Villa Lodi Fè, Viale delle Magnolie 2, Riccione
391,142 5821
premio@riccioneteatro.it
http://www.riccioneteatro.it/
Riccione (Rimini)
Ed eccoci a Gennaio...
Domenica 26 gennaio il Palazzo del Turismo ospita Bidibibodibiboo, ritratto al vetriolo della disastrosa situazione in cui versa il mondo del lavoro
Finalista al 56° Premio Riccione per il Teatro e vincitore del Premio Ubu 2024 come Miglior Nuovo Testo Italiano / Scrittura Drammaturgica, il testo racconta le tragicomiche disavventure di un giovane impiegato, interpretato dal talentuoso attore e drammaturgo Francesco Alberici, Premio Ubu 2021 come miglior attore/performer under 35.
Bidibibodibiboo racconta le traversie di un giovane impiegato: assunto a tempo indeterminato da una grande azienda, e forse preso di mira da un superiore, il ragazzo precipita lentamente in una spirale persecutoria che trasforma in un incubo le ore trascorse sul posto di lavoro. La giuria del Premio Riccione ha sottolineato come “l’autore racconti, con asciutta verosimiglianza ed efficacia, la caduta agli inferi aziendali del protagonista: attacchi, vergogna, licenziamento, omissione, liberazione”. Il risultato è la rappresentazione ironica e dissacrante di una generazione alle prese con un mondo del lavoro drammaticamente spietato.
Lunedì 3 febbraio il Palazzo dei Congressi accoglie il più famoso degli autori teatrali italiani, Stefano Massini, in un coraggioso monologo sul Mein Kampf
Stefano Massini – in una grande produzione che unisce Teatro Stabile di Bolzano, Piccolo Teatro di Milano e Teatro della Toscana – svela in modo implacabile la visione paranoica e delirante del libro-manifesto di Adolf Hitler: l’antidoto migliore al replicarsi dell’ideologia nazista.
|
|
|
Un secolo ci separa dal 1924, anno di nascita di Mein Kampf, e meno di dieci anni dal 2016, quando la Germania decise di consentirne nuovamente la pubblicazione. Stefano Massini, dopo un lungo lavoro incrociato sui testi di tutti i comizi del Führer e la prima stesura del libro-manifesto dettato dal giovane Hitler nella cella di Landsberg, consegna al palcoscenico questo spettacolo in cui Mein Kampf emerge in tutta la sua sconcertante portata: ad assumere forma scenica è la paranoica autobiografia di un invasato visionario, sempre più convinto di poter sublimare le sue personali frustrazioni in un progetto politico rivoluzionario quanto delirante. Dal primato della razza all’apoteosi del condottiero, dall’amore incontrollato per la massa alla febbre per la propaganda, in questo fiume di parole a regime torrentizio, fitto di invettive e di ripetizioni, prende progressivamente forma l’intera impalcatura del nazionalsocialismo, offerto senza filtri da Massini in un millimetrico studio teatrale dei ritmi, dei toni, degli affondi verbali del dittatore tedesco. E la consapevolezza di questo meccanismo è l’unico antidoto al suo nefasto replicarsi.
|
|
|
|
|
=== === === === === ===
Con l’arrivo delle festività, Riccione si anima di occasioni imperdibili.
Riccione Teatro augura a tutti buone feste e invita a vivere due appuntamenti speciali.
|
Il teatro di domani fa tappa in hotel
Dopo quindici mesi di letture e spettacoli in Cile, Belgio, Senegal, Germania, Francia e Grecia, il progetto internazionale di Riccione Teatro e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale fa tappa a Riccione, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, con un’installazione sonora dedicata alla giovane autrice teatrale Fulvia Cipollari.
|
|
Venerdì 27 dicembre approda a Riccione per una grande festa di fine anno Nuova scena italiana nel mondo, progetto internazionale creato da Riccione Teatro in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere in tutto il mondo sei talenti under 35 della drammaturgia italiana: Fulvia Cipollari, Denise Diaz, Jacopo Giacomoni, Alessandro Paschitto, Eliana Rotella e Giulia Trivero.
La tappa riccionese, intitolata Nuova scena italiana: dal mondo a Riccione, realizzata grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di Rai Radio 3, è unica per il format scelto: un’installazione site-specific, con una stanza d’ascolto allestita all’Hotel Parco per la fruizione, individuale o in piccoli gruppi, del podcast di uno dei testi creati all’interno del progetto, Filomela di Fulvia Cipollari. Registrata negli studi Rai di Milano con l’interpretazione di Michela Cescon, Francesco Villano e Jacopo Giacomoni, l’opera della giovane autrice fermana – già finalista al Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2021 – trae spunto da Ovidio e dalla vita della poetessa Antonia Pozzi per raccontare il rapporto di potere, denso di violenza emotiva, tra una studentessa che scrive poesie e due uomini: suo padre e un professore.
L’installazione è un’esperienza unica. La chiave viene ritirata alla reception, dopodiché si accede alla camera al quarto piano, dove la narrazione può essere seguita in totale libertà: sdraiati sul letto, rannichiati sotto il letto, dentro l’armadio o davanti alla finestra.
Ogni turno ha una durata di 30 minuti. L’ingresso (€10) comprende un drink e un aperitivo serviti in camera.
Le prenotazioni per una stanza d’ascolto possono essere effettuate scrivendo a premio@riccioneteatro.it.
Accanto all’installazione, Riccione Teatro in serata propone la Tafuzzy Night, un live set musicale di Olympia Mare, Setti, Brace, in programma alle 21:00 al Brillo, il lounge bar dell’Hotel Parco.
|
|
|
12.12.2024
"𝗡𝗢𝗡 𝗛𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗨𝗡 𝗔𝗠𝗜𝗖𝗢"
Luca Bizzarri
“Non hanno un amico tutti coloro che pensano di avere la verità in tasca, invece che un pugno di dubbi inframezzato da qualche incertezza. Quindi la gran parte di noi, tutte le volte che siamo così soli da non avere la possibilità di confrontarci con qualcuno a noi vicino per un breve consulto prima di fare o dire una solenne stupidaggine”
=== === === === === ===
22.11.2024
“𝗟’𝗔𝗥𝗔𝗚𝗢𝗦𝗧𝗔”
Francesca Airaudo
La satira di Luca Bizzarri in scena a Riccione
Luca Bizzarri porta a Riccione la sua satira irriverente con lo spettacolo teatrale Non hanno un amico, inserito nel cartellone La bella stagione 2024/25 e in programma al Palazzo dei Congressi giovedì 12 dicembre (ore 21, sala Concordia).
Scritto dallo stesso Bizzarri insieme a Ugo Ripamonti, Non hanno un amico è ispirato all’omonimo podcast nato per raccontare la campagna elettorale e portato avanti grazie a una media di cinquantamila ascolti giornalieri e un milione di streaming al mese. Come nel podcast, ma con tutto il piacere e l’approfondimento della performance live, il comico genovese prende di mira la comunicazione politica, i fenomeni social e i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Con la sua sagacia, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic. Un’ora di racconto in cui ci riconosciamo come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che in realtà restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.
|
|
Teatro d’autore in dialetto romagnolo: Francesca Airaudo porta in scena L’aragosta di Francesco Gabellini
Venerdì 22 novembre, alle 21, al Palazzo del Turismo di Riccione va in scena L’aragosta,
l’ultimo testo scritto per il teatro da Francesco Gabellini, un toccante monologo in dialetto riccionese portato in scena con intensità dall’attrice Francesca Airaudo, per la regia di Davide Schinaia (produzione Città Teatro).
|
|
|
Lo spettacolo, inserito nel cartellone La bella stagione 2024/25, dipinge la solitaria esistenza di una donna anziana, alternando dramma, parentesi comiche ed episodi surreali. Lo spazio scenico – accuratamente disegnato dallo scenografo e costumista inglese Paul Mochrie e dal direttore tecnico Nevio Cavina – trasforma gli oggetti domestici nei coprotagonisti di una narrazione che si snoda tra il reale e l’assurdo, con omaggi a maestri come Samuel Beckett e Raffaello Baldini e una colonna sonora fitta di rimandi alla musica italiana degli anni ’50, ’60 e ’70. L’aragosta del titolo è una delle presenze fondamentali di questa sorprendente narrazione, un elemento capace di aggiungere alla storia anche un tocco da film giallo.
|
|
=== === === === === ===
VORREI UNA VOCE - TINDARO GRANATA
Martedì 29/10/2024 dalle 21:00
Vorrei una voce di e con Tindaro Granata con le canzoni di Mina ispirato dall’incontro con le detenute-attrici del teatro Piccolo Shakespeare all’interno della Casa Circondariale di Messina nell’ambito del progetto Il Teatro per Sognare di D’aRteventi diretto da Daniela Ursino
COCORICO — Riccione
DIOGGENE - STEFANO FRESI
Venerdì 15/11/2024 dalle 21:00
con Stefano Fresi scritto e diretto da Giacomo Battiato
Palazzo del turismo - teatro — Riccione
L'ARAGOSTA - FRANCESCA AIRAUDO
Venerdì 22/11/2024 dalle 21:00
di Francesco Gabellini con Francesca Airaudo direzione tecnica Nevio Cavina scene e costumi Paul Mochrie regia Davide Schinaia organizzazione generale Città Teatro
Palazzo del turismo - teatro — Riccione
NON HANNO UN AMICO - LUCA BIZZARRI
Giovedì 12/12/2024 dalle 21:00
di e con Luca Bizzarri
Sala Concordia Pal. Congressi — Riccione
FORTE E CHIARA - CHIARA FRANCINI
Mercoledì 08/01/2025 dalle 21:00
di e con Chiara Francini
Palazzo del turismo - teatro — Riccione
BIDIBIBODIBIBOO
Domenica 26/01/2025 dalle 17:00
Scritto e diretto da Francesco Alberici Con Francesco Alberici, Maria Ariis, Salvatore Aronica, Andrea Narsi, Daniele Turconi
Palazzo del turismo - teatro — Riccione
MEIN KAMPF - STEFANO MASSINI
Lunedì 03/02/2025 dalle 21:00
di e con Stefano Massini
Sala Concordia Pal. Congressi — Riccione
LA SPARANOIA
Venerdì 21/02/2025 dalle 21:00
LA SPARANOIA Atto unico senza feriti gravi purtroppo progetto ideato e scritto da NICCOLÒ FETTARAPPA
COCORICO — Riccione
IL DIO DELL'ACQUA
Venerdì 28/02/2025 dalle 21:00
DANIELA GIOVANETTI, AMEDEO MONDA IL DIO DELL’ACQUA Scritto da Gianni Guardigli Direzione musicale di Enea Chisci Musiche di Amedeo Monda Regia di Alessandro Di Murro
Palazzo del turismo - teatro — Riccione
TOCCANDO IL VUOTO
Giovedì 06/03/2025 dalle 21:00
di David Greig con Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Matteo Gatta e Giovanni Anzaldo regia di Silvio Peroni
Palazzo del turismo - teatro — Riccione
|
|
|
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e
mille idee di teatro
|
Paola Turci, Tindaro Granata, Stefano Fresi, Luca Bizzarri, Chiara Francini, Stefano Massini, Paolo Crepet, Lodo Guenzi e Luigi Lo Cascio tra i protagonisti della stagione teatrale di Riccione
Si rimette in moto con Il tempo dei giganti la stagione teatrale di Riccione: tredici spettacoli distribuiti in tre luoghi-simbolo della città, con un’anteprima domenica 20 ottobre al Palazzo del Turismo. Qui, alle 17, Paola Turci e il critico musicale Gino Castaldo portano in scena Il tempo dei giganti, spettacolo che alternando musica e parole ripercorre i tre anni magici della canzone italiana: 1979, 1980 e 1981, un triennio segnato da successi indimenticabili di Lucio Dalla, Pino Daniele, Fabrizio De André, Vasco Rossi, Franco Battiato, Rino Gaetano, Lucio Battisti e tanti altri artisti. Paola Turci interpreta i brani dal vivo, mentre Gino Castaldo intreccia analisi e ricordi di una stagione irripetibile.
Questa anteprima, inserita nel weekend in cui Riccione festeggia il suo 102° compleanno come comune autonomo, è solo la tappa iniziale di una programmazione che affianca autori dal talento cristallino e interpreti amati dal grande pubblico, perle della drammaturgia contemporanea e vere icone della cultura popolare. Il Palazzo del Turismo – o meglio la sala Granturismo, allestita al suo interno per gli spettacoli – è il nodo centrale di una stagione che tocca anche il Palazzo dei Congressi e la piramide di vetro del Cocoricò: tre degli edifici architettonicamente più rappresentativi della città, trasformati in luoghi di produzione e condivisione teatrale.
Di questo triangolo il Cocoricò rappresenta il vertice sperimentale. Già scelto dal Riccione TTV Festival per la trasposizione teatrale di Altri libertini di Pier Vittorio Tondelli (Compagnia Licia Lanera, 18 ottobre), il Cocoricò ospita ora altre due produzioni sorprendenti. Il 29 ottobre Tindaro Granata presenta Vorrei una voce, monologo ispirato alla sua collaborazione con le detenute di alta sicurezza della casa circondariale di Messina: uno spettacolo che rimette in scena l'ultimo live di Mina, per dare voce a chi ha perso la libertà di sognare. Il 21 febbraio è protagonista invece Niccolò Fettarappa, visionario allievo di Lucia Calamaro a Scritture, la scuola di drammaturgia di Riccione Teatro. In coppia con Lorenzo Guerrieri, Fettarappa interpreta il rocambolesco La sparanoia. Atto unico senza feriti gravi purtroppo: “il pianto dei serial killer narcolettici e dei bolscevichi da divano” che ha scritto con il contributo intellettuale di Christian Raimo.
Il Palazzo dei Congressi è invece la sala delle grandi occasioni destinata a tre attesissimi one-man show di Luca Bizzarri, Stefano Massini e Paolo Crepet. Bizzarri è a Riccione il 12 dicembre con la versione live dell’esilarante – e tragicomico – Non hanno un amico, podcast satirico da un milione di streaming al mese che mette alla berlina la comunicazione politica del nostro tempo. Il 3 febbraio Massini – il drammaturgo italiano più famoso al mondo, trionfatore nel 2022 ai Tony Award, gli Oscar del teatro – propone invece il suo nuovo spettacolo tratto dal Mein Kampf di Hitler, come antidoto alla rinascita di nefaste allucinazioni collettive. Sulle ossessioni del tempo presente e sulla solitudine che accomuna donne e uomini, giovani e vecchi, si concentra invece Crepet, psichiatra, sociologo e divulgatore di successo, che il 4 marzo sale sul palco con Mordere il cielo.
Il Palazzo del Turismo resta anche quest’anno la casa scelta da Riccione Teatro per il cuore del suo cartellone, con testi di qualità e grandissimi interpreti. Tra questi Stefano Fresi, Chiara Francini e Luigi Lo Cascio, che mettono a frutto tutto il loro talento rispettivamente nella picaresca commedia Dioggene (15 novembre, testo e regia di Giacomo Battiato), nell’autobiografica confessione Forte e Chiara (8 gennaio, musiche live di Francesco Leineri) e nel reading del capolavoro di Cormac McCarthy La strada (27 marzo, sonorizzazioni di G.U.P. Alcaro). Torna all’amato ruolo di attore anche Lodo Guenzi, cantante e frontman dello Stato Sociale, impegnato come protagonista in Toccando il vuoto, pièce di grande successo internazionale scritta dallo scozzese David Greig (6 marzo, regia di Silvio Peroni). Il teatro dialettale d’autore trova spazio con L’aragosta, commedia del riccionese Francesco Gabellini interpretata da Francesca Airaudo (22 novembre, regia di Davide Schinaia), mentre l’ormai consueto focus sui testi finalisti del Premio Riccione propone Bidibibodibiboo, dissacrante rappresentazione del mondo del lavoro scritta, interpretata e diretta da Francesco Alberici, già premio Ubu come miglior performer under 35 (26 gennaio). Fra teatro e poesia, danza e musica si snoda infine Il Dio dell’acqua, con l’attrice riccionese Daniela Giovanetti affiancata sul palco dal musicista Amedeo Monda (28 febbraio, testo di Gianni Guardigli, regia di Alessandro Di Murro).
|
|
|
|
|
|
=== === === === === ===
Vicino al cuore
È questo il titolo del lungo viaggio artistico e sentimentale della 27ª edizione del Riccione TTV Festival che prenderà il via venerdì 30 agosto e si concluderà mercoledì 30 ottobre. Due mesi di performance, esposizioni, installazioni, film e incontri lo storico festival dedicato alle arti sceniche e agli sconfinamenti artistici promosso da Riccione Teatro con la direzione di Simone Bruscia. Protagonista assoluto sarà Toni Servillo con un grande omaggio realizzato in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri. In programma anche Elio Germano, Marco D’Agostin, Lucia Calamaro, Maria Laura Palmeri, Compagnia Licia Lanera e alcune delle voci più originali della nuova drammaturgia, oltre a omaggi a Pier Vittorio Tondelli e ai maestri che hanno fotografato la Riviera, da Massimo Vitali a Yuri Ancarani, da Claude Nori a Luigi Ghirri.
|
|
ANEMOIA. IMMAGINI DI UNA RIVIERA SENZA TEMPO
Il TTV dedica da sempre un’attenzione particolare al mondo dell’immagine, da questo approccio nasce la scelta di inaugurare il 27° Riccione TTV Festival con un allestimento a cura di Massimo Giorgetti, fondatore e direttore creativo di MSGM. Nasce così Anemoia, installazione temporanea che per due settimane cambierà volto a Villa Franceschi presentando immagini di una Riviera senza tempo.
L’inaugurazione, su invito, è in programma venerdì 30 agosto alle 19; si prosegue poi con le visite, a ingresso libero, fino al 15 settembre.
Protagonisti di questo viaggio nell’immaginario collettivo sono alcuni dei più grandi narratori per immagini della Riviera adriatica, dagli anni Ottanta in poi: Luigi Ghirri, Claude Nori e Massimo Vitali, con i loro racconti fotografici di estati frenetiche o malinconici fuori stagione, Fulvia Farassino, con i suoi ritratti riccionesi di Pier Vittorio Tondelli e Yuri Ancarani, maestro del video che sulla costa romagnola ha iniziato a formare il suo linguaggio e che qui espone foto e ripresenta lavori video come Vicino al cuore: un titolo che il TTV prende in prestito per descrivere l’avventura artistica e sentimentale di questa nuova edizione del Festival.
Giorgetti incrocia in un percorso atemporale gli sguardi di questi artisti attratti da una terra con cui lui stesso ha un legame affettivo, accompagnandoli alle parole di Isabella Santacroce. Questo percorso genera una sensazione di spaesamento e fascinazione, simile a quella per cui lo scrittore John Koenig ha coniato il neologismo anemoia, la “nostalgia per un tempo che non hai mai vissuto”. “Se guardi delle vecchie fotografie” scrive Koenig “è difficile non provare una sorta di irresistibile impulso a metterti in viaggio. Una fitta di nostalgia… Il desiderio di oltrepassare l’inquadratura.”
Ingresso libero
Orari (dal 31 agosto):
lunedì-venerdì, 9:00-13:00
martedì e giovedì, 14:00-18:00
venerdì-sabato-domenica, 18:00-22:00
OLTRE IL SET E LA SCENA: ELIO GERMANO E TONI SERVILLO
Tra i più grandi interpreti del nostro teatro e del nostro cinema, Elio Germano e Toni Servillo, approdano al 27° Riccione TTV Festival con una serie di iniziative che mettono in mostra il loro eclettismo.
Più volte ospite a Riccione – dove ha girato il film in realtà virtuale Segnale d’allarme. La mia battaglia VR – Elio Germano torna al TTV per presentare A piedi nudi sulla terra (biglietti qui), installazione immersiva e sensoriale tratta del testo omonimo di Folco Terzani. Il progetto, di cui Germano è curatore, è in programma il 20 e il 21 settembre e sarà allestito in una vera e propria terrazza naturale affacciata sul mare: la Fondazione Oasi, nel Parco Naturale del Monte San Bartolo. Qui l’installazione costruisce un evocativo paesaggio sonoro ripercorrendo, con la voce registrata dello stesso Germano, l’incredibile vita dell’asceta italo-indiano Baba Cesare; un’esperienza che dura dalle 18 a mezzanotte e che è possibile vivere – per il tempo che si preferisce – liberi da scarpe e telefonini.
Grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa e Agenzia Teatri, Toni Servillo sarà invece protagonista a Riccione di tre diversi progetti, che spaziano dal teatro al cinema alla fotografia. Martedì 24 settembre alle 21, al PalaRiccione - Palazzo dei Congressi l’attore napoletano porterà in scena Tre modi per non morire (biglietti qui), testo di Giuseppe Montesano ispirato ai versi di Baudelaire, di Dante e dei classici greci. Il 25 settembre, a Villa Franceschi, inaugurerà invece la mostra fotografica Toni Servillo fra cinema e teatro, un racconto fotografico, con scatti d’autore selezionati da Antonio Maraldi. La mostra vuole rendere omaggio a un attore tra i più prestigiosi e poliedrici della nostra scena, sia cinematografica che teatrale. Senza dimenticare quest’ultimo versante, l’esposizione verte soprattutto sul suo percorso cinematografico, ricostruito attraverso gli scatti, diversi dei quali inediti, frutto del lavoro di alcuni tra i maggiori fotografi di scena italiani. (vernissage alle 18:30; mostra visitabile fino al 20 ottobre, lun-ven, 9-13; martedì e giovedì 14-18; sabato-domenica, 16-20, ingresso libero). Nella stessa serata, presso il Cinepalace, alle 21, Servillo presenterà infine Viva la libertà, film di Roberto Andò di cui è straordinario protagonista; il primo film di una retrospettiva sull’attore napoletano che propone anche Il Divo, Ariaferma e Qui rido io (Cinepalace, ogni mercoledì dal 2 ottobre).
|
|
|
|
|
IL TEATRO TORNA ALLO SPAZIO TONDELLI
Il successivo “sconfinamento” del TTV incrocia teatro, danza e performance e ha per protagonista un nuovo gigante della scena italiana, Marco D’Agostin, due volte Premio Ubu e vincitore nel 2023 del Premio speciale per l’innovazione drammaturgica. Per presentarne l’opera il TTV ha scelto una location non convenzionale, il teatro cittadino in fase di ristrutturazione, lo Spazio Tondelli. Qui venerdì 4 ottobre alle 21. D’Agostin proporrà uno dei suoi spettacoli più celebri, Best Regards (biglietti qui), omaggio allo straordinario danzatore-performer inglese Nigel Charnock, che su quella stessa ribalta si esibì nel 2000, al 15° Riccione TTV Festival. La mattina seguente, alle 11, sempre allo Spazio Tondelli, D’Agostin incontrerà poi il pubblico e racconterà la sua idea di teatro al critico Graziano Graziani.
La giornata del 5 ottobre proseguirà allo Spazio Tondelli nel segno del teatro, con un nuovo incontro e una nuova performance. Alle 18 Lucia Calamaro, drammaturga di valore internazionale e presidente di giuria del Premio Riccione, dialogherà con Graziano Graziani sul tema Quali scritture per il teatro. Alle 21 Maria Laura Palmeri, talentuosa attrice riccionese diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, tornerà invece nella sua città con Inside | Me. Dialoghi fallimentari con la natura (biglietti qui), performance da seguire con cuffie wireless.
Dopo l’atteso ritorno allo Spazio Tondelli, arriva l’altrettanto atteso omaggio a Pier Vittorio Tondelli. Nello stesso anno in cui nasceva il TTV, il 1985, sbocciava definitivamente l’amore tra Tondelli e la Riviera.
Il TTV mette in scena l’opera prima di Tondelli in uno dei luoghi-simbolo della Riccione da lui amata, la piramide della discoteca Cocoricò. Qui venerdì 18 ottobre, alle 21, la Compagnia Licia Lanera porta per la prima volta in scena Altri libertini (biglietti qui), esplosivo ritratto di una generazione di giovani squinternati che rivelò il genio di Tondelli.
I LUOGHI DEL FESTIVAL
Villa Franceschi: viale Gorizia 2, Riccione
Fondazione Oasi – Parco Naturale Monte San Bartolo: Strada Panoramica Adriatica, Pesaro
Palazzo dei Congressi: viale Virgilio 17, Riccione
Cinepalace Multiplex: viale Virgilio 19, Riccione
Spazio Tondelli: viale Don Giovanni Minzoni 1, Riccione
Cocoricò: viale Chieti 44, Riccione
Romaeuropa Festival: piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
BIGLIETTERIA
I biglietti dei singoli spettacoli sono in prevendita dal 26 agosto con le seguenti modalità: sul sito Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita); presso la biglietteria di Villa Franceschi dal 27 agosto al 17 ottobre (orari: lunedì-mercoledì-venerdì, 9:00-13:00, martedì e giovedì, 14:00-18:00).
Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre due ore prima dell’evento.
=== === === === === ===
=== === === === ===
Giovedì 21 marzo 2024, ore 21:00
Granturismo - Palazzo del Turismo
"DUE PUGNI GUANTATI DI NERO"
|
Narrazione: Federico Buffa Pianoforte: Alessandro Nidi
|
|
È una delle immagini più famose del Novecento, quella in cui Tommie Smith e John Carlos si trovano sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri (simbolo del Black Power), i piedi scalzi (segno di povertà), la testa bassa e una collanina di pietre al collo (“ogni pietra è un nero che si batteva per i diritti ed è stato linciato”); su quel podio sale anche Peter Norman, un australiano che per solidarietà indossa la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights. Appena scesi dal podio, la loro carriera è finita, bruciata, la vita un inferno. Federico Buffa, maestro indiscusso di storytelling, ci racconta i loro destini. Non erano due neri e un bianco a chiedere rispetto e giustizia su quel podio, erano tre esseri umani.
SECONDO LEI
Con la partecipazione di Federico Vigorito
Drammaturgia e regia: Caterina Guzzanti
Secondo lei è la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti di coppia. L’amore, che dovrebbe essere un luogo sicuro e sano, diventa un silenzioso campo di battaglia in cui fraintendimenti, bisogni e necessità affondano in un pantano di aspettative tradite e promesse sistematicamente rimosse. Il bisogno di trovare una soluzione tangibile alla distanza creatasi tra lui e lei irrompe nelle lore vite, lasciandoli sopraffatti da un sentimento di imbarazzo e inadeguatezza.
Creata all’interno di Scritture, scuola di drammaturgia promossa da Riccione Teatro, Secondo lei è una storia che invita a riflettere su come la società condizioni le donne e gli uomini nelle loro scelte fondamentali e nei loro legami più intimi.
𝐋𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐦𝐛𝐫𝐚 𝐀𝐧𝐠𝐢𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐬𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐭𝐚 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐧𝐚. 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐛𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢.
Giovedì 7 marzo 2024, ore 21:00
Teatro della Regina - Cattolica
OLIVA DENARO
|
Dal romanzo di Viola Ardone Con Ambra Angiolini Drammaturgia e regia: Giorgio Gallione
C’è una storia vera, e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni Sessanta fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Il romanzo prende spunto da quella vicenda, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. All’inizio Oliva è una quindicenne che cerca il proprio posto nell’Italia di quegli anni, un Paese in cui ai colpevoli di violenza carnale basta sposare la “parte offesa”, anche minorenne, per estinguere legalmente il proprio reato. In un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, Oliva ci narra la sua storia fino al momento in cui, con una decisione rivoluzionaria e scandalosa, dice no alla violenza e al sopruso.
|
|
=== === === === === === ===
Domenica 25 febbraio 2024, ore 17:00
LA STORIA CHE NON HO MAI DISEGNATO
Maicol & Mirco in VR
Spettacolo di e con Maicol & Mirco
Animazioni: Michele Bernardi
Cosa succede quando hai raccontato tutto, tranne te stesso? Come si vive facendo fumetti? E come si sopravvive facendo fumetti spietati? Maicol & Mirco provano a trascinarci nel loro universo, dominato da personaggi feroci, attraverso un’esperienza unica e immersiva, in realtà virtuale 3DOF. Lo spettacolo La storia che non ho mai disegnato è un viaggio affascinante nella mente creativa del fumettista Michael Rocchetti, autore della celebre serie di fumetti Gli scarabocchi di Maicol & Mirco. In questa performance teatrale, rivolta a un pubblico di ragazzi, l’autore racconta la sua schizofrenica esperienza personale nel mondo dei fumetti e rivela come ha trovatoispirazione per i suoi impossibili personaggi. Una vera immersione nel talento di Maicol & Mirco.
