I Buio Pesto
ASSOCIAZIONE BUIO PESTO – via Cavour 34, 16031 Bogliasco (GE) – buiopesto@buiopesto.it
Altamente gratificante !!
Ma come si fa a non commuoversi...?
Ma guardate che meraviglia...
La prima è la letterina della piccola Carlotta, che ha 9 anni.
Il secondo è uno straordinario disegno della bravissima Ilaria, che ha 23 anni.
Queste sono le cose che scaldano il cuore e ci fanno comprendere quanto la musica possa a volte raggiungere davvero tutti.
Grazie infinite Carlotta ed Ilaria!
CARNEVALÖA
Sabato 27 Luglio, ore 21
TRA DUE GIORNI
il prossimo SABATO 27 LUGLIO, tra due giorni, parteciperemo ancora una volta al mitico CARNEVALÖA, il carnevale estivo di LOANO!
Sfileremo su un CARRO tutto nostro al ritmo delle nostre canzoni e alla fine eseguiremo un MINI-CONCERTO sul palco centrale!
Vi aspettiamo!
BUIO PESTO a GENOVA PRA’
1.000° ESIBIZIONE
A distanza di qualche giorno voglio ringraziare, a nome di tutti i BUIO PESTO, la MISERICORDIA PONENTE SOCCORSO per lo splendido evento dello scorso Sabato 29 Giugno.
Soprattutto per la buonissima TORTA e per la graditissima TARGA, che conserveremo nel tempo assieme ai nostri più importanti riconoscimenti.
E ovviamente faremo di tutto per ottemperare al nostro IMPEGNO.
BUIO PESTO a GENOVA PRA’
1.000° ESIBIZIONE
UNA FESTA PER LA VITA 2
SABATO 29 GIUGNO, ore 21.30
tra 6 GIORNI
SABATO 29 GIUGNO si terrà il nostro più importante evento del 2024, perché festeggeremo la nostra 1.000° ESIBIZIONE a GENOVA PRA’, con un CONCERTINO che terremo all’interno dell’evento UNA FESTA PER LA VITA 2, organizzato dai nostri amici della MISERICORDIA PONENTE SOCCORSO!
Sarà l’occasione per festeggiare tutti insieme questo importante traguardo, cantare le nostre canzoni, per sapere tutto quello che faranno i BUIO PESTO nel 2024 e 2025 e per parlare del nostro prossimo progetto benefico: il LIGURIA CLUB.
BUIO PESTO a SCIGNORIA su TELENORD
Giovedì 11 Giugno, ore 20.30
Tra due giorni saremo in onda su TELENORD nel fantastico programma SCIGNORIA, condotto da GILBERTO VOLPARA, che non manca mai di ospitarci quando abbiamo importanti novità.
Sarà l’occasione per raccontare cosa succederà nell’EVENTO di SABATO 29 APRILE a GENOVA PRA’ in cui saremo OSPITI, evento organizzato dalla MISERICORDIA PONENTE SOCCORSO e che sicuramente PASSERA’ ALLA STORIA dei BUIO PESTO.
Poi presenteremo la nostra nuova iniziativa benefica: il LIGURIA CLUB, che aprirà i battenti il LUNEDI’ 1° LUGLIO.
Ed infine canteremo DUE CANZONI, ma non canzoni qualunque, bensì canzoni che tutti i nostri SOSTENITORI potranno CANTARE con noi IN PIEDI davanti alla TELEVISIONE.
Mi raccomando, non mancate e SCRIVETECI mentre saremo in diretta!
CERCASI COLLABORATORI
Amici di FB,
siamo in CERCA di COLLABORATORI per un nostro nuovo importantissimo PROGETTO tutto LIGURE!
Chi vuole AIUTARCI lo potrà fare nel proprio TEMPO LIBERO e comodamente DA CASA.
NON è un progetto di natura musicale, ma è MOLTO IMPORTANTE.
Chi fosse interessato può scrivermi in PRIVATO su MESSENGER qui su FB e gli fornirò ogni informazione.
Vi aspetto!
SIMONE CARABBA
"TUTTI COLPEVOLI"
(TRANNE I BAMBINI)
GENOVA, FELTRINELLI
Lunedì 29 Aprile, ore 18
Amici,
tra UNA SETTIMANA esatta, ovvero il prossimo LUNEDI’ 29 APRILE, il nostro SIMONE CARABBA presenterà il suo nuovo LIBRO, corredato di CANZONE e VIDEOCLIP, presso FELTRINELLI a GENOVA, alle ore 18.
A me toccherà fare, per la prima volta, il RELATORE.
Per ora non so nemmeno cosa voglia dire, ma ho una settimana di tempo per scoprirlo e prepararmi a dovere!
Vi aspettiamo!
INSIEME per SARA
POLITEAMA GENOVESE
Lunedì 15 Aprile
Il prossimo Lunedì 15 Aprile saremo presenti anche noi BUIO PESTO (e con noi tanti altri AMICI ARTISTI) a questo importante evento benefico e daremo il nostro apporto per questa nobile causa e per ricordare SARA CANU, un’allieva del CFA scomparsa a soli 16 anni, per la quale non è stato possibile trovare una cura che le potesse salvare la vita. Cose che non dovrebbero succedere mai.
Per informazioni e biglietti:
Centro di Formazione Artistica
010 8603922
393 2682366
info@cfagenova.it
I biglietti si potranno acquistare anche la sera stessa presso le casse del Politeama.
Vi annuncio che il nostro nuovo CD ALBUM, intitolato B, uscirà a GIUGNO 2025 e non 2024 come previsto.
Di conseguenza anche il B TOUR si svolgerà nel 2025 a partire dal 28 GIUGNO a GENOVA PRA’ per terminare, dopo tutti i concerti estivi, con un grande evento benefico ad OTTOBRE al Teatro CARLO FELICE.
Questo rinvio non è dovuto a nessun problema, ma ai moltissimi IMPEGNI professionali che si sono accumulati e a cui dobbiamo dare precedenza. Ma non solo: anche perché FORSE ci sarà un GRANDE SORPRESA che non possiamo assolutamente svelare in anticipo…
Inoltre il 2025 segnerà il 30° ANNIVERSARIO del nostro primo successo in dialetto, poiché BELINLANDIA fu pubblicato proprio a GIUGNO 1995 e dunque abbiamo reputato ancor più opportuno sfruttare una ricorrenza così importante per un nuovo CD e relativo TOUR.
Ma nel 2024 non resteremo fermi del tutto: terremo alcune esibizioni a carattere benefico in giro per la Liguria.
Sul nostro sito sono già presenti i due calendari 2024 e 2025, ovviamente in continuo aggiornamento!
Vi aspettiamo!
SANREMO 2024
SERENO e S-IRENE
Come oramai tutti i nostri sostenitori sanno LORENZO SERENO (in arte SERENO) e IRENE LE SALA (in arte S-IRENE) sono i nuovi coristi dei BUIO PESTO e debutteranno nel prossimo B TOUR 2024!
E allora ho pensato di far fare loro un giretto a SANREMO nei giorni del FESTIVAL sperando sia di buon auspicio anche per le loro future carriere.
In realtà i “SERENI” (come li chiamiamo noi) si esibiranno prima al CARNEVALE di LOANO, sul CARRO itinerante del FESTIVAL di SANREMO, Domenica 18 e 25 Febbraio nel primo pomeriggio.
Se sarete in zona andate a divertirvi al CarnevaLoa e ad ascoltarli!
SANREMO 2024
DIODATO
Quest’anno a Sanremo sarò Direttore Tecnico di Sala, proprio come nel nostro trionfale 2020, per il
bravissimo Diodato.
Sono passati 4 anni esatti. A causa della pandemia non ci siamo più visti, ma siamo sempre rimasti in stretto contatto. Non sono tanti gli Artisti con cui ho legato molto, parecchi di voi lo sanno bene, e Antonio è uno tra i pochi con cui è nata una forte amicizia in poco tempo, perché oltre ad essere un’Artista straordinario è anche una persona di cuore.
E infatti lo ringrazio per avermi accordato nuovamente la sua fiducia e farò tutto il possibile per dare il meglio di me stesso per valorizzare al massimo la sua bellissima canzone.
SANREMO 2024
Amici,
con questo fanno 34.
RADIO LIGURIA
Lunedì 29 Gennaio 2024
Amici di FB,
ecco una bellissima vignetta del nostro sostenitore ed amico Gianni Fioretti che, assieme alla foto originale, ci accompagna verso l’inizio di questa nuova avventura!
Radio Liguria aprirà i battenti tra 6 giorni!
=== === === === === === ===
TELENORD
Canale 11 Digitale Terrestre
Giovedì 18 Gennaio, ore 20.30
E’ finalmente giunto il momento di presentare tutte le nostre iniziative di questo intenso 2024!
Ma non lo farò qui su FB, bensì su TELENORD il prossimo GIOVEDI’ 18 GENNAIO dalle 20.30 in poi, poiché sarò ospite della trasmissione SCIGNORIA, presentata dal bravissimo GILBERTO VOLPARA in compagnia del mitico Prof FRANCO BAMPI, la massima autorità vivente in materia di dialetto ZENEIZE (e revisore ufficiale dei testi delle nostre canzoni)!
