La Rotaia
Compagnia teatrale "La Rotaia" - Taranto
Compagnia Teatrale La Rotaia -
Presso Associazione DLF Taranto
Via Porto Mercantile 13, 74100 Taranto
Tel. 099 4707870 fax 099 4709004
Sul palco ad Ottobre !!
=== === === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === === === ===
Arena teatro della villa Peripato , Domenica 23 Giugno. Potete cominciare a prenotarvi al 339 8735616.
=== === === === === === ===
=== === === === === === ===
Un anno fa si è chiuso improvvisamente il sipario sulla sua vita terrena lasciando un grosso vuoto tra chi l'ha conosciuta e le ha voluto bene . E specialmente in noi de La Rotaia che abbiamo condiviso il palcoscenico per tanti anni e che ancora non ce ne siamo fatti una ragione; spesso, durante le prove, la immaginiamo riaprire la porta con in mano uno dei suoi interminabili panettoni.
Ciao Caterina, rimarrai sempre nel cuore di tutti.
=== === === === === === ===
Una della più belle commedie di Raffaele Viviani,
"La morte di Carnevale"
Senza dubbio la più comica, per farvela gustare in tutte le sue sfumature , LA ROTAIA ve la propone ambientata in versione italo dialettale a Taranto, nel Festival Majorano, patrocinato dal Comune di Taranto, il prossimo 22 Marzo al teatro Fusco.
=== === === === === === ===
Sabato 18 Febbraio
Sipario ore 20.30
“Filumena Marturano”
di Eduardo De Filippo
Vi annunciamo le prime 2 date del nostro nuovo spettacolo
" 'A MORTE DE CARNEVALE":
~Venerdì 2 FEBBRAIO presso il teatro "Auditorium Tarentum"
Dopo il grande successo della "prima" al Tarentum, piovono prenotazioni per la prossima rappresentazione, al Fusco, il 22 di Marzo prossimo, Festival Majorano. Perciò, come dicene a Tarde," paula signifeche" per sicurezza , prenotate in fretta . PRENOTAZIONI E BIGLIETTI GIÀ DISPONIBILI. PRENOTATE AL 3427103959.
~Venerdì 22 MARZO presso il teatro "Fusco" per il "Festival del Teatro amatoriale “Alfredo Majorano”"
Vi aspettiamo!
=== === === === === === === === === === === === ===
Anche quest'anno siamo finalisti del festival Majorano, indetto dal Comune di Taranto in collaborazione col teatro comunale Fusco e l'organizzazione della compagnia di Lino Conte. Ci presentiamo con una delle più belle commedie del teatro napoletano, scritta dal grande Raffaele Viviani, adattata dal nostro regista, Gianfranco Carriglio, nella nostra cittá vecchia: "A morte de Carnvale". Vi aspettiamo tutti al Fusco il 22 Marzo per il Majorano, ma speriamo anche di metterla in scena all'inizio del nuovo anno appena troviamo un teatro disponibile...
Un pò di noi...
La cosa che ci rende orgogliosi è quella di non aver mai deluso che ci segue in teatro da ben 27 anni. Ogni anno puntualmente i nostri spettatori affezionati ci dicono la frase che noi aspettiamo puntualmente : "Questa di quest'anno è stata la più bella!" anche se noi sappiamo che non è vero. Quando rivediamo le vecchie foto di gruppo di tutte la commedie che abbiamo rappresentato e i volti di chi ha fatto parte della nostra compagnia riaffiorano bellissimi ricordi , indimenticabili. Queste sono solo alcune.
E se non ci state sentendo su FB, è perchè stiamo preparando la prossima, molto impegnativa, e naturalmente il nostro desiderio è quello di non deludervi, anche questa volta
=== === === === === === ===
=== === === === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === === === ===
Festeggiamo il compleanno di Roberta, che stà nella compagnia La Rotaia già da quando stava nel pancione della madre, al nostro seguito col marito Ciccio , nostro storico attore fondatore. Piccolissima debuttò in compagnia e ancora oggi con Alma , Dorina, Mariangela e Fabrizio rappresenta la componente giovane e il futuro della nostra compagnia.
=== === === === === ===
NOTE DI REGIA:
"Più che una commedia è un giallo, ma non troppo giallo, quasi verde, tendente al celeste. Una vicenda che fotografa crudemente il quotidiano, ma anche il settimanale, fino anche al mensile. Il famoso critico teatrale tedesco Smenz Hell, della celebre testata Mazz & Mbrell, dopo averla letta , ha scritto di questa commedia: “Ma è giusto ridere fino a sganasciarsi, di certi personaggi ambigui e balordi, che vivono in ambienti al limite della legalità? Quale messaggio viene trasmesso alle nuove generazioni? Già non ci sono le mezze stagioni e i sentimenti dove li mettiamo?” Per rispettare questo pensiero si raccomanda a tutti coloro che verranno a vedere questa commedia di contenersi perché lo spettacolo è a grave rischio di incontinenza."
Premiatissimi !!
=== === === === ===
=== === === === ==
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === === ===
=== === === ===
=== === === === === =
=== === === === === === ===
==== ==== ==== ==== ====
VENDITA DEI BIGLIETTI PARTITA ALLA GRANDE. AFFRETTATEVI A PRENOTARE, POSTI NUMERATI A 6 EURO.
Questa è la prima commedia della rassegna teatrale estiva tanto attesa dal grande pubblico del teatro della Villa Peripato. "La Rotaia" apre le danze venerdi 5 Luglio alle 21, con una commedia comica inedita, I biglietti sono già pronti, li trovate in prevendita al box office in via Oberdan angolo via Nitti e al botteghino la sera della rappresentazione.
INFO: - Teatro 3394760107 -La Rotaia 3398735616.
==== ==== ====
=== === === === ===
==== ==== ====
Sabato 19 Gennaio Teatro Padre Turoldo ore 21
Domenica 20 Gennaio Teatro Padre Turoldo ore 19
Venerdi 15 Febbraio Auditorium Tarentum ore 21
INFO Teatro Turoldo 320 8716514
INFO La Rotaia 339 8735616 - 339 4602015
^^^^ ^^^^^ ^^^^
Prossimo appuntamento il 22 dicembre al teatro comunale di Crispiano con " Tre San Giuseppe e na Madonna sola" spettacolo inserito nella bellissima rassegna promossa dagli amici e colleghi del " Velario" in occasione dei festeggiamenti per il centenario della città di Crispiano.
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
^^^^ ^^^^ ^^^^
Abbiamo il grande piacere di comunicarvi che il 26 settembre , grazie agli organizzatori dei festeggiamenti della festa dei SS Medici, saremo di scena nel cortile della chiesa di San Giuseppe in città vecchia con " Tre San Giuseppe e 'na Madonna sola".
^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^ ^^^^
Lunedi 20 agosto, ore 21, siamo in scena a Maruggio !!
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^
Si parte col teatro all'aperto. Il primo appuntamento è con la rassegna del TEATRO ARENA VILLA PERIPATO VENERDI 6 LUGLIO ORE 21,00. Il costo è di soli 5 EURO e i posti sono numerati.
PRENOTAZIONI E INFO:
1) Compagnia LaRotaia 3398735616 - 3394602015
2) Direz art. teatro 3394760107.
3) Box Office
^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
= = = = = = = = = = = = = = = =
=========================
GIOVEDI 09 e VENERDI 10 novembre al TEATRO DI CAGNO la Compagnia "La Rotaia" con la commedia comica in due atti dal titolo "Profumo di gelosia" Na famiglia di jatte e cane. Regia di Gianfranco Carriglio. Inizio spettacolo ore 21,00. BIGLIETTO EURO 12
Info:0805027439 - 3487632546
La gelosia, dice il cameriere Giovanni nella commedia, agisce nel cervello umano come il “fafarulo”, verme che si insinua piano piano nella fava, se ne ciba e cresce fino a quando scava un buco. Ed è proprio la gelosia esasperata di una giovane moglie il motivo conduttore di questa commedia, basata su ipotetici tradimenti dell’incolpevole marito, che stanco di scenate e pasti saltati, finisce per rassegnarsi alla separazione. Informati della situazione da un amico di famiglia, i genitori della giovane, nel tentativo di evitare che la figlia si separi da un ottimo genero, mettono in atto uno stratagemma , che ingenuamente finisce invece per dar vita a una serie di situazioni comiche e colpi di scena che rendono questa commedia imprevedibile ed esilarante. Se il motore della trama è passione senza tempo, i sentimenti rappresentati, che trionfano nel lieto fine, possono sembrare d’altri tempi , abituati come siamo alle rappresentazioni delle crisi della famiglia moderna al Cinema e in TV. Eppure quei sentimenti noi li abbiamo attualizzati e resi nobili nella morale finale, con un invito in forma scherzosa ad essere più tolleranti e meno pretenziosi nei confronti della dolce metà. Un invito a guardare la limitatezza dell’essere umano con un sorriso invece che con la rabbia. Lo spettacolo consente a coppie giovani e più anziane di riflettere sulle dinamiche del narrato e allo stesso tempo di gustarle con tante sane risate nel classico stile de “ La Rotaia”.
=============================
==========================
Leporano.
Mercoledì 30 Agosto ore 21 piazza M. Immacolata.
Nel più ricco cartellone di eventi estivi della Provincia, offerto dall'amministrazione comunale di Leporano, ci siamo anche noi de " La Rotaia", con una commedia esilarante che sta riscuotendo grande successo di critica e di pubblico. Vi aspettiamo tutti a Leporano
===========================
La rassegna teatrale della villa Peripato è partita con il botto. Pienone di pubblico caldissimo, organizzazione impeccabile, audio pulitissimo. Con una serata cosi , anche se emozionati, non si poteva non volare sul palcoscenico. Grazie di cuore a tutti.
===============================
Le prime date sono : Sabato 4 alle ore 21 e domenica 5 Marzo alle ore 19,15 al Teatro Padre Turoldo--- Venerdi 21 e sabato 22 Aprile ore 21 Auditorium Tarentum. " Rassegna Poltronissima"
Squadra finalmente pronta, copioni assegnati, freno a mano levato e via! Siamo partiti per la nuova avventura, ovvero
" Profumo di gelosia "
('Na famìglie de jatte e cane)
Arrivederci in teatro nel nuovo anno.
=======================================
1 Luglio 2016......
Annunciamo vobis che VENERDI 1 LUGLIO con la nostra commedia apriremo la rassegna teatrale dell'arena della VILLA PERIPATO. Posti numerati e prezzi modici..Se volete prenotarvi fin da ora oltre che all'organizzazione del teatro potete rivolgervi anche a noi. L'anno scorso i posti furono esauriti in poco tempo.
=============================
Il 7 Maggio saremo qui..... a Campobasso !!
Buona la prima....!!!!!
Ci vediamo alla prossima......
==============================
A presto....!!!!!!!!!!!
====================================
In corso d'opera
L’AIL sezione di Taranto, Mercoledì 16 Dicembre , alle ore 21, al Teatro Padre Turoldo , via Laclos, vi invita a teatro per una divertente serata con la Compagnia Teatrale “La Rotaia” e la commedia comico brillante
“ Ditemi chi è papà” “Piccè papà è Ciccillo Orzinculo e je so Cetrulo?”.
Si sa che i peccati di gioventù prima o poi vengono a galla e spesso nel momento meno opportuno. Il frutto del peccato in questa vicenda è un figlio illegittimo, opportunamente tenuto segreto, che si presenta all’improvviso sconvolgendo la tranquillità coniugale di papà. Saltano tutti i piani faticosamente costruiti in tanti anni per tenere il fuoco sotto la cenere ed inutili e goffi diventano i tentativi di camuffare la verità. Un imprevedibile caso della vita poi, protagonista il figlio della colpa, finisce per dare il colpo di grazia alla situazione, che precipita in una serie di intrighi, equivoci e colpi di scena di irresistibile comicità. Più che una farsa, il narrato è uno scherzo comico con tanti personaggi “macchietta”, ovvero, l’equivoco spinto al paradosso… nel consueto stile de “La Rotaia..”.
Info 0994533289 – 3394760107 – 3311463797 – 3398735616 costo del biglietto 7 Euro - Serata Pro AIL.
FACCIAMO UN BEL PIENONE !
=======================================================================
Prossimo spettacolo......
Sabato 11 aprile 2015 - ore 21
Taranto
Nell'ambito della rassegna "POLTRONISSIMA.......per un sabato tutto da ridere", sabato 11 aprile 2015, alle ore 21,00, presso l'Auditorium Tarentum, la compagnia teatrale "La Rotaia", presenta l'ultimo lavoro "DITEMI CHI E' PAPA'........perchè papà è Ciccillo Orzinculo e ie so Cetrulo?”, farsa comica in due atti di Gianfranco Carriglio, dove si sa che i peccati di gioventù prima o poi vengono a galla e spesso nel momento meno opportuno. Il frutto del peccato in questa vicenda è un figlio illegittimo, opportunamente tenuto segreto, che si presenta all’improvviso sconvolgendo la tranquillità coniugale di papà. Saltano tutti i piani faticosamente costruiti in tanti anni per tenere il fuoco sotto la cenere ed inutili e goffi diventano i tentativi di camuffare la verità. Un imprevedibile caso della vita poi, protagonista il figlio della colpa, finisce per dare il colpo di grazia alla situazione, che precipita in una serie di intrighi, equivoci e colpi di scena di irresistibile comicità. Più che una farsa, il narrato è uno scherzo comico con tanti personaggi “macchietta”, ovvero, l’equivoco spinto al paradosso… nel consueto stile de “La Rotaia..”.
Con
Ciccillo Orzinculo - Umberto Marseglia
Egidio Pambanelli - Bruno Peluso
Filomena - Caterina Pendinelli
Luigino - Franco Pisani
Elvira - Ada mele
Nanà - Dora De Giorgio
La Storia
La Compagnia teatrale "La Rotaia" dell’Associazione DLF Taranto è nata nel 1996 da un gruppo di Ferrovieri che danno vita ad un vecchio progetto riposto in un cassetto del DLF Taranto. Le commedie che La Rotaia rappresenta sono frutto di una precisa ricerca di testi di successo di teatro popolare di altre regioni italiane e sconosciute dalle nostre parti. La regia è sempre di Gianfranco Carriglio.
La Compagnia è spesso coinvolta in iniziative promosse a scopi di solidarietà sociale e di volontariato e prende parte alle rassegne teatrali di carattere amatoriale in ambito comunale, provinciale e nazionale.
Per il 2013 la Compagnia teatrale "La Rotaia" ha portato in scena la commedia "Ninna nanna ninnaò, questo bimbo a chi lo do?" a Taranto il 27 gennaio con repliche il 9 e 10 febbraio e il 3 marzo, al Teatro Padre Turoldo.
Ninna nanna ninnaò, questo bimbo a chi lo do?
Un bebè, un biglietto ed un taxi sono gli ingredienti di questa storia brillante dai risvolti molto umani. Una vicenda realmente accaduta, inserita nell’ambiente tipico della città vecchia, con i suoi personaggi, il suo linguaggio e le sue contraddizioni di sempre. Protagonisti Salvatore, detto “Formulauno”, tassista veloce che corre volentieri anche dietro le gonne delle donne, un neonato, lasciato da una mamma snaturata sul sedile posteriore del suo taxi e una moglie, Vincenza, donna poco incline ai sentimentalismi in quanto usuraia incallita, con un unico punto debole nella sua scorza dura: il suo desiderio di maternità rimasto inappagato. Ma Vincenza è abituata ad essere diffidente e ben presto mette in moto la macchina del sospetto che produce divertenti equivoci e momento di comicità travolgente. Sulla vicenda fa da sfondo la miseria dei quartieri poveri, “quella che si mangia il cuore della gente”. Il tutto condito da un mix di risate e sentimento, uno spaccato verace di teatro della vita.
Nel 2012 è stata impegnata in venti repliche della commedia "Diaculat. La ricetta dell'amore", in altre otto repliche di "una pazza gita a Napoli" e in un recital su una rivisitazione della cultura napoletana nel teatro, nella poesia e nella musica leggera nel periodo ante e post bellico della seconda guerra mondiale dal titolo "Na cartulina 'e Napule".
Diaculat. La ricetta dell'amore
Lo studio di antiche pozioni magiche afrodisiache, stimolano un medico ricercatore a sperimentare una formula naturale, il Diaculat, nome composto dagli ingredienti base naturali alla base della ricetta: Dia(diaulicchie) Cu (cule de queccele) lat (latte di cozze) Il risultato è una polvere miracolosa dall'effetto istantaneo che, al contrario del moderno viagra, funziona su entrambi i sessi e anche sugli"ibridi". Ma la prima sperimentazione, su un malcapitato collega a sua insaputa, rivela risvolti difficilmente controllabili che danno origine a una serie di vicissitudini al malcapitato, in una vicenda ricca di irresistibili gag, equivoci, imbrogli, qui pro quo e colpi di scena con un meccanismo comico di stile vaudeville nel quale c'è spazio per tanti personaggi grotteschi e anche per qualche "macchietta" nello stile "Rotaia".
L’11 novembre 2011 è andata in scena l’undicesima replica della commedia "Una pazza gita a Napoli. Manghe le cane… Stamme megghie a Fragagnane", di Gianfranco Carriglio. Da un idea del grande Peppino, nasce questa nuova e brillantissima farsa in due atti di Carriglio, che, con l'abituale stile comico de "La Rotaia", racconta il classico rischio di chi parte secondo il vecchio adagio "sai quello che lasci ma non sai quello che trovi".
Nel 2011 la Compagnia ha messo in scena 20 repliche della commedia “Foto da un matrimonio: io, mia moglie e… ‘u cumbare”, una delle commedie più divertenti portate in scena dalla compagnia teatrale " La Rotaia". Ha aperto venerdì 7 luglio 2011 la rassegna "Valentino e il teatro" sul palcoscenico dell'anfiteatro comunale di Castellaneta. Rappresentata in "prima" al teatro Tatà, poi all'Orfeo e al "Padre Turoldo" di Taranto, la commedia ha raccolto il gradimento entusiasta di pubblico e di critica. Il narrato in sintesi certifica che una normale vita matrimoniale con un solo marito in certi momenti è già pesante, figuriamoci se poi i mariti diventano due, anche se solo per mettere in atto una commedia! Risultato: una serie di colpi di scena e di situazioni disastrosamente comiche con un solo obbiettivo: la conquista di una eredità americana. Uno schema classico del teatro comico: la commedia nella commedia; protagonista la foto del matrimonio dalla quale trae origine un divertente gioco degli equivoci con scambio di coppie, finale a sorpresa e, soprattutto, la garanzia di tante risate.
"Tutta colpa della limonata", regia di Gianfranco Carriglio, commedia rappresentata in 20 repliche nel 2010. Il critico teatrale de "La Gazzetta del Mezzogiorno" all'indomani della prima al Teatro Orfeo di Taranto ne ha scritto: “La Compagnia ‘La Rotaia’ ci sorprende sempre di più per la freschezza delle sue esilaranti commedie che si rifanno volutamente al teatro popolare degli anni sessanta ma con la messa in scena delle moderne sit-comedy. I risultati sono chiaramente visibili dalle facce degli spettatori all'uscita, che portano impresse le tante risate di una bellissima serata teatrale."
La Compagnia "La Rotaia" ha partecipato e vinto premi alle manifestazioni nazionali del DLF:
Ad ottobre 2009, per la rassegna teatrale nell'ambito della IX Settimana Nazionale della Cultura DLF, presso il Salone dei Concerti del DLF Foligno, la Compagnia “La Rotaia” DLF Taranto ha presentato: “Occhio, Bellocchio e Buttiglione”, conquistando i premi: Miglior attrice protagonista (Anna Prunella) e Migliore regia (Gianfranco Carriglio).
Nel settembre 2008, per l'VIII edizione della Settimana Nazionale della Cultura DLF, presso il Teatro Savoia a Campobasso, la Compagnia teatrale DLF “La Rotaia” di Taranto ha messo in scena “Mammà è sempre mamma, p'u bbene ca le voggie... l’accedesse”, commedia brillante in tre atti. Premi: Migliore attrice non protagonista (Caterina Pendinelli), Miglior attore non protagonista (Mimmo Altomonte).
A ottobre 2007, per la VII edizione della Settimana Nazionale della Cultura DLF, presso l’Auditorium Comunale di Roccella Jonica (RC), la Compagnia ha portato in scena “Fortunato... ma non troppo”, spettacolo comico, brillante, vincendo i premi Miglior attore protagonista (Umberto Marseglia) e Migliore scenografia (Carla Prunella).
Nel 2006, per la VI edizione della Settimana Nazionale della Cultura DLF a Grado (GO), ha presentato la commedia “Pronto soccorso di quartiere”, vincendo il PREMIO Migliore Attore non Protagonista (Mimmo Altomonte).
Il gruppo teatrale “La Rotaia” dell’Associazione DLF Taranto ha, inoltre, messo in scena:
- nel 2005 per la V edizione della Settimana della Cultura DLF a Campobasso, "Signori, biglietti!", di Gianfranco Carriglio.
- nel 2004 per la IV edizione della Settimana della Cultura DLF a Reggio Calabria, spettacolo “A morte de Carnevale”. Di questa rappresentazione sono state effettuate molte repliche e altre ne sono state allestite per il teatro all’aperto. Per questo lavoro, ispirato al teatro popolare dialettale, la Compagnia ha ricevuto premi dalla Regione Puglia per la Migliore interpretazione femminile e per la Migliore scenografia.
- nel 2002 per la III edizione della Settimana della Cultura DLF al Teatro Camploy di Verona, “Tre San Geseppe e nù bammine”, di Nino Masiello.