Granturismo - Palazzo del Turismo
𝐀+𝐀. 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 di Giuliano Scarpinato e 𝐈𝐧𝐟𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 di Nicolò Sordo — 14 febbraio 2024, Cocoricò Riccione
Scritture in scena. Il Premio Riccione per il Teatro al Cocoricò
© Andrea Bologna
Il teatro sotto la piramide:
a Riccione la nuova drammaturgia va in scena al Cocoricò
|
Nella settimana di San Valentino la leggendaria discoteca riccionese ospita quattro spettacoli scritti, interpretati e diretti dalla nuova generazione del teatro italiano, grazie a una rassegna organizzata da Riccione Teatro con il sostegno di MiC e SIAE.
|
Dal 14 al 16 febbraio il Cocoricò di Riccione si trasforma in un avamposto della nuova drammaturgia italiana con Scritture in scena, rassegna organizzata da Riccione Teatro con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. Protagonista è un gruppo di giovani registi e interpreti, quasi tutti under 35, insieme a quattro drammaturghi tra i più interessanti della nuova generazione. Tutti e quattro gli autori sono profondamente legati a Riccione: due di loro (il varesino Tommaso Fermariello e il veronese Nicolò Sordo) sono stati scoperti dal Premio Riccione per il Teatro con il concorso under 30 intitolato a Pier Vittorio Tondelli, mentre altri due autori (il palermitano Giuliano Scarpinato e il napoletano Alessandro Paschitto) hanno studiato alla scuola di drammaturgia Scritture, diretta da Lucia Calamaro e promossa da Riccione Teatro in collaborazione con altre importanti istituzioni teatrali.
La programmazione, pensata per giovani spettatori ma non solo, inizia la sera di San Valentino con un doppio spettacolo. Alle 21 Giuliano Scarpinato, con A+A. Storia di una prima volta, mette in scena i falsi miti, le paure e le ansie da prestazione che tormentano due adolescenti come tanti – interpretati da Beatrice Casiroli ed Emanuele Del Castillo – alla scoperta dell’amore. Alle 22:30, Nicolò Sordo presenta invece il suo visionario Inferno grande, storia ambientata nell’immaginaria Col Angeles, paesino turistico dove si aspetta il fine settimana per sballarsi di qualsiasi cosa, e dove l’inverno regala solitudini grandi come buchi neri. L’autore-regista è protagonista anche come attore con il nome d’arte Niki Neve; ad affiancarlo sul palco Federico Benatti, Riccardo Ottaviani, Davide Recchia, Matteo Zanetti e Roberto Zanetti.
Giovedì 15 febbraio, alle 21, l’attenzione si sposta su Tommaso Fermariello, che con R+G reinterpreta la storia d’amore più famosa di tutti i tempi, quella tra Romeo e Giulietta, concentrandosi sull’inquietudine adolescenziale dei due personaggi shakespeariani. Gli attori Caterina Benevoli e Duccio Zanone – diretti da Stefano Cordella e accompagnati dalle musiche live di Gianluca Agostini – raccontano il disagio di due ragazzi che, come spesso capita alla loro età, non conoscono vie di mezzo, passando dalla felicità estrema allo sconforto più profondo.
Venerdì 16, sempre alle 21, è infine la volta di Alessandro Paschitto con Afànisi, esperienza teatrale innovativa, basata sulla partecipazione attiva e sull’interazione degli spettatori. Lo spettacolo, interpretato dall’autore-regista con Raimonda Maraviglia, Francesco Roccasecca e la partecipazione di Manuel Severino, si sviluppa attorno a una serie di domande provocatorie, capaci di sorprendere e appassionare il pubblico.
In apertura di tutte le serate (dalle 20) e il 15 e 16 febbraio anche al termine degli spettacoli, ci sarà una selezione musicale a cura di Rivoluzione Romantica.
|
Scopri il programma dei singoli spettacoli cliccando sulle locandine:
|
|
|
Info e biglietti
Ingresso a serata: 15 € con drink
Ingresso under 25: 10 € con drink
La prevendita è attiva al Palazzo del Turismo di Riccione (martedì e giovedì, ore 14-18), sul sito Liveticket.it e nelle rivendite Liveticket. I biglietti si possono acquistare in prevendita anche con il sistema pay-by-link, inviando una richiesta via email all’indirizzo stagione@riccioneteatro.it o via WhatsApp al numero 320 0168171, e pagando poi a distanza con carta di credito.
La biglietteria del Cocoricò apre due ore prima degli spettacoli.
|
|
|
|
|
=== === === === === ===
|
|
FATALITÀ DELLA RIMA
|
Omaggio a Giorgio Caproni
|
Ideazione e drammaturgia: Fabrizio Gifuni
|
Fabrizio Gifuni ci accompagna da anni nel multiforme corpo della lingua italiana, dalle “officine di lavoro” sempre aperte su Gadda e Pasolini fino al mondo di Pavese e alla “carne che si rifà verbo” nella dirompente lingua di Testori, senza mai dimenticare Dante. A questo spartito appassionato non poteva mancare la musica leggera e profondissima di Giorgio Caproni. L’amore, i rapporti familiari, le città (Genova, Livorno, Roma), il mistero dell’esistenza. Con intelligenza scintillante e ironia tagliente, giocando a non prendersi mai troppo sul serio, Caproni ci accompagna in un lungo viaggio poetico e musicale fino al momento del suo “cerimonioso” congedo. Un’incursione nella selva acuta dei suoi pensieri, nelle segrete gallerie dell’anima di uno dei più grandi poeti del Novecento.
|
|
«Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare».
Venerdì 12 gennaio ore 21, Gioele Dix Official Page porta alla Granturismo di Riccione 𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐀 𝐃𝐈𝐄𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐋 𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 - 𝐃𝐢𝐧𝐨 𝐁𝐮𝐳𝐳𝐚𝐭𝐢 𝐨 𝐥'𝐢𝐧𝐜𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, omaggio al grande genio visionario del Novecento. Un inedito viaggio teatrale grazie al quale, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, Dix parla anche di sé, delle sue inquietudini e delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso che lo contraddistinguono.
Biglietti disponibili:
online, https://bit.ly/dix_corsa
alla biglietteria del Palazzo del Turismo (martedì e giovedì, 14:00-18:00)
nelle rivendite autorizzate Liveticket
© Laila Pozzo
|
|
"LA CORSA DIETRO IL VENTO"
|
Dino Buzzati o l’incanto del mondo
|
Con la partecipazione di Valentina Cardinali Drammaturgia e regia: Gioele Dix
|
Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, nel cuore della notte piove dall’alto una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili? Da questo spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via La corsa dietro il vento, omaggio di Gioele Dix a un genio visionario del Novecento. Ambientato in un laboratorio letterario a metà fra tipografia e magazzino della memoria, lo spettacolo compone con fine ironia un mosaico di personaggi e vicende strabilianti, guidandoci nel labirinto di desideri e fallimenti a cui siamo tutti destinati. Intrecciando alla letteratura le proprie inquietudini e le proprie comiche insofferenze, Gioele Dix disegna un viaggio teatrale inedito, sempre in bilico fra illuminazioni e misteri, illusioni e risate.
|
|
=== === === === === === === === === ===
|
ANNA FOGLIETTA LEGGE LE CITTÀ INVISIBILI DI ITALO CALVINO
|
Con Anna Foglietta Sassofono e duduk: Maurizio Camardi Coordinamento artistico: Elena Marazzita
|
La storia di Italo Calvino è legata a doppio filo a quella del Premio Riccione: era il 1947 quando il giovane Calvino, ancora inedito, vinceva la prima edizione del concorso con Il sentiero dei nidi di ragno. Per celebrare questo grande scrittore, nato esattamente cento anni fa, Riccione presenta un’altra delle sue opere più affascinanti, Le città invisibili. I dialoghi fra Marco Polo e il Khan raccolti in quel libro sono stati ricostruiti lasciando perlopiù integro il testo originale. Narrazione, musica e immagini si intrecciano in una partitura unica di suoni e parole: un mondo fantasioso che sembra quasi diventare realtà. Nasce così uno spettacolo elegante e imprevedibile che giocando sul dettaglio, le parole e le immagini crea una geometria di rara suggestione.
Omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita.
|
|
Mercoledì 6 dicembre ore 21, Paola Minaccioni porta sul palcoscenico della Granturismo Stupida show!, monologo travolgente di stand up comedy in cui ferite personali e fallimenti si trasformano in una materia di grande comicità, dando voce a tutte le frustrazioni che non abbiamo il coraggio di confessare.
Grande avversario naturale è l'amore: stanca di sopportare la retorica qualunquista della contemporaneità, Paola Minaccioni ha proprio voglia di dircene quattro. Lo spettacolo è una prima assoluta, presentato al termine di una residenza di allestimento.
Ingresso: 20 euro. Gli ultimissimi biglietti sono disponibili
online, https://bit.ly/minaccioni_show
nelle rivendite autorizzate Liveticket della tua città
alla biglietteria del Palazzo del Turismo (martedì e giovedì, 14:00-18:00)
LA BELLA STAGIONE 2023/24
|
|
Condividiamo con te tutte le novità della Bella stagione 2023/24, il cartellone teatrale di Riccione, organizzato da Riccione Teatro in collaborazione con il Comune di Riccione e con ATER Fondazione, con la direzione artistica di Simone Bruscia.
|
|
|
|
STUPIDA SHOW!
|
Con Paola Minaccioni Drammaturgia: Gabriele Di Luca Musiche: Massimiliano Setti Regia: Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti
La Granturismo ospita la prima assoluta del nuovo spettacolo di Paola Minaccioni, un’esilarante invettiva contro l'amore presentata al termine di una residenza di allestimento.
Stupida show! è uno spettacolo per cuori coraggiosi, un monologo di stand up comedy in cui Paola Minaccioni ci accompagna nell’indicibile dei nostri piccoli inferni personali, per dare voce a tutte le frustrazioni che non abbiamo il coraggio di confessare.
Artista di teatro, cinema e televisione tra le più amate in Italia, in questo spettacolo interpreta una donna capace di trasformare ferite personali e fallimenti in una materia di travolgente comicità, prendendo di mira il suo avversario naturale, l’amore. Quella che abbiamo di fronte non è una tenera eroina da compatire ma una donna da temere, pronta a svelarci i vizi e la follia di chi sa bene cosa significa inciampare. Stufa di sopportare la retorica qualunquista della contemporaneità, ha proprio voglia di dircene quattro.
Uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo. Produzione: Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito, Argot Produzioni e Carrozzeria Orfeo; in coproduzione con La Corte Ospitale, Accademia Perduta – Romagna Teatri, Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival.
|
|
|
|
Biglietteria
I biglietti dei singoli spettacoli sono disponibili in prevendita con le seguenti modalità:
– sul sito Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita);
– presso il Palazzo del Turismo, tutti i martedì e i giovedì, dalle 14 alle 18.
Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre due ore prima dell’evento.
Il bonus cultura 18app e la Carta del docente sono validi e possono essere usati sia in biglietteria che su Liveticket.it.
NOVITÁ Acquisto con sistema pay-by-link
Gli acquisti in biglietteria possono essere effettuati anche a distanza, contattando telefonicamente la biglietteria o inviando una richiesta via email o WhatsApp. L’acquirente riceverà un link sicuro del circuito Nexi e dovrà usarlo per completare il pagamento, che avverrà tramite carta di credito (sistema pay-by-link). I biglietti potranno essere ritirati al botteghino la sera dello spettacolo.
Si raccomanda la puntualità: a spettacolo iniziato non sarà più possibile accedere in sala.
Informazioni tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13) stagione@riccioneteatro.it
organizzazione@riccioneteatro.it
|
|
|
|
|
Mercoledì 15 novembre 2023, ore 21:00
“OTTANTANOVE”
|
Con Marco Cavalcoli, Elvira Frosini, Daniele Timpano Drammaturgia e regia: Elvira Frosini e Daniele Timpano Collaborazione artistica: David Lescot
1789. La Rivoluzione francese cambia l’Europa fondando il mondo in cui viviamo. Ma cosa ne rimane 230 anni dopo? Elvira Frosini e Daniele Timpano, affiancati per la prima volta in scena da Marco Cavalcoli, tornano con la loro scrittura affilata e spietatamente ironica, pronti a smascherare l’apparato culturale occidentale fino ad arrivare all’osso dei suoi miti fondativi. In questo lavoro, premiato sia a Riccione che agli Ubu, passato e presente, storia francese e storia italiana, modernità e postmodernità si sovrappongono mettendo in crisi le nostre vite “democratiche” e l’immaginario legato al concetto di rivoluzione. Una rivoluzione è ancora possibile? E in che modo? Oppure si tratta di una cosa vecchia, novecentesca, conclusasi in un altro tempo e in un’altra Storia?
Testo vincitore della menzione speciale “Franco Quadri” al 55° Premio Riccione per il Teatro (2019). Premio Ubu 2022 nelle categorie “Miglior nuovo testo italiano” e “Miglior attore” (Marco Cavalcoli). Produzione: Teatro Metastasio di Prato, in collaborazione con Kataklisma teatro e Teatro di Roma – Teatro Nazionale. Residenze artistiche: Istituto Italiano di Cultura di Parigi e Città delle 100 Scale Festival. Un ringraziamento a: Compagnie du Kaïros.
|
Granturismo - Palazzo del Turismo
Premiati !!
=== === === === === ===
LA BELLA STAGIONE 2023/24
|
|
Ciao !
Siamo entusiasti di condividere con te tutte le novità della Bella stagione 2023/24, il cartellone teatrale di Riccione, organizzato da Riccione Teatro in collaborazione con il Comune di Riccione e con ATER Fondazione, con la direzione artistica di Simone Bruscia.
|
|
Al posto dello Spazio Tondelli – come saprai, è in via di riqualificazione – sarà la nuova sala Granturismo a ospitare anche quest’anno la stagione teatrale, che è iniziata venerdì 13 ottobre con uno spettacolo di Carlo Lucarelli e si concluderà giovedì 21 marzo 2024 con Federico Buffa.
La Granturismo è una sala tutta speciale. Si trova al secondo piano del Palazzo del Turismo (nel cuore di Riccione, in piazzale Ceccarini), è stata inaugurata da Stefano Massini nel 2022 in occasione del Riccione TTV Festival e quest’anno sarà ancora più bella e versatile: oltre all’identità grafica realizzata dallo Studio Luca Sarti, la grande novità è una tribuna modulare con posti a sedere fissi, che garantisce al pubblico ottima acustica e una migliore visibilità della scena.
Non vediamo l’ora di darti il benvenuto nella rinnovata Granturismo!