Di cosa parlerò? RADIO LIGURIA, LIGURIA CLUB, BUIO PESTO 2024, SANREMO e tantissimi altri argomenti!
Mi raccomando: tutti davanti alla TV e mandate tanti SMS al numero 338 4891908 e potrò rispondervi in diretta!
Vi aspettiamo!
GIORGIA GAGGERO
TESI di LAUREA sui BUIO PESTO
Amici,
è successo di nuovo e ne siamo felicissimi!
Dopo ELISA DE MARCO (oggi imprescindibile colonna del nostro staff) nel lontano 2016, un’altra ragazza si è laureata portando una tesi sul dialetto ligure nella quale i BUIO PESTO sono protagonisti!
Lei si chiama GIORGIA GAGGERO, è di CERIALE ed ha 22 anni.
Pochi giorni fa si è laureata allo IULM di Milano con una tesi intitolata “Agli antipodi della lingua”, nella quale c’è la nostra storia e i testi delle nostre canzoni!
Grazie di cuore, cara Giorgia, siamo onorati e contenti di essere stati utili per la tua laurea!
Ti aspettiamo in studio per una bella foto di gruppo: tu, noi e la tesi!!!
=== === === === === === === === ===
"Capitan Basilico" !!
Dieci anni fa, il 15 Dicembre 2013, esattamente una settimana dopo CAPITAN BASILICO veniva trasmesso in PRIMA TV, su RAI DUE, il nostro film CAPITAN BASILICO 2, regalandoci nuovamente la soddisfazione di portare la musica e il cinema dei BUIO PESTO nella TV nazionale.
Voglio dedicare anche questa ricorrenza a MASSIMO BOSSO, il primo vero e unico SUPEREROE LIGURE, amico di una vita e compagno di ogni avventura con i nostri BUIO PESTO.
Chi non l’avesse ancora visto e ne volesse il DVD, può scrivere a buiopesto@buiopesto.it
Sarà disponibile solamente dal 2024!
DECENNALE TV
dieci anni fa, l’8 Dicembre 2013, veniva trasmesso in PRIMA TV, su RAI DUE, il nostro film CAPITAN BASILICO, regalandoci la soddisfazione di portare la musica e il cinema dei BUIO PESTO nella TV nazionale.
Voglio dedicare questo risultato a MASSIMO BOSSO, il primo vero e unico SUPEREROE LIGURE, amico di una vita e compagno di ogni avventura con i nostri BUIO PESTO.
Chi non l’avesse ancora visto e ne volesse il DVD, può scrivere a buiopesto@buiopesto.it
Sarà disponibile solamente dal 2024, ma è bene prenotarlo adesso!
MISS INVERNO”
VILLANOVA D’ALBENGA, SALONE dei FIORI
Domenica 10 Dicembre, ore 18.30
Fra TRE GIORNI, ossia DOMENICA 10 DICEMBRE, sarò GIURATO ed OSPITE di questo meraviglioso concorso di bellezza intitolato MISS INVERNO, giunto alla sua 7° EDIZIONE.
Mi esibirò con alcune nostre canzoni e con me ci sarà SIMONE CARABBA, che gioca in casa essendo di ALBENGA e non poteva mancare!
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
=== === === === === === ===
BUIO PESTO 2023
20° ANNIVERSARIO del CONCERTO di MARASSI
Giovedì 4 Settembre 2003
Amici,
20 anni fa, oggi, si teneva il nostro primo concerto nello STADIO FERRARIS di MARASSI.
Uno dei TRE giorni più belli ed emozionanti della mia vita e la soddisfazione immensa d’avercela fatta: 9.800 spettatori paganti. Un muro di persone che cantava le nostre canzoni. Indimenticabile, per sempre.
Ad oggi siamo stati gli UNICI LIGURI ad essersi esibiti nel nostro stadio.
Ben due volte su 16 concerti in totale, di cui tre di Vasco e i due nostri.
Che dite, è giunto il momento di ripetere e andare almeno a pari con Vasco?
Amici,
ecco i BUIO PESTO nella mega-riunione organizzativa (online) per tutti gli impegni di GIUGNO.
Quest’anno NON faremo il tour estivo, poichè stiamo già preparando un 2024 memorabile con un nuovo Album, tanti concerti e… tantissime sorprese!
NINO CANCILLA
30 ANNI
Amici di FB,
io e Nino, mio inseparabile amico, collega e “socio”, oggi abbiamo festeggiato 30 ANNI.
Ci siamo conosciuti LUNEDI’ 7 GIUGNO 1993 e da quel giorno abbiamo condiviso tutto: il nostro lavoro, la nostra amicizia, la nostra musica, i nostri successi, i nostri fallimenti, le nostre famiglie.
Gli devo assolutamente la maggior parte della mia carriera. Essere gestiti da lui è un dono del cielo.
NINO è uno dei pochissimi che non mi ha mai abbandonato e mai messo da parte nemmeno per un minuto.
E’ sempre stato presente, anche nei momenti più difficili della mia vita e, incredibile ma vero, in 30 anni non abbiamo MAI LITIGATO nemmeno una volta.
Che ci crediate o no non ci siamo conosciuti in LIGURIA, ma a MILANO! Io stavo realizzando una compilation di canzoni di un concorso di cui Nino era stato finalista e lui veniva a Milano per registrare la sua voce in studio. Lo andai a prendere in stazione e lì ci conoscemmo.
Indimenticabili le nostre prime parole: “Piacere Nino”, “Piacere Massimo”.
Immagino un veggente passante durante la stretta di mano: “Sono un veggente. Voi non lo sapete: passerete la vita uno al fianco dell’altro”. Gli avremmo sicuramente riso in faccia. E invece è andata proprio così.
Grazie, Cancio.
da NINO CANCILLA
per i nostri 30 ANNI
Cari Amici,
è tutto vero, sono passati 30 anni da quel giorno e nessuno dei due avrebbe mai pensato che avremmo condiviso così tante cose.
Però la verità è che io ho imparato davvero tanto da Massimo, sia a livello professionale, che umano. Quando ci siamo conosciuti ero una persona totalmente diversa da oggi e, se sono cambiato in meglio, lo devo soprattutto a lui.
Inoltre a livello professionale mi ha stimolato a sviluppare delle qualità che non credevo neanche di avere e come amico c’è sempre stato, soprattutto nei momenti più difficili.
Per cui GRAZIE a te per tutto e per esserci ancora.
BUIO PESTO alla FESTA dello SPORT
GENOVA, PORTO ANTICO
SABATO 20 MAGGIO, ore 20.30
Sabato prossimo, tra 4 giorni, torneremo sulle scene perché si terrà la nostra prima esibizione del 2023!
Saremo ospiti della FESTA dello SPORT per aiutare i nostri amici sportivi di STELLE nello SPORT, che lodevolmente si occupano anche di BENEFICENZA proprio come noi!
Tutti i dettagli nella LOCANDINA.
Ci vediamo sabato!
Vi aspettiamo!
Come tutti i nostri sostenitori sanno bene, oggi per noi è un giorno “storico”, la cosiddetta “FESTA dei BUIO PESTO”.
Il 29 APRILE 2015 i Buio Pesto entrarono per la prima (e ad oggi unica) volta della loro storia nella classifica italiana di vendite dei singoli digitali con la canzone "IO E TE", entrando in 25° posizione (15° degli italiani), tra MADONNA e IL VOLO (da qui la celebre battuta nei concerti: "Abbiamo fatto un volo della Madonna e siamo entrati in classifica!”.
www.youtube.com/watch?v=VsFm8PU1_cM
Invece il 28 APRILE, ieri, è stato l’anniversario dell’INCIDENTE che ha subito la nostra ROSSELLA, la quale, come sapete tutti, un’anno fa è stata investita da un’autovettura che passava con il semaforo ROSSO, mentre lei attraversava l’incrocio con il semaforo VERDE.
Ora sta bene, ma la strada della guarigione è stata lunga, sofferta e dolorosa, soprattutto perché stoicamente Rossella ha fatto tutto il TOUR 2023 con le stampelle.
Questo vuol dire davvero essere orgogliosi di quello che si fa, a costo di farlo nelle peggiori condizioni.
Rossella, una di noi.
===^^^===^^^===^^^==
HYUNDAI e GRUPPO GE
Continuerà per tutto il 2023 la collaborazione con il GRUPPO GE. Gireremo un VIDEOCLIP a bordo di questa “NOSTRA” bellissima autovettura HYUNDAI che, oltre ad essere presente a tutti i nostri eventi, sarà protagonista di altre apparizioni… improvvisate!
Vi anticipo alcune informazioni su chi sarà nel 2023 al fianco dei BUIO PESTO! Abbiamo tantissimi ed importantissimi progetti in partenza! Sarà un 2023 strepitoso! Preparatevi!
PRODUZIONE e PROMOZIONE
Per ottenere risultati discografici e musicali ci vogliono “complici” preparati e agguerriti.
FILIPPO BROGLIA (alla mia sinistra)
Sarà il nostro promoter. Già Direttore Generale di RADIO ITALIA ora è il boss della REC MEDIA, l’azienda che si occuperà di farci diventare il più noti possibile a livello nazionale. Contiamo su di te!
RUSTY (alla mia destra)
Nostro discografico da 7 anni, MAURIZIO “RUSTY” RUGGINENTI lo resterà ancora per le nostre prossime pubblicazioni. Gli devo moltissimo: fu lui a portarmi a SANREMO per Antonio Maggio per la mia unica vittoria da Direttore d’Orchestra e fu lui a pubblicare IO E TE, il nostro primo (e ad oggi unico) ingresso nella classifica italiana dei singoli. Dobbiamo diventare dei BIG! Forza Discog!
VISCO
Lui è GIAN MARCO VISCONTI, in arte VISCO. E’ un PRODUTTORE e DJ di TORINO. L’abbiamo messo alla prova con l’arrangiamento “DANCE” della nostra cover di DOVE SI BALLA (Doppo Se Balla) ed è stato grandioso! Dunque diventerà il nostro PRODUTTORE e REMIXER ufficiale. Ogni nostra canzone nazionale avrà doppia versione: POP e DANCE! Visco, facci il disco!
www.instagram.com/viscomusicofficial
===^^^===^^^===^^^===
Per alcuni giorni vi anticiperò alcune informazioni su chi sarà nel 2023 al fianco dei BUIO PESTO! Abbiamo tantissimi ed importantissimi progetti in partenza! Sarà un 2023 strepitoso! Preparatevi!
CRISTINA MAMBILLA
La nostra “Marchesina” è entrata ufficialmente nei BUIO PESTO!
Dunque da adesso in poi saremo in 5.
La nostra nuova TASTIERISTA-CORISTA è il 14° componente della nostra storia. Benvenuta!
MASSIMO BOSSO alias CAPITAN BASILICO
Ritiratosi dalle scene per sopraggiunta età pensionabile (!), ovviamente resterà PRODUTTORE ed AUTORE dei TESTI e ci controllerà tutti dal suo eremo in cima al monte di Bogliasco. Tipo NONNO di HEIDI, per capirci…
Dunque in realtà saremo 5+1, tipo Superenalotto!
Questo grazie al GRUPPO GE che ci ha offerto questa grandissima opportunità. E nel biennio 2022-2023 faremo tantissime cose assieme! Aspettatevi di tutto, come sempre!
www.gruppoge.it e www.gruppoge.it/auto/nuove/hyundai
Ma il fatto più divertente è questo: nella foto ci sono due MORINI.
Parenti? No!
A destra c’è MORENA MORINI, Marketing Manager del Gruppo GE, la quale salirà sul palco a SORI per raccontare ai presenti quello che succederà prossimamente!
Reggerà il PALCO di SORI con ben 2 MORINI assieme?
Chi ci sarà lo vedrà!
Vi aspetto!
PS: Ah, per la cronaca, come ampiamente proclamato nella canzone “BRUXA” io non sono nemmeno parente di quello delle MOTO e manco di quello che noleggia i FURGONI. Così, giusto per precisare…
RECCO (GE)
Sabato 3 Settembre
(IN CASO DI MALTEMPO: Domenica 4 Settembre )
Il tour estivo quest’anno si chiude a RECCO (come successo per ben 16 volte in passato) e sarà la nostra presenza numero 23 nel paese della FOCACCIA dl FORMAGGIO!
Ingresso gratuito e inizio alle ore 21.
In caso di MALTEMPO il concerto si terrà il giorno dopo, ovvero Domenica 4 Settembre.
La decisione verrà presa Venerdì 2, dunque visitate il nostro Sito Internet o Facebook o Instagram direttamente Venerdì 2 sera!
===^^^===^^^===^^^===
Giovedì 4 Agosto
esattamente tra una settimana si terrà il prossimo concerto del 25 TOUR 2022!
Saremo nella splendida VILLA TIGULLIO di RAPALLO (raggiungibile a piedi dal centro del paese).
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (per motivi di sicurezza), dunque raggiungeteci presto!
Il concerto inizierà alle 21.
Vi aspettiamo!
25 TOUR 2022
PROVA GENERALE
Amici,
eccoci pronti! Prova generale terminata!
I muri del TEATRO COMUNALE di SORI stanno tremando ancora adesso!
Ecco parte della squadra che affronterà il 25 TOUR 2022 a partire dal prossimo SABATO 9 LUGLIO a GENOVA (Villa Bombrini a Cornigliano). Nella foto siamo in 15 (il 16° è Elio Borneto che non c’è mai nelle foto perché è quello che le scatta!), ma quest’anno il nostro STAFF è composto da ben 50 persone…
Una trentina è operativa in tour, gli altri lavorano prima e dopo i concerti, spesso anche a distanza. Insomma: un piccolo grande squadrone, nel quale ognuno, facendo la propria parte, rende possibile il nostro spettacolo.
Grazie a tutto lo STAFF dei BUIO PESTO e tra pochi giorni si inizia!!!
L’elenco è qui: www.buiopesto.it/punti-vendita-cd
Ogni giorno ve ne presenteremo uno.
Oggi tocca a LA FELTRINELLI di SAVONA, che si trova in VIA ASTENGO 9 e che per la prima volta tiene i nostri CD! Un grazie particolare va a PAOLO SCHIAVI, perché ha fatto molto di più di quello che avrebbe dovuto fare. Grazieee!!!
VERDE
28 Maggio 2022
Amici,
tra due giorni uscirà nei negozi digitali di musica la nostra canzone VERDE. Il perché lo saprete il giorno stesso.
VERDE è già stata pubblicata nei seguenti CD: LIGURI (2016), VERDE (2018) e sarà ovviamente inserita in 25 (2022) la compilation dei più grandi successi dei Buio Pesto per celebrare il nostro 25° Anniversario, in uscita il prossimo Venerdì 17 Giugno.
Il VERDE è il colore del PESTO, del BASILICO, è il colore più diffuso sulla TERRA e soprattutto è il colore della SPERANZA, quella a cui tutti dobbiamo aggrapparci nei momenti di difficoltà.
Vi presento CRISTINA MAMBILLA, nuova TASTIERISTA-CORISTA dei BUIO PESTO!
Ha debuttato con noi sabato scorso a Genova Pegli e sarà sempre con noi in qualsiasi evento!
Cristina è la QUARTA DONNA della storia dei Buio Pesto, la 21° MUSICISTA a salire sul palco e il 229° membro della nostra grande famiglia dal 1995 ad oggi.
Genovese, diplomata al Conservatorio (compagna di corso della nostra cantante ROSSELLA PIPITONE), è insegnante di pianoforte e compositrice di canzoni. Lavora con noi da SETTE ANNI ed è una bravissima musicista!
Nessuno di noi la chiama “Cristina”, dunque per tutti è… LA MAMBILLA!
Benvenuta!
Ho saputo che qualche settimana fa all’ARISTON sono state girate alcune scene di un film intitolato MIXED BY ERRY del regista SYDNEY SIBILIA.
Mi hanno mandato una foto del set, con alcune comparse fuori dal teatro pronte per girare. La scena si svolge nella seconda serata del Festival del 1991, ovvero il 28 Febbraio.
Proprio il giorno del mio debutto a Sanremo, il mio primo giorno di lavoro all’Ariston, diventata poi la mia seconda casa, avendo passato, in 32 edizioni, DUE ANNI e MEZZO della mia vita dentro quel magico teatro.
Quella sera fui il Direttore Tecnico di RICCARDO FOGLI nei BIG e di RUDY MARRA nei GIOVANI.
Avevo 23 anni e fu la mia fortuna.
Nella foto tutto sembra come allora, tranne una comparsa che indossa la mascherina, unico segno dei tempi moderni.
Lunga vita all’ARISTON.
===^^^===^^^===^^^
QUADRO per CAPITAN BASILICO
Amici,
ecco il bellissimo quadro che il nostro sostenitore ROSSANO SEGALERBA ci ha fatto recapitare durante la trasmissione di Primocanale di venerdì sera, che ritrae CAPITAN BASILICO mentre distrugge il meteorite che minaccia il mondo (storica scena del primo film) ed il Casinò di Sanremo.
Grazie, Rossano!
Il tuo quadro finirà appeso su una parete del nascondiglio segreto dove vive CAPITAN BASILICO!
===^^^===^^^===^^^
===^^^===^^^===^^^
Finalmente posso pubblicare una mia foto assieme a Massimo, che mi ha concesso il privilegio di lavorare con lui in questo difficile Festival di Sanremo.
Questa foto è stata scattata settimane fa, poco prima delle prove, freschi dell’ennesimo tampone.
C’è una sola parola con cui posso descrivere umanamente Massimo Ranieri: un SIGNORE. E io non posso fare altro che ringraziarlo per avermi voluto al suo fianco.
Anzi, una cosa in più posso farla: chiedervi ancora di votarlo stasera e domani.
FESTIVAL di SANREMO 2022
MASSIMO RANIERI
Finalmente posso svelarvi chi mi ha concesso il privilegio e l’onore di essere il suo DIRETTORE TECNICO nel prossimo 72° FESTIVAL di SANREMO. Ebbene si: il grandissimo e intramontabile MASSIMO RANIERI.
La sua canzone LETTERA DI LA’ DAL MARE è bellissima e lascerà tutti senza fiato.
Siamo diventati amici durante le riprese di CAPITAN BASILICO 2 e abbiamo vissuto insieme un'avventura che ci ha legato per la vita. E così mi ha voluto al suo fianco al suo rientro a Sanremo dopo 25 ANNI.
Adesso sapete tutti a chi vi chiedo di mandare le vostre preferenze, se questa canzone vi conquisterà quanto ha conquistato me appena l’ho sentita.
PS: La mia elezione a PRESIDENTE della REPUBBICA è archiviata, ma, ovviamente, durante il TOUR estivo racconterò tutti i retroscena!
===^^^===^^^===^^^
BUIO PESTO 2022
Amici,
è iniziato il 2022. L’anno in cui i BUIO PESTO torneranno sulle scene, dopo due anni e due mesi di assenza.
Celebreremo il nostro 25° ANNIVERSARIO (che sarebbe stato nel 2020) con moltissime iniziative!
Sul nostro sito www.buiopesto.ge trovetete tutte le informazioni, che sono sempre in aggiornamento. Dunque vi consigliamo di visitare il nostro sito di frequente!
Per le INIZIATIVE cliccate su: “Buio Pesto 2022: 25° Anniversario”
Per il CALENDARIO (provvisorio) cliccate su: “25 TOUR 2022”
Finalmente si ricomincia, sperando che sia la volta buona…
Ah, dimenticavo: prima di ricominciare (per cui nei prossimi tre mesi) partiranno le nostre nuove iniziative benefiche. Abbiamo due anni da recuperare, dunque contiamo su tutti voi. Tutti, nessuno escluso.
CAPODANNO su PRIMOCANALE
Prove fatte! Siamo pronti!
Rigorosamente con mascherina VERDE che togliamo solo ed esclusivamente per cantare!
Vi aspettiamo domani sera dalle 21 in poi!
Per chi non prendesse PRIMOCANALE con la TV:
www.primocanale.it per la diretta su internet!
...Mercoledì 15 Dicembre...
Amici di FB,
ebbene si. Tenetevi liberi, perchè potrete passare il Capodanno in nostra compagnia!
Ancora per qualche giorno non potrò svelarvi di più, ma una cosa ve la posso anticipare: non dovrete prendere freddo!
Finalmente torniamo da voi!
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Diano Marina, Massimo Morini presidente di giuria della "Pesto Championship" ad Aromatica
Gusto e divertimento per la prima tappa del campionato mondiale del pesto
Diano Marina – Si è conclusa l'ottava edizione di Aromatica, la rassegna dedicata alle erbe aromatiche, al basilico, ai prodotti tipici dell'agroalimentare e dell'enogastronomia e a proposito di basilico è proprio a Diano che si è tenuta la prima tappa della "Pesto Championship", il campionato mondiale del pesto. Il ruolo di presidente di giuria è stato affidato al frontman dei Buio Pesto Massimo Morini.
A vincere la prova eliminatoria del Campionato Mondiale del Pesto al mortaio è stato Mario Mazzilli, artigiano di San Bartolomeo al Mare. Dieci i concorrenti che si sono sfidati preparando in venti minuti la ricetta ligure migliore utilizzando sette ingredienti: il basilico genovese, l'olio extravergine di oliva, i pinoli, l'aglio di Vessalico, il parmigiano reggiano, il formaggio sardo e il sale marino delle saline di Trapani.
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Voglio ringraziare pubblicamente la GLFC - Genova Liguria Film Commission per avermi conferito questo graditissimo premio durante il Digital Fiction Festival di settimana scorsa. Spero che questo riconoscimento possa spronare i Liguri che si occupano di cinema e televisione a fare ogni sforzo possibile per restare qui a realizzare le proprie produzioni, come io ho scelto di fare molti anni fa. Magari avrò perso qualche occasione, ma di sicuro ho fatto il possibile per onorare la mia terra, che mi ha sempre dato tantissimo.
=== === === === ===
BUIO PESTO: 25° Anniversario
RINVIO al 2022
Amici,
ieri è ricorso il nostro 26° anniversario e, come già anticipato tempo fa, abbiamo deciso di rinviare tutte le nostre
iniziative e manifestazioni legate al 25° al 2022.
In tantissimi, con mio immenso piacere, mi state chiedendo in privato come mai non faremo nulla nell’estate iniziata oggi, visto che moltissimi altri stanno programmando i loro eventi estivi. La risposta è semplice: per un tour complesso e articolato come il nostro (soprattutto per un anniversario) bisogna essere pronti almeno due mesi prima. E prepararsi costa molto lavoro con relativo dispendio economico. Dunque, non potendo prevedere cosa sarebbe successo a breve, ci siamo concentrati sulla programmazione per il 2022. Anche perché le norme restrittive per il pubblico resteranno in vigore per tutto il 2021. Norme che sono incompatibili con la nostra tipologia di spettacolo, come tutti voi ben sapete.
Per cui stiamo già operando per organizzare una importantissima stagione per l’anno prossimo. Infatti visitando il nostro sito vedrete già il logo del 25 TOUR 2022: cliccandoci sopra scoprirete i primi concerti già confermati (senza data e salvo complicazioni). Nell’arco delle prossime settimane aumenteranno, dunque vi consigliamo di visitare ogni tanto il nostro sito per aggiornarvi.
Secondo noi è meglio aspettare e fare le cose nel migliore dei modi, per tornare a divertirci tutti assieme senza limitazioni e preoccupazioni.
Tra qualche giorno ci sarà una piccola sorpresa che spero possa far piacere a tutti i nostri sostenitori. Dunque tornate a visitare questo profilo o pagina tra un paio di giorni e…tenete libera un’ora del vostro tempo per noi!
=== === === === ===
MUSIT
Concorso Canoro Discografico
Amici di FB,
ecco l'articolo uscito su LA STAMPA, che ringrazio sentitamente, a riguardo del nostro nuovo concorso canoro discografico MUSIT, che si svolge interamente in rete.
A tutti gli interessati: andate sul sito www.musit.it e leggete attentamente la PRESENTAZIONE.
http://www.lastampa.it/.../dai-buio-pesto-concorso...
Vi aspettiamo!
Dai Buio Pesto concorso musicale. In palio due contratti discografici
“Musit” sarà online. Scadenza il 30 aprile per le iscrizioni al contest. Nove esperti in giuria
Un concorso canoro online nazionale che mette in palio due contratti discografici (uno per cantautori e uno per interpreti) e, in via opzionale, se il regolamento lo permetterà, l’accesso alla prossima edizione di «Sanremo Giovani». C’è tempo fino al 30 aprile per iscriversi al contest «Musit» della casa di produzione La Flotta con l’associazione genovese Buio Pesto.
«In un momento in cui il mondo della musica trova sempre più spesso su internet i suoi protagonisti e in cui l’attuale emergenza sanitaria induce a limitare gli spostamenti, nasce un nuovo contest interamente in rete, sul sito www.musit.it, previsto in realtà prima del Covid ma, a maggior ragione, realizzato adesso», spiega Massimo Morini dei Buio Pesto. «Musit» (acronimo di «musica italiana») è un concorso canoro discografico nazionale annuale pensato come una vetrina virtuale che permetta facilmente lo scouting di nuovi talenti. La modalità online garantisce agli artisti anche visibilità del proprio progetto musicale da parte di promoter, produttori, discografici, giornalisti e addetti ai lavori in completa sicurezza e senza spese aggiuntive oltre la quota di iscrizione. La giuria – nove esperti, uno per ogni categoria professionale legata al mondo della musica e della discografia – vede grandi nomi a livello nazionale come i cantanti Michele Zarrillo e Rocco Tanica (di Elio e le Storie Tese), il discografico Roberto Rossi, direttore artistico della Sony MusicLegacy, l’editore Lodovico Pagani (Warner Chappell), oltre a professionisti dell’informazione musicale come Giuditta Arecco, speaker varazzina di Rds, e Franco Zanetti, direttore editoriale di Rockol. Per la produzione musicale Gaetano Cappa, direttore artistico dell’Istituto Barlumen, selezionatore e vocal coach di X-Factor e The Voice, lo stesso Massimo Morini, cantante, musicista e direttore d’orchestra del Festival di Sanremo, e Marco Barusso, produttore e tecnico del suono.
La giuria valuterà, in remoto, tutti i concorrenti decretando un vincitore assoluto per le categorie Cantautori (canzoni originali edite o inedite) e Interpreti (cover). Possono partecipare solisti, gruppi vocali o musicali, dai 14 anni compiuti, cittadini italiani o residenti in Italia senza un contratto discografico. Per ognuno verrà realizzata una pagina dedicata sul sito con tre foto, tre video e tre canzoni, più una biografia. I vincitori di entrambe le categorie verranno messi sotto contratto da una casa discografica e pubblicheranno un singolo con annesso lancio promozionale nazionale. Se il regolamento lo permetterà, i due vincitori verranno poi iscritti dalla casa discografica alla prima edizione disponibile di Sanremo Giovani. Per partecipare, inviare una mail a musit-concorso@libero.it e musit@laflotta.it con tutti i dati richiesti sul sito. —
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
A breve, ulteriori notizie !!
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
CAPITAN BASILICO in TV
Amici, preparatevi!
Il nostro SUPEREROE sta per tornare in TV.
www.primocanale.it/…/arriva-capitan-basilico-su-primocanale…
CAPITAN BASILICO in TV
Domani e dopodomani su PRIMOCANALE!
