UNITRE (Università delle tre età)
Unitrè
(Università delle Trè Età)
Bisceglie (BT)
Via Petronelli 16 - 76011 BISCEGLIE (BT)
Tel. 0803960099
Al via a Settembre...
La commedia “Anche per denaro” in scena al Teatro don Luigi Sturzo di Bisceglie.
LE FOTO
Si è tenuto mercoledì 26 giugno lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale dell’Università delle Tre Età (UniTre) di Bisceglie, presieduta da Annamaria Pignatelli, dal titolo Anche per denaro dell’autore Giovanni de Moliner, presso il teatro “don Luigi Sturzo” con la direzione del regista Neri Genesio Verdirosi,
La commedia in tre atti è stata molto divertente e ricca di situazioni esilaranti. La presidente Pignatelli e il regista Verdirosi hanno inteso dare ai corsisti la possibilità di esprimersi, di confrontarsi con il pubblico, senza essere accompagnati in scena da attori professionisti. Il loro entusiasmo, la loro genuinità hanno impresso alla storia, una comicità tragica e impietosa nei confronti dei legami parentali dominati dall’ipocrisia e dall’interesse materiale, trattandosi di danaro.
La situazione dà origine ad una serie di gag che hanno coinvolto lo spettatore nella trama in un clima di leggerezza, rendendo lo spettacolo bello e il teatro anche un luogo dove dimenticare gli affanni, sdrammatizzare le difficoltà e le ansie quotidiane ma anche riflettere sul degrado di una società che mette al primo posto la smania di arricchirsi senza guardare in faccia a nessuno.
Sceneggiatura ottima e prestazioni degli attori non professionisti davvero eccellenti.
In scena si sono esibiti: Elida Musci, Antonio Di Bitonto, Giuseppe Tortora, Giuseppina Polaro, Pasquale De Cillis, Maria Di Tullio, Lucia Di Liddo, Carlo D’Addato, Domenico Aruanno, Antonia Pantano, Neri Genesio Verdirosi, Giuseppina Dell’Olio, Maria A. De Pinto, Rosa Grossano e Giulia Monopoli. Hanno collaborato alla realizzazione Elida Musci e Angelica Ricchiuti.
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
Saggio di fine anno del laboratorio teatrale dell'UNITRE di Bisceglie, sono state rappresentate il 20 e 27 maggio presso l'auditorium 'don Pierino Arcieri', EPASS Bisceglie: "QUANDO LA MOGLIE SA" di Lucio De Felici (con Lorenzo Monopoli e Neri Verdirosi); "LE FALSE APPARENZE" di Valerio Di Piramo (con Franco Desiante, Giuseppina Ricchiuti, Giuseppe Tortora, Maria Di Tullio, Donata Di Tullio, Giuseppina Polaro e Antonia Pantano); "L'INGENUA" di Saverio Siciliano (con Grazia Baldini, Giulia Monopoli, Lucia Simone, Teresa Galantino, Maria Baldini e Antonia Mastrapasqua); "LA NEVE DI ZIO ANSELMO" di Valerio Di Piramo (con Pasquale Musci, Elida Musci, Grazia Lopopolo, Rosa Paradiso, Maria Antonietta De Pinto, Ida Musci, Michela Ruggieri, Antonio Porcelli, Flora Musci, Umberto Caldara). Direzione artistica, Neri Genesio VERDIROSI. Il servizio fotografico a cura di Tiziana Verdirosi.
^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^
===========================
E alla fine....
Applausi....!!!!
==================================
E' un Laboratorio Teatrale dedicato principalmente alla Terza Età ma aperto a persone di QUALSIASI ETA'
Il Laboratorio si articola anno per anno accademico nel gruppo dei corsisti che vi aderiscono, mediamente tra i 20 e i 30 iscritti.
Quest'anno abbiamo preparato e rappresentiamo “CONCORSO A PREMI” di Gianni De Moliner e la farsa di Peppino De Filippo "DON RAFFAELE IL TROMBONE", un atto unico che ha divertito, come il tuo lavoro, i nostro pubblico di circa 200 spettatori per volta. Le nostre rappresentazioni si tengono in questi ultimi anni presso l'auditorium dell'EPASS, il locale consultorio familiare di cui attrezziamo il palco con scenografