre
=== === === ===
Autunno, tempo di corsi !!
=== === === === ===
Martedì 6 agosto, alle ore 21:30, nell'ambito delle iniziative della rassegna "Nel giardino di Paolina", a Villa Paolina Museo Archeologico e dell'Uomo "A. C. Blanc" di Viareggio, organizzata dal Comune di Viareggio e dal Teatro Jenco, tornano in scena, dopo il grande successo della prima uscita, gli amici della Compagnia Teatrale Amatoriale "I Commedianti" con la commedia "La fortuna con l'effe maiuscola" di De Filippo & Curcio.
https://www.facebook.com/events/398411840780578
=== === === === === ===
==== ==== ==== ==== ====
"Il berretto a sonagli" de La Cattiva Compagnia si aggiudica la dodicesima edizione di Teatrika!
=== === === ===
=== === === === ===
=================
E con Aprile
= = = = = = = = = = =
E anche
======================
Le proposte di Febbraio
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
Il Festival Nazionale Città di Montecarlo “L'Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”, realizzato dalla F.I.T.A. Provinciale di Lucca, non è una mera rassegna di Teatro Amatoriale, bensì un’occasione di confronto originale tra i volontari che operano e vivono nel campo dell’associazionismo a scopo sociale e il mondo del teatro amatoriale.
Nell’anno 2017 la F.I.T.A. Provinciale di Lucca organizza la nona edizione del Festival. Nelle 7 domeniche pomeriggio comprese fra il 12 novembre ed il 14 gennaio 2018, con una breve interruzione nel periodo natalizio, verranno presentati in sequenza una performance frutto di un’attività laboratoriale di Istituti Scolastici e di Associazioni legate al territorio che operano nel campo del sociale e che adottano il Teatro come terapia per affrontare e superare difficoltà ed handicap ed uno spettacolo, selezionato con un bando nazionale e proposto da una Compagnia di teatro amatoriale.
^^^^ ^^^^ ^^^^
Qualcosa in scena...
Quinto appuntamento domani (9 novembre) con la stagione del teatro amatoriale di Fita. Al teatro Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano andrà in scena "Il diavolo veste Prada - Il musical". L’opera, che porta la regia di Fabrizio Magnani, è in programma dalle 21,15. La trama è nota, considerando la popolarità dello spettacolo.
Cantava Marylin che "i diamanti sono i migliori amici delle ragazze". Oggi invece lo sono le scarpe. Soprattutto se ci si trova a New York, nella redazione del Runway, la più influente rivista americana nel settore della moda, e non si possiede almeno un paio di Manolo Blahnik. È questo il caso della giovane, sveglia ma un pò trasandata, Andrea Sachs, aspirante giornalista neolaureata, giunta nella Grande Mela col cuore colmo di speranze. L’impiego come assistente della spietata direttrice del Runway Miranda Priestley le potrebbe aprire diverse porte per il futuro. Si tratta solo di stringere i denti per un pò, cercando di rimanere immune allo sfavillante e spietato mondo della moda. Ma cominciando a osservare il mondo attraverso gli occhi di Miranda, Andrea capirà che non si può passare incolumi attraverso i riflettori delle passerelle senza vendere l’anima al diavolo. Un diavolo firmato Prada. Anche le coreografie dello spettacolo verranno curate da Fabrizio Magnani. Il successivo appuntamento è fissato per il 10 novembre (alle 21,15) con il Processo a Susanna Strip, proposto dalla Compagnia dei sognatori. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 320.6320032 oppure scrivere all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com.
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^