Sabato 4 Aprile, ore 21
Domenica 5 Aprile, ore 23
Sabato 4 Aprile in prima serata e Domenica 5 Aprile in seconda serata PRIMOCANALE trasmetterà il nostro film CAPITAN BASILICO!
Sarà il nostro contributo per portare un poco di svago a tutti coloro che sono rimasti (e rimarranno) a casa!
Nella foto i grandi VIP che si erano prestati a partecipare ovviamente gratuitamente per beneficenza: il mitico ENRICO RUGGERI, l'indimenticato GIORGIO FALETTI, gli irresistibili ALE e FRANZ, i nostri amici ELIO E LE STORIE TESE, l'intramontabile PIOTTA e il super CAPITAN VENTOSA.
Chi per qualsiasi motivo non potesse vederlo in TV, potrà vederlo in streaming sul sito di Primocanale, cliccando qui: www.primocanale.it/streaming.php
Non perdetelo! Vi aspettiamo!
Ci vediamo in TV!
=== === === === === === =
FESTIVAL di SANREMO 2020
OTTAVA VITTORIA
E ho avuto l'incredibile fortuna di vincere il mio 30° Festival di Sanremo. E con questa fanno 8! E torno in testa (al pari del bravissimo musicista-tecnico ligure Marco Barusso) alla classifica di vittorie nella storia del Festival.
Il merito, ovviamente, è tutto di DIODATO, che ha scritto ed interpretato la bellissima canzone "FAI RUMORE". Sono onorato d'aver fatto parte della squadra, in qualità di Direttore Tecnico di Sala. E voglio ringraziare gli altri membri di questa squadra: il Direttore d'Orchestra RODRIGO D'ERASMO, il Direttore Tecnico TOMMASO COLLIVA e il bravissimo discografico DARIO GIOVANNINI (che conosco da più di 15 anni e che ha fatto una carriera strepitosa), Direttore della Carosello Records.
E per non farmi mancare nulla sono arrivato 2° nei giovani con TECLA come Direttore Tecnico, ancora una volta con la mia casa discografica d'adozione Rusty Records! Grande Rusty!
La prima foto è stata scattata nel camerino di DIODATO, qualche ora prima della sua vittoria e la seconda sul palco dell'Ariston a Festival concluso.
E chiudo dicendovi che Diodato è una persona come si deve, oltre che un bravo Artista. Educato, preparato, umile e sincero. Questa vittoria se la merita tutta. Bravo, Antonio!!!
Ebbene si, mi accingo a partecipare al mio 30° Festival di Sanremo... Se ci penso, mi spavento. 30 Festival consecutivi!
Quest'anno mi occuperò dell'audio, in modi diversi, per 3 Big e 2 Giovani. Innanzitutto per un grande amico mio e dei Buio Pesto: MARCO MASINI. Con lui sono al 6° Festival (7° se contiamo quando ho diretto l'orchestra per il duetto tra lui e Povia nel 2010) dunque l'artista con cui ho collaborato di più in assoluto a Sanremo. Poi un nuovo bravissimo amico: DIODATO che ringrazio per avermi dato fiducia. E il terzo NON LO POSSO SVELARE, ma lo potrò fare solamente a fine Festival.
Tra l'altro il destino mi porta a lavorare per la prima volta con ARISA (che duetterà con MASINI e che è appena stata ospite del nostro concertone benefico BP19) e per la quarta con l'impareggiabile NINA ZILLI (che duetterà con DIODATO).
E poi ci sono i due GIOVANI: TECLA e MATTEO FAUSTINI.
Ed eccoli nella foto assieme al sottoscritto durante le prove all'Ariston! TECLA (vincitrice di Sanremo Young 2019) è anche una nostra "collega" (poichè artista della Rusty Records, come noi BP) e MATTEO è uno dei vincitori di Area Sanremo.
Così da stasera sapete a chi riservare i vostri sms durante il Festival! ;-)
Voglio ringraziarli TUTTI pubblicamente per avermi accordato la loro fiducia. Farò del mio meglio per non deluderli!
=== === === === === ===
=== === === === === ===
Mercoledì e giovedì prossimo sarò presente, con una piccola partecipazione da attore, in due episodi della meravigliosa serie TV "IL PARADISO DELLE SIGNORE", che va in onda tutti i giorni da 285 puntate!
Cosa farò? Non ve lo posso svelare!
Potrete vedermi in diretta, oppure su Rai Play a quest'indirizzo:
www.raiplay.it/…/ilparadisodelle…/episodi/daily---stagione-4
Nella foto sono davanti all'ingresso del mitico negozio della Milano degli anni 50! Grazie a Daniele Carnacina, il produttore esecutivo e creativo della serie TV, che è un Ligure come tutti noi!
=== === === === === === ==
E’ con grande piacere che vi annuncio che, detratte le spese sostenute e al netto di ogni onere, unitamente alla magica Nazionale Italiana Cantanti, la donazione complessiva fatta ad ANPAS Liguria è stata di ben 6.000 euro!!!!!
Un sincero GRAZIE va a tutti quelli che hanno lavorato gratuitamente al concerto benefico del 27 Ottobre, a chi ci ha fatto risparmiare (Regione Liguria, Comune di Genova, SIAE), ai 1.500 spettatori presenti (siate benedetti...), ai nostri sponsor (che gli affari vi sorridano sempre...) e ad ARISA ed ELIO, i nostri super-ospiti!
ANPAS Liguria, nella persona del loro Presidente, Lorenzo Risso, ci ha mandato l'immagine che ho allegato e un ringraziamento commovente. Restiamo a loro totale disposizione per qualsiasi impresa benefica, sicuri di un 2020 altrettanto proficuo per sostenere i militi delle Pubbliche Assistenze della nostra regione!
=== === === === ===
Buio Pesto, successo per il concertone con Arisa ed Elio a Genova
L'evento "charity" da grandi numeri in favore di Anpas
Genova – Conclusione in grande stile con parterre pieno zeppo per il tour estivo dei Buio Pesto a Genova in occasione dell’evento benefico del 27 ottobre all’ Rds Stadium durante un pomeriggio ricco di sorprese, colpi di scena e tanta ironia. «Chi è permaloso può accomodarsi direttamente fuori» ha preannunciato dal palco il leader storico Massimo Morini con il sorriso.
Un diciannovesimo concerto charity per il gruppo che ha avuto la tenacia e il pregio di valorizzare la tradizione genovese dagli esordi e di non demordere nemmeno nei periodi più ostici. Gli ascolti e il seguito li premiano e sono stati in tanti, tra il pubblico a rimarcare anche «la finalità dell’evento e la costanza nell’organizzare iniziative benefiche con trasparenza e con attenzione al territorio».
I superospiti Arisa ed Elio non si sono fatti attendere, partecipando con entusiasmo, stando allo scherzo, alle istrioniche battute anche musicali, trasportando le canzoni in chiave dialettale e ricordando altri cantautori come ad esempio Gino Paoli con “Sapore di Sale” che è diventato “Sapore d’Italia”, in un momento frizzante tra una battuta e l’altra. In particolare Elio con i Buio Pesto ha collaborato diverse volte nell’arco degli ultimi 30 anni e il feeling spontaneo, le battute di improvvisazione sono state a getto continuo, immediate e di presa sul pubblico.
Tra proiezioni, sondaggi, estrazioni, canzoni vecchie e nuove come “Missione Luna” (ma prima ancora le classicissime “Pigna” e “Bruxa”) le ore sono volate con tanto di mani alzate, flash e sorrisi. Pubblico variegato, dalle coppie ai giovani alle famiglie al completo, nonni compresi. «Perché la buona musica è trasversale non ha età» ha ricordato Elio, di ritorno dalla tournèe con “Il Grigio” al Teatro Modena e in rotta verso Milano. Da citare nel novero dei suoi regali in note all’Rds Stadium non poteva mancare “La terra dei cachi” cioè quel famoso secondo posto al Festival di Sanremo del 1996.
Arisa invece ha rammentato la sua nascita a Genova e, nell’intervista ai microfoni de Il Secolo XIX, il lavoro dell’Istituto Gaslini, che ha consentito alla madre di avere tre figlie in ottime salute. «Genova è nel mio cuore, questo pubblico è molto caloroso. Poi non potevo certo tirarmi indietro, mi fa molto piacere essere qui». Applausi a scena aperta sia per “La Notte” sia per “Controvento”.
Tantissime canzoni dunque dedicate al “Comitato Parenti Vittime Ponte Morandi”, poi il netto dei proventi (Buio Pesto, Elio e Arisa non hanno trattenuto alcun compenso impegnandosi gratuitamente all'evento) sarà devoluto ad Anpas per il progetto Ambulanza Verde, in favore delle Pubbliche Assistenze in Liguria, da indirizzarsi sulle maggiori necessità.
=== === === === === === === ===
=== === === === ===
OSPITE(ssa) NAZIONALE per i BUIO PESTO!!!
DOMENICA 27 OTTOBRE, ore 17
RDS STADIUM (Genova Fiumara)
Vediamo chi riesce ad indovinare chi sarà l'OSPITE del nostro concerto benefico di fine Ottobre!