La vendita dei biglietti e dei carnet della Bella stagione 2023/24 sarà aperta da domani, martedì 24 ottobre. I biglietti dei singoli spettacoli sono disponibili in prevendita con le seguenti modalità:
– sul sito Liveticket.it e nelle rivendite autorizzate Liveticket (si applicano i diritti di prevendita);
– presso il Palazzo del Turismo, tutti i martedì e i giovedì, dalle 14 alle 18.
Nei giorni di spettacolo, la biglietteria apre due ore prima dell’evento.
Il bonus cultura 18app e la Carta del docente sono validi e possono essere usati sia in biglietteria che su Liveticket.it.
Si raccomanda la puntualità, sempre: a spettacolo iniziato non sarà più possibile accedere in sala.
Informazioni tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13) stagione@riccioneteatro.it organizzazione@riccione.it
|
|
=== === === === === === ===
Giovedì 12 ottobre il 57° Premio Riccione per il Teatro arriva al Romaeuropa Festival per un’incredibile anteprima, in programma all’ex Mattatoio di Roma dalle ore 17: protagonisti della serata saranno i testi finalisti del Premio, che verranno presentati sotto forma di lettura scenica e analizzati con il copione fornito al pubblico presente, secondo il format Situazione Drammatica ideato da Tindaro Granata. Un approccio originale per far conoscere le nuove scritture drammaturgiche, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la parola scritta e la sua potenza creativa nel primissimo stadio della concretizzazione scenica.
Durante il focus saranno presentati i finalisti del 57° Premio Riccione per il Teatro (Tolja Djokovic, Jacopo Giacomoni, Nalini Vidoolah Mootoosamy, Armando Pirozzi e Fabio Pisano) e i finalisti del 15° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under 30 (Giulia Di Sacco, Riccardo Favaro, Niccolò Fettarappa, Benedetta Pigoni ed Eliana Rotella).
Ingresso: 5 euro. Info e biglietti
https://bit.ly/premioriccione_romaeuropa
LA BELLA STAGIONE 2023/24
|
|
Con Carlo Lucarelli e Gabríel Ólafs parte la stagione teatrale. In cartellone: Rocco Papaleo, Frosini/Timpano, Isabella Ferrari, Paola Minaccioni, Anna Foglietta, Elio Germano e Teho Teardo, Gioele Dix, Fabrizio Gifuni, Giuliano Scarpinato, Maicol & Mirco, Ambra Angiolini, Caterina Guzzanti e Federico Buffa.
|
|
Il weekend del Premio Riccione per il Teatro (13-15 ottobre) segna l’inizio della stagione teatrale riccionese, che come lo scorso anno si svolge alla “Granturismo”, lo spazio teatrale allestito all’interno del Palazzo del Turismo. Si comincia, proprio nelle giornate del Premio, con Carlo Lucarelli chiamato a raccontare la storia dei Clash (13 ottobre) e con il debutto in Italia del pianista islandese Gabríel Ólafs (14 ottobre, opening di Claudio Donzelli). Si prosegue poi con grandi interpreti e autori di ogni epoca. Il confronto tra teatro e letteratura è una costante: Isabella Ferrari legge le eroine di Ovidio accompagnata al piano da Roberto Prosseda (25 novembre); Anna Foglietta rende nuovamente omaggio alle Città invisibili di Italo Calvino (15 dicembre); Elio Germano nella collaudata formazione con Teho Teardo dà voce al primo romanzo di Pier Paolo Pasolini, Il sogno di una cosa (20 dicembre); Gioele Dix celebra il genio visionario di Dino Buzzati (La corsa dietro il vento, 12 gennaio); Fabrizio Gifuni racconta il lungo viaggio poetico e musicale di Giorgio Caproni (Fatalità della rima, 28 gennaio); Ambra Angiolini porta sul palco uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni, Oliva Denaro di Viola Ardone, splendida storia di ribellione alla violenza fisica e psicologica sulle donne (7 marzo). Accanto a vecchi e nuovi classici letterari, La bella stagione 2023/24 dà spazio anche a talenti legati alla fucina del Premio Riccione e di Scritture, scuola di drammaturgia diretta da Lucia Calamaro e promossa da Riccione Teatro in collaborazione con altre importanti istituzioni teatrali. Il 15 novembre va in scena Ottantanove, ironica riflessione del duo Frosini/Timpano sui miti della Rivoluzione francese, premiata con la menzione speciale “Franco Quadri” al Premio Riccione 2019 e poi con due Premi Ubu 2022 (miglior nuovo testo italiano, e miglior attore a Marco Cavalcoli). È invece nato all’interno della scuola di drammaturgia Scritture il nuovo spettacolo di Caterina Guzzanti, Secondo lei, narrazione dal punto di vista femminile delle dinamiche di coppia (14 marzo, con la partecipazione di Federico Vigorito). Allievo di Scritture è anche Giuliano Scarpinato, che il 14 febbraio riporta a Riccione A+A. Storia di una prima volta, spettacolo sulla scoperta dell’intimità pensato in primo luogo per un pubblico di adolescenti (menzione speciale Eolo Awards 2022). A un pubblico di giovani ma non solo si rivolge anche uno dei fumettisti più amati d’Italia, Michael Rocchetti, con La storia che non ho mai disegnato, versione VR degli scarabocchi di Maicol & Mirco (25 febbraio). Da generi altrettanto trasversali, il diario, la stand up comedy e il racconto sportivo, provengono infine i monologhi di tre talenti amatissimi dal grande pubblico: Rocco Papaleo, protagonista di Divertissement, collage personalissimo di annotazioni, rime, parole in musica e storie divertenti (7 novembre); Paola Minaccioni, in scena con un’esilarante invettiva contro l’amore scritta da Gabriele Di Luca (Stupida Show!, 6 dicembre); e Federico Buffa, che dopo l’enorme successo di Italia Mundial torna a Riccione, accompagnato al piano da Alessandro Nidi, per raccontare le vite di Tommie Smith e John Carlos, eroi maledetti delle Olimpiadi del 1968 e della lotta contro la discriminazione razziale (Due pugni guantati di nero, 21 marzo).
|
|
Venerdì 13 ottobre 2023, 21:00
Carlo Lucarelli
racconta The Clash
• Scheda dello spettacolo
Sabato 14 ottobre 2023, 21:00
Gabríel Ólafs
in concerto
Opening: Claudio Donzelli
• Scheda dello spettacolo
Martedì 7 novembre 2023, 21:00
Rocco Papaleo
Divertissement
• Scheda dello spettacolo
Mercoledì 15 novembre 2023, 21:00
Frosini/Timpano
Ottantanove
• Scheda dello spettacolo
Sabato 25 novembre 2023, 21:00
Isabella Ferrari
legge le eroine di Ovidio
• Scheda dello spettacolo
Mercoledì 6 dicembre 2023, 21:00
Stupida show!
Paola Minaccioni special
• Scheda dello spettacolo
Venerdì 15 dicembre 2023, 21:00
Anna Foglietta
legge Le città invisibili di Italo Calvino
• Scheda dello spettacolo
Mercoledì 20 dicembre 2023, 21:00
Elio Germano e Teho Teardo
Il sogno di una cosa
• Scheda dello spettacolo
Venerdì 12 gennaio 2024, 21:00
Gioele Dix
La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo
• Scheda dello spettacolo
Domenica 28 gennaio 2024, 17:00
Fabrizio Gifuni
Fatalità della rima. Omaggio a Giorgio Caproni
• Scheda dello spettacolo
Mercoledì 14 febbraio 2024, 21:00
Giuliano Scarpinato
A+A. Storia di una prima volta
• Scheda dello spettacolo
Domenica 25 febbraio 2024, 17:00
La storia che non ho mai disegnato
Maicol & Mirco in VR
• Scheda dello spettacolo
Giovedì 7 marzo 2024, 21:00
Ambra Angiolini
Oliva Denaro
• Scheda dello spettacolo
Giovedì 14 marzo 2024, 21:00
Caterina Guzzanti
Secondo lei
• Scheda dello spettacolo
Giovedì 21 marzo 2024, 21:00
Federico Buffa
Due pugni guantati di nero
• Scheda dello spettacolo
Tutti gli spettacoli sono in programma al Palazzo del Turismo di Riccione.
Si raccomanda la puntualità. A spettacolo iniziato non sarà più possibile accedere in sala.
La bella stagione 2023-2024
Spazio Tondelli on the go
Palazzo del Turismo (sala Granturismo)
Piazzale Ceccarini, 11 – Riccione
Tel. 320 0168171
stagione@riccioneteatro.it
=== === === === === === ===
Annunciati i finalisti del 57° Premio Riccione per il Teatro
Annunciati i finalisti del 57° Premio Riccione per il Teatro, concorso biennale di drammaturgia che quest’anno ha fatto registrare il suo record di iscrizioni: 656 copioni. I premi saranno assegnati al termine di un lungo weekend di spettacoli, incontri e performance, che segnano anche l’inizio della stagione teatrale riccionese: appuntamento al Palazzo del Turismo di Riccione dal 13 al 15 ottobre; anteprima a Roma, il 12 ottobre, in collaborazione con Fondazione Romaeuropa. Al via anche un nuovo progetto triennale ideato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Premio Riccione si conferma così un osservatorio sulla drammaturgia nazionale e internazionale, in grado di disegnare nuove mappe oltre i confini europei.
I finalisti del 57° Premio Riccione
|
|
I finalisti del 57° Premio Riccione per il Teatro, riservato a testi teatrali in italiano o dialetto non rappresentati in pubblico, sono Tolja Djokovic con Lucia camminava sola, Jacopo Giacomoni con È solo un lungo tramonto, Nalini Vidoolah Mootoosamy con Lost & found, Armando Pirozzi con Opus, Fabio Pisano con Il numero esatto: in palio 5.000 euro (i finalisti si contenderanno anche un premio di produzione da 15.000 euro). Nella sezione under 30, il 15° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, i finalisti sono invece: Giulia Di Sacco con De-sidera, Riccardo Favaro con Far far west west, Niccolò Fettarappa con Orgasmo, Benedetta Pigoni con 30 milligrammi di Ulipristal, Eliana Rotella con Lexicon: in palio 3.000 euro (premio di produzione 10.000 euro), Tra le opere finaliste di entrambe le categorie, quella che meglio abbina scrittura teatrale e ricerca letteraria riceverà infine la menzione speciale “Franco Quadri” (1.000 euro).
I vincitori del concorso, organizzato dall’associazione Riccione Teatro, saranno proclamati domenica 15 ottobre al Palazzo del Turismo di Riccione in una serata-evento a cui parteciperà la giuria composta da Lucia Calamaro (presidente), Concita De Gregorio, Lino Guanciale, Graziano Graziani, Claudio Longhi e Walter Zambaldi: l’ultima tappa di un denso calendario di performance e incontri all’insegna dell’innovazione drammaturgica.
|
|
Cambio location e modalità d'accesso per il concerto
di Frida Bollani Magoni a Riccione
Sabato 15 luglio ore 21:30, la talentuosa musicista si esibirà dal vivo in piazzale Ceccarini, l'ingresso è gratuito con offerta libera
Per motivi di ordine logistico e organizzativo, il concerto di Frida Bollani Magoni, previsto inizialmente presso il piazzale del Porto, subirà una variazione di luogo. In accordo con l'artista, il concerto si svolgerà nel centrale piazzale Ceccarini, davanti al Palazzo del Turismo. Questa nuova location offrirà un'atmosfera unica e una cornice perfetta per godere dell'esibizione di Frida Bollani Magoni e della sua straordinaria musica.
Organizzato da Riccione Teatro e dalle associazioni di volontariato Parkinson in rete di Riccione e ANMIC Riccione (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), in collaborazione con il Comune di Riccione, il concerto si terrà quindi in piazzale Ceccarini nella stessa data e ora precedentemente comunicate: sabato 15 luglio alle 21:30 in occasione delle celebrazioni della Madonna del Mare.
Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito – non più con ticket a pagamento – con la possibilità di effettuare una donazione volontaria o offerta libera sul posto che sarà devoluta in beneficienza alle associazioni di volontariato che organizzano l'evento
Per ottenere il rimborso:
- Per chi ha acquistato i biglietti preso il botteghino, il rimborso potrà essere richiesto recandosi al desk al Palazzo del Turismo con il ticket integro entro e non oltre venerdì 14 luglio: orari martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e venerdì dalle 9:00 alle 13:00;
- Per chi ha acquistato i biglietti online, il rimborso dello stesso importo avverrà automaticamente con stesso metodo utilizzato in fase di acquisto;
• Per chi ha acquistato i biglietti presso un Liveticket Point, può riconsegnare il ticket integro presso il punto vendita di riferimento entro e non oltre venerdì 14 luglio
=== ==== === === === === === === === === ===
Un’antica tradizione e un giovane talento della musica italiana. Le celebrazioni della Madonna del Mare – uno dei momenti più attesi dell’anno dalla popolazione di Riccione – quest’anno culminano con un concerto di Frida Bollani Magoni, cantante e musicista che a soli 18 anni ha già conquistato il pubblico e la critica internazionali.
Organizzato da Riccione Teatro e dalle associazioni riccionesi di volontariato Parkinson in rete e ANMIC Riccione (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), il concerto si terrà sabato 15 luglio, a partire dalle 21.30, al piazzale del Porto di Riccione. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alle associazioni di volontariato che organizzano l’evento.
Capace di fare magie con il pianoforte e la voce (senza disegnare la chitarra, l’armonica, il basso e la batteria), Frida Bollani Magoni ha conquistato il web e il pubblico dal vivo, arrivando nel 2021 a esibirsi al Quirinale, applaudita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La scorsa estate ha pubblicato Primo Tour, album d’esordio che abbina gli interessi musicali condivisi con i genitori Petra Magoni e Stefano Bollani (Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato) e l’amore per i brani delle nuove generazioni (Ariana Grande, Britney Spears). Quella riccionese è la nuova tappa di un tour di successo, che sold out dopo sold out, l’ha portata anche a Londra e Parigi.
|
|
Biglietteria
Biglietto d’ingresso: 15 euro, posto unico non numerato.
• Prevendita online sul sito Liveticket.it da sabato 3 giugno (si applicano i diritti di prevendita)
• Prevendita al Palazzo del Turismo da giovedì 8 giugno a giovedì 13 luglio, tutti i martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00
• La sera del concerto la biglietteria aprirà alle 19:30 nel piazzale del Porto.
|
|
|
|
|
^^^===^^^===^^^===
^^^===^^^===^^^===
Sul Palco
Rassegna - La giuria
^^^===^^^===^^^===
In scena
===^^^===^^^===^^^===
===^^^===^^^===^^^===
^^^===^^^===^^^===