Ecco le caratteristiche: è una DONNA e ha VINTO il FESTIVAL di SANREMO (da sola, cioè non in coppia con qualcuno o in un gruppo).
Sono solo 11 le ARTISTE che hanno ottenuto questo risultato (in realtà sarebbero 13, ma due non ci sono più, le storiche Nilla Pizzi e Franca Raimondi).
Ecco l'elenco delle 11: ALEXIA, ALICE, ANNA OXA, ANNALISA MINETTI, ARISA, ELISA, EMMA, GILDA, GIORGIA, IVA ZANICCHI, TIZIANA RIVALE.
Chi tra esse sarà la nostra super-super-super-ospite?
BUIO PESTO con... ARISA!!!
RDS STADIUM (Fiumara, Genova)
Domenica 27 Ottobre, ore 17
CONCERTO BENEFICO
La nostra OSPITE D'ONORE del concertone benefico di fine tour sarà la bravissima ARISA!
Ha accettato senza riserve perchè ha un cuore d'oro, io la conosco sin dal suo primo Sanremo Giovani di 10 anni fa.
L'ho vista arrivare in punta di piedi, vincere subito, diventare nel tempo una grande Artista e vincere il Festival di Sanremo 5 anni dopo. E siamo diventati amici, anche se non ho mai avuto il piacere di lavorare con lei. Come siamo diventati amici? Ve lo racconteremo durante il concerto!!!
E' un onore immenso averla sul palco con noi, anche perchè Arisa è nata a Genova per cui è UNA DI NOI! ;-)
Grazie di cuore a te, cara Arisa, e a tutto il tuo efficientissimo staff! Ti aspettiamo a Genova!
E voi, Amici,, non mancate a questo irripetibile appuntamento, ne varrà la pena, credetemi!
Tutte le informazioni per i biglietti qui: www.buiopesto.it/rds-stadium
=== === === === === ===
RAPALLO + SERRA RICCO'
Martedì 27 + Sabato 31 Agosto
Amici ,
la settimana prossima si terranno gli ultimi due appuntamenti estivi di questo caldissimo 2019 dei Buio Pesto!
Saremo a RAPALLO Martedì 27 prossimo, in piazzale Escrivà (davanti al Teatro delle Clarisse) per un "concertino" e a SERRA RICCO' Sabato 31 ai "Giardini della Tavola Bronzea (Pedemonte)" per l'ultimo concerto di questo tour (prima di dedicarci al concertone benefico di fine Ottobre!).
Qui tutti i dettagli:
RAPALLO www.buiopesto.it/events/8323
SERRA RICCO' www.buiopesto.it/events/8056
Non mancate! Vi aspettiamo!
=== === === === === ===
BUIO PESTO per ANPAS
RDS STADIUM (Fiumara, Genova)
Domenica 27 Ottobre, ore 17
CONCERTO BENEFICO
PUNTI VENDITA BIGLIETTI
Vogliamo ringraziare tutti gli esercizi pubblici liguri che stanno facendo da "punto vendita" per i nostri biglietti per il concerto benefico di fine tour.
E vogliamo sottolineare a tutti che questi nostri AMICI non trattengono nemmeno un centesimo dalla vendita dei biglietti, permettendoci di utilizzare tutto l'utile (al netto di ogni spesa) per la beneficenza.
Per cui vi esortiamo ad andare a prendere i biglietti al più presto, anche se mancano ancora due mesi e mezzo, ed approfittatene per vedere se avete bisogno di qualcosa da loro!
Grazie a tutti!
Vi promettiamo un concerto indimenticabile!
RAPALLO (GE)
Martedì 27 Agosto
Piazzale Escrivà (davanti al Teatro delle Clarisse)
In extremis si è aggiunta una data estiva al nostro magico 2019,
organizzata da ENEL!
Saremo a Rapallo, nel parcheggio davanti al mitico Teatro Auditorium delle Clarisse, Martedì 27 Agosto!
Sarà un concerto in forma leggermente ridotta, visto il piccolo spazio a disposizione, ma della durata di due ore e faremo tutte le canzoni del Tour 2019!!!
Qui tutti i dettagli: www.buiopesto.it/events/8323
Finalmente si torna a Rapallo! Se non li avete ancora presi, non prendetevi impegni e non mancate! Vi aspettiamo!!!
RAPALLO
MARTEDI 27 AGOSTO 2019 ore 21.00
RAPALLO (GE)
Piazzale Escrivà
(Teatro Auditorium delle Clarisse)
ITINERARIO
Autostrada E80, uscita casello Rapallo.
Alla rotonda prendere la 2° uscita (via S.Anna), proseguire dritti fino alla seconda rotonda, prendere la 2° uscita proseguendo dritti per corso Goffredo Mameli per 5km, oltrepassare il ponte della ferrovia, al semaforo girare a sinistra e seguire le indicazioni per la statale La Spezia. Proseguire dritti fino alla terza rotonda, prendere la 1° uscita direzione mare (vedrete in fondo alla via il Castello di Rapallo), alla quarta rotonda prendere la 2° uscita direzione La Spezia. Dopo 1 km alla vostra sinistra, sarete arrivati a destinazione.
ORGANIZZAZIONE
Punto ENEL
Corso Goffredo Mameli 99, Rapallo
=== === === === === === === ===
Missione Luna: il nuovo singolo dei Buio Pesto
per l’anniversario dello sbarco
A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna i Buio Pesto offrono un omaggio alle canzoni italiane
dedicate al nostro satellite, da Mina a Caparezza.
Nel cinquantesimo anniversario della missione spaziale Apollo 11, che il 20 luglio 1969 portò per la prima volta l’uomo sulla Luna, in tutti i negozi digitali di musica esce “Missione Luna”, il nuovo singolo dei Buio Pesto (casa discografica Rusty Records, distribuzione Believe Digital).
La canzone, sfrenato brano pop-dance, non è solo il brano che sta facendo ballare le piazze liguri nel tour di quest’estate, ma farà parte della colonna sonora del prossimo e sesto film della band ligure, che si intitolerà proprio “Missione Luna”. Scritto e diretto dal leader del gruppo Massimo Morini, il film sarà una commedia fantascientifica a sfondo musicale, che uscirà nei cinema nel 2020 per poi approdare in televisione. Per le prime informazioni: www.missioneluna.it
Nel testo della canzone frasi di famose canzoni italiane di ogni tempo dedicate alla Luna o che l’hanno in qualche modo citata: da Tintarella di Luna di Mina a Vengo dalla Luna di Caparezza, passando per L’ultima Luna di Lucio Dalla e Non voglio mica la Luna di Fiordaliso.
Ecco l’elenco completo:
Luna (Gianni Togni)
Dillo alla Luna (Vasco Rossi)
Tintarella di Luna (Mina)
Guarda che Luna (Fred Buscaglione)
Selene (Domenico Modugno)
Non Voglio Mica la Luna (Fiordaliso)
E la Luna Bussò (Loredana Bertè)
Kalimba de Luna (Tony Esposito)
L’Ultima Luna (Lucio Dalla)
Spunta la Luna dal Monte (Pierangelo Bertoli e Tazenda)
La Luna nel Rio (Claudio Villa)
Vengo dalla Luna (Caparezza)
Mirage (Scotch)
La Luna e la Gatta (Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Tommaso Paradiso, Calcutta)
Tutti questi cantanti sono anche immortalati nel fotoclip (videoclip costituito da immagini, marchio di fabbrica dei Buio Pesto) visibile a questo link: www.youtube.com/watch?v=c-XumZLlMaw
Per l’uscita del film verrà invece realizzato un vero videoclip contenente anche le immagini del film a cui seguirà la pubblicazione di un’altra nuova canzone: l“Inno della Luna”. Entrambe avranno un ruolo centrale nella trama del film.
Anche l’astronauta Neil Armstrong “canta” con i Buio Pesto! La storica frase pronunciata dal primo uomo che abbia solcato il suolo lunare “That’s one small step for a man, one giant leap for mankind.” (Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità) è stata inserita all’inizio e alla fine al ritmo della canzone e replicata dai Buio Pesto… naturalmente nel loro stile!
Il 20 Luglio 1969 a bordo dell’Apollo 11 giunsero per primi sulla Luna tre astronauti americani: Neil Armstrong e Buzz Aldrin scesero sul suolo lunare, mentre Michael Collins li aspettò in orbita attorno al nostro satellite. E per la prima volta l’uomo camminò su un altro pianeta.
=== === === === === === === === ===
Le prossime date
CAIRO MONTENOTTE (SV)
Lunedì 22 Luglio
Piazza della Vittoria
ALBISSOLA MARINA (SV)
Mercoledì 24 Luglio
Piazza Wifredo Lam
=== === === === === === === === ===
Chi siamo
I Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 25 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 100.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 950 concerti, per un pubblico di 1.400.000 spettatori ed hanno raccolto 280.000 euro per beneficenza. Tutti i loro 13 album pubblicati sono stati al primo posto della classifica di vendita in Liguria e sono quarti assoluti nella storia della musica genovese. I loro 66 videoclip sono stati visualizzati in rete da oltre 2.500.000 spettatori e il sito ufficiale è stato visitato quasi 1.300.000 volte. Sono stati anche protagonisti o co-protagonisti di 6 film e 1 telefilm, di cui 3 acquisiti da Rai Cinema e trasmessi da Rai Due, per uno dei quali (“The President’s Staff”), hanno ricevuto i complimenti del Presidente degli U.S.A., Barack Obama. Sono stati visti, ad oggi, da circa 2.200.000 spettatori. I Buio Pesto, che attualmente sono 6 (Massimo Morini, Gianni Casella, Federica Saba, Giorgia Vassallo, Massimo Bosso e Nino Cancilla), sono stati gli unici artisti liguri ad esibirsi, per ben due volte, nello Stadio di Marassi di Genova. 10 i premi vinti, tra cui una recente Medaglia del Presidente della Repubblica, per meriti sociali. Sono stati citati in una domanda della trasmissione L’Eredità di Carlo Conti e più volte inseriti in “cruciverba” della Settimana Enigmistica.
Ad Aprile 2015 sono entrati al 25° posto nella classifica italiana di vendite dei singoli di iTunes con la canzone “Io e Te” (Rusty Records), successivamente pubblicata negliU.S.A. in lingua inglese (“You & Me”, Yormo Records, San Francisco). I Buio Pesto hanno duettato, nei loro CD, con: Marco Masini, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, Mietta, Povia, Rocco Tanica di Elio e Le Storie Tese. Hanno duettato in concerto con: Marco Masini, Elio e le Storie Tese, Simone Cristicchi, Povia, Francesco Baccini, Giusy Ferreri più alcuni altri. Il loro leader, Massimo Morini, ha all’attivo 220 dischi realizzati, ha vinto 8 dischi d’oro, ha venduto 2.400.000 copie in tutto il Mondo ed è stato 23 volte in classifica in Italia. E’ un veterano del Festival di Sanremo: è stato 19 volte Direttore d’Orchestra e 29 volteDirettore Tecnico di 188 artisti, unico ad aver partecipato a tutte le ultime 29 edizioni, ottenendo ben 7 vittorie, di cui una in qualità di Direttore d’Orchestra. Milita dal 2014 nella Nazionale Italiana Cantanti. Discografico per la CBS/Sony Music dal 1990 al 1992, produttore ed autore di "Battisti", il primo album dei B-Nario, ha collaborato, in ruoli diversi, con alcuni tra i più grandi artisti italiani, tra cui Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Ligabue, Bruce Springsteen, Antonella Ruggiero, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri, Umberto Tozzi, Elio e le Storie Tese, Sabrina Salerno, Christina Aguilera, Papa Winnie, Lorella Cuccarini, Gianluca Grignani, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Mia Martini, Loredana Bertè, New Trolls, Sergio Caputo, Nino D’Angelo, Francesco Renga, Simone Cristicchi, Povia, Marco Masini, Massimo di Cataldo, Leda Battisti, Fausto Leali, Giuni Russo, Patty Pravo, Neffa, Piotta, Noemi, DJ Francesco, Paola e Chiara, Mango, Elisa, Michele Zarrillo, Roberto Vecchioni, Emma, Mietta, Gianni Morandi, Matia Bazar e Franco Battiato.
ASSOCIAZIONE BUIO PESTO
Via Cavour 34, 16031 Bogliasco (GE) Tel. 010/3471806 – Fax 010/3749447 – www.buiopesto.ge – buiopesto@buiopesto.it
=== === === === === === === === ===
I Tour
Verde: il colore del pesto e del basilico nel nuovo CD dei Buio Pesto Il 22 Giugno esce il CD “Verde” e il 1° luglio parte il “Verde Tour”, che porterà la scanzonata allegria dei Buio Pesto nelle piazze di tutta la Liguria. Nel semaforo simbolo del tour un omaggio a Paolo Villaggio. E Despacito diventa O Spassin... Il toto tormentone estivo in Liguria ha finalmente un nome: è Despacito la canzone presa di mira dai Buio Pesto, trasformata impietosamente in O Spassin. L’attesissima cover è una delle 12 canzoni contenute nel 12° CD Album della rockband dialettale, in uscita il 22 giugno nei negozi di dischi di tutta la regione (nell’era digitale ne sono rimasti attivi 18 contro i quasi 100 degli anni ’90). Si intitola Verde, colore simbolo dei Buio Pesto (per il pesto e il basilico) nonché il più diffuso sulla Terra, poiché colore dell’erba, di ogni pianta e di ogni albero del nostro pianeta, nonostante sia un colore inesistente, poiché formato da blu e giallo. In copertina un semaforo con accesa la luce verde, simbolo della possibilità di procedere e anche di un ottimismo che troppo spesso ai liguri manca. Ma il semaforo è anche parte integrante della canzone “Verde”, un elenco di tutto quello che è di colore verde (dalle piante ai cartelli autostradali, dai campi di calcio alle “grigue”). A inizio canzone si può ascoltare l’audio dell’indimenticabile gag interpretata da Paolo Villaggio nel film “Io tigro, tu tigri, egli tigra” di Giorgio Capitani del 1978, nella quale il protagonista è proprio un semaforo verde. Un omaggio dovuto a un grande ispiratore della comicità della band bogliaschina. A richiamare il titolo dell’ultimo film dei Buio Pesto (“12 12 12”), il 12° CD della loro carriera contiene 12 canzoni (9 brani originali e 3 cover) ed è stato terminato il 12 giugno. Il repertorio spazia dalla pop alla dance, dal rock all’electro swing, passando per il reggaeton, il folk e il barocco. Gli argomenti ruotano intorno all’immancabile analisi di vizi, pregi e difetti dei liguri doc, che si distinguono talmente da avere unità di misura diverse da quelle di tutti gli altri (slerfe, bulacchi, cuffe e via elencando). Sono ben 4 le canzoni in italiano, che però mantengono una connotazione totalmente “ligure”. Oltre alla cover di “Despacito” - il cui videoclip, ad oggi, è il più visto della storia di internet con oltre 5 miliardi di visualizzazioni - spicca tra le tante canzoni “Il Piccolo Pesto”, scritta appositamente per il cucciolo di foca nato nel 2017 all’Acquario di Genova, il cui nome è stato scelto dai liguri con un sondaggio in rete. Nell’allegato Identidisco si può trovare una descrizione approfondita per ogni canzone.
Il Tour
Il tour toccherà una decina di località della Liguria (e non) in due mesi e mezzo. Altre date sono ancora in trattativa o in data da destinarsi: per conoscerle in tempo utile sarà sempre aggiornato in tempo reale il calendario sul sito www.buiopesto.ge. Il concerto benefico di fine tour si svolgerà a Genova in il 22 Settembre, all’RDS Stadium. Beneficiario della raccolta fondi sarà, come sempre, il progetto “Ambulanza Verde”.Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione - dall’imponente scenografia fino a magliette e gadget di ogni genere - sarà dominata dal Semaforo Verde mostrato da Morini durante il Festival di Sanremo 2018, sotto forma di “farfallino” gigante luminoso, prima del le sue due direzioni d’orchestra. Nel tour verranno suonate quasi tutte le nuove canzoni del CD, in gran parte abbinate a videoclip o filmati. Alle canzoni si alterneranno altri divertenti filmati e le gag improvvisate caratteristiche dei Buio Pesto. Ad animare ulteriormente l’atmosfera, il concorso Esprimi un Desideuro premierà i vincitori di una “lotteria istantanea” al costo di un euro con la possibilità di vedere eseguito un proprio desiderio da parte dei componenti della band e vincere molti premi offerti dagli sponsor del tour.
L’azienda di allestimento di ambulanze”Orion” di Calenzano (FI), donerà ad una pubblica assistenza locale, ad ogni concerto, un buono sconto per l’allestimento di un automezzo di soccorso. Il calendario delle date dei concerti è disponibile sul sito internet www.buiopesto.ge
I VideoclipBen 3 i videoclip che verranno immessi in rete e proiettati durante i concerti del tour. VERDE Totalmente didascalico, mostra immagini di ogni elemento “verde” citato nella canzone. IL PICCOLO PESTO Girato proprio tra le vasche dove vive il piccolo cucciolo di foca, in collaborazione con l’Acquario di Genova, ha come protagonisti sia Giorgia Vassallo, una delle due cantanti dei Buio Pesto, che proprio “Pesto” in persona! GIOVANE VECCHIA ITALIA Ennesima canzone ad “elenco” dei Buio Pesto. Ma questa volta si parla degli avvenimenti, dei personaggi e degli artisti che rappresentano la nostra nazione. Strizzando sempre l’occhio, però, al ruolo determinante che spetta ai “liguri” nella storia italiana. I videoclip, come anche tutti i filmati presenti nel tour e proiettati sul maxi-schermo,sono stati realizzati sempre da Alberto “Triba” Cassinari e Andrea Bertero per la LAV (Liguria Audio Video).
Ambulanza Verde
Come sempre parte dei proventi e le donazioni saranno devoluti al progetto “Ambulanza Verde”, che prevede la raccolta di fondi attraverso le vendite dei CD, la realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature mediche da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Con questo tour le donazioni effettuate salgono a 11.
=== === === === === === === === === === === ===
L'anima del Gruppo
Massimo Morini
E' un cantante, musicista e regista Ligure. Ha 51 anni ed è il leader del gruppo musicale dialettale Buio Pesto, che ha effettuato 950 concerti e collezionato 1.400.000 spettatori in 24 anni, ottenendo molti premi e riconoscimenti, tra cui anche una Medaglia del Presidente della Repubblica per l'impegno sociale. Come musicista ha realizzato 220 dischi, vendendo 2.400.000 copie in tutto il mondo, collezionando 23 presenze in classifica e vincendo 8 dischi d'oro. E' Direttore d'Orchestra e Direttore Tecnico al Festival di Sanremo(da 29 edizioni consecutive, record assoluto di presenze), che ha vinto 7 volte (1992 Luca Barbarossa, 2003 Alexia, 2004 Marco Masini, 2010 Tony Maiello, 2011 Roberto Vecchioni, 2012 Emma, 2013 Antonio Maggio). Ha lavorato come assistente tecnico in grandi concerti con Vasco Rossi, Ligabue e Bruce Springsteen. Ha scritto, diretto e interpretato 5 film usciti nelle sale cinematografiche (di cui uno teletrasmesso da Sky e tre da Rai Due) e 1 Serie TV (sempre trasmessa da Sky), visti da oltre 2.200.000 spettatori. Per il suo ultimo film, "The President's Staff", co-prodotto da Rai Cinema e realizzato con attori americani in lingua originale, ha ricevuto i complimenti del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
I Buio Pesto hanno venduto 100.000 copie dei loro 13 album in dialetto genovese e oltre 165.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 57 pubblicazioni). Grazie a questi numeri i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 20 anni in Liguria. In 950 esibizioni (742concerti + 208 partecipazioni ad altri eventi), hanno raccolto un totale di quasi 1.400.000 spettatori. I proventi raccolti per beneficenza ammontano ad oltre 280.000 euro. I loro 66 videoclip sono stati visualizzati in rete da 2.500.000spettatori e il loro sito internet ufficiale è stato visitato quasi 1.300.000 volte. Sono presenti in 35 tra gruppi e profili su Facebook, per un totale di oltre 56.000 contatti diretti. Hanno recitato (in qualità di protagonisti o co-protagonisti) in 6 film (tutti usciti al cinema e poi in TV) e 1 serie TV, per un totale di oltre 2.200.000 spettatori. PREMI ASSEGNATI 1995, 1998, 2004 – Oscar del Mare (La Stampa) 1999 – Premio Regionale Ligure (Regione Liguria) 2005 – Titolo di Ambasciatori del Dialetto Ligure (Consiglio Provinciale di Genova) 2006 – Targa Sandro Pertini (Associazione Sandro Pertini) 2013 – Premio Marzari (A Compagna) 2014 – Premio FIM (Fiera Internazionale della Musica) 2014 – Medaglia del Presidente della Repubblica (Repubblica Italiana)
=== === === === === === === === === === === ===
Discografia
1992 VOGLIO UNA FIDANZATA (Dead Line/Discomagic) Italia
1995 BELINLANDIA (Grigua/Discolandia) Liguria
1996 BELINLANDIA (Sony Music) Italia
1998 COSMOLANDIA (Grigua/Discolandia) Liguria
2000 COLOMBO (Grigua/Discolandia) Liguria
2001 BELIN CHE VIDEO(VHS, Videolandia/Discolandia) Liguria
2001 ZENEIZE (Grigua/Discolandia) Liguria
2002 PAGANINI (Grigua/Discolandia) Liguria
2004 BASILICO (Grigua/Discolandia) Liguria
2005 BUIO PESTO (DVD, Videolandia/Discolandia) Liguria
2006 PALANCHE (Grigua/Discolandia) Liguria
2008 LIGURIA (Grigua/Discolandia) Liguria
2010 PESTO (Grigua/Discolandia) Liguria
2012 ZENEIZE (Grigua/Discolandia) Liguria
2014 BUIO PESTO (Grigua/Discolandia) Liguria
2016 LIGURI (Grigua/Discolandia) Liguria
2018 VERDE (Grigua/Discolandia) Liguria
=== === === === === === === === ===
Ambulanza Verde
Il progetto “Ambulanza Verd e”, nato per volontà dei Buio Pesto nel 2004, prevede la raccolta di fondi attraverso le vend ite di CD, realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Ogni mezzo viene contras segnato da una frase in dialetto (firmata Buio Pesto) per trasparenza nei confronti dei donatori e inaugurata pubblicamente.
I n pr ecedenza, t r a il 1995 e il 2003, i Buio Pest o hanno effet t uat o donazioni e concer t i benefici o grat uit i per le seguent i cause: AN FFAS Ch ia v a r i,D e r b y d e l Cu or e , U n ion e I t a lia n a Cie ch i, Cr oce Rossa S.M a r g h e r it a , Pr og e t t o M ie lin a , 3 0 Or e p e r la V it a , Lion s, Le g a Dif esa d e l Ca n e , X - Fr a g ile , Le g a m b ie n t e , M u sic f or Pe a ce , Ga slin i, Associa z ion e N e u r ob la st oma , Ale m a n t e Fe st iv a l, Ce n t r o On colog ico Lig u r e , Pin g - Pon g Pa r a lim p ici, Sp e s Au se r , Ce n t r o Ascolt o d e l D isa g io, St r iscia la N ot iz ia , Associa z ion e Scle rosi Tu b e r osa , SM A, ARLAFE, Ba st a Poco, N a z ion a le I t a lia n a Ca n t a n t i.
Il totale delle donazioni, ad oggi, ammonta a circa 220.000 euro.
AMBULANZA VERDE
2004 – Automedica Croce Verde di Camogli (GE)
2006 – Defibrillatore Croce Verde di Finalborgo (SV)
2006 – Defibrillatore Croce Verde di Arma di Taggia (I M)
2006 – Ambulanza Croce d’Oro di Deiva Marina (SP)
2012 – Ambulanza Croce Bianca Genovese
2013 – Ambulanza Croce Verde di Chiavari (GE) , sezione di Lavagna
2014 – Ambulanza Croce Bianca Genovese
2014 – Automedica Croce Verde Intemelia di Ventimiglia (IM)
2016 – Automedica Croce Bianca di Albenga ( SV)
2016 – Automedica Croce Verde Intemelia di Ventimiglia (IM)
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto, a titolo gratuito, i seguenti Artisti italiani (in ordine cronologico) :
Ricch i e Poveri, Bruno Lauzi, Trilli, New Trolls, Sandro Giacobbe, Francesco Baccini, Massimo Di Cataldo, Piotta, Marco
Masini, Elio e le Storie Tese, Gialappa’s Band, Gian, Matia Bazar, Corrado Tedeschi, Dario Vergassola, Paolo Villaggio,
Mietta, Simone Cristicchi, Enrico Ruggeri, Ale & Franz , Giorgio Faletti, Capitan Ventosa, Povia, Massimo Ranieri, Toto Cu
tugno, il Gabibbo, Striscia la Notizia, Mago Forest, Marco Berry, Sorelle Marinetti, Giusy Ferreri, Vittorio Brumotti, Max
Gazzè, Antonio Maggio.
==== ==== ==== ==== ==== ==== ==== ==== ====
PREMI e RICONOSCIMENTI
1995-1998-2004 – Oscar del Mare, conferito dal quotidiano La Stampa 1999 – Premio Regionale Ligure per la musica in dialetto conferito dalla Regione Liguria
2005 – Titolo di Ambasciatori del Dialetto Ligure conferito dal Consiglio Provinciale di Genova
2006 – Targa dall’Associazione Sandro Pertini di Stella, per aver inciso una canzone in dialetto ligure dedicata all’ex Presidente della Repubblica
2013 – Premio Marzari da A Compagna per la diffusione del dialetto ligure tra i giovani
2014 – Premio FIM (Fiera Internazionale della Musica) per la band che più rappresenta la musica ligure nel mondo
2014 – Premio Artisti di Liguria per l’impegno sociale benefico
2014 – Medaglia Presidente della Repubblica per le canzoni sulla sicurezza
INIZIATIVE CULTURALI e DIDATTICHE
1999 – Concerto a New York per l’Associazione Liguri Nel Mondo
2000 – Esibizione per gli alunni dell’asilo “Scuola Infanzia Foce” a Genova
2006 – Composizione dell’Inno del Pesto eseguito al Campionato Mondiale di Pesto
2007 – Esibizione per gli alunni della scuola elementare di Varazze
2011 – I Buio Pesto rappresentano la Liguria al concerto ufficiale per i festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia che si svolge a Torino
2011 – Esibizione per gli alunni della scuola V.G. Rossi di Santa Margherita Ligure
2012 – Esibizione per gli alunni della scuola elementare di Cogoleto
CANZONI TERRITORIALI
“Odo de Zena” (Genova), “Boggiasco” (Bogliasco), “Löa” (Loano) e “Cogoeu” (Cogoleto): canzoni dedicate alla bellezza delle città liguri. - “A Gh’a ‘Na Fia”: canzone dedicata alle caratteristiche e alla bellezza della Liguria - “150”: canzone dedicata alla grande importanza che ha avuto la Liguria nell’unificazione dell’Unità d’Italia, con annesso videoclip raffigurante le immagini di tutti i personaggi liguri famosi, viventi e non.
==== ==== ==== ==== ==== ==== ==== ==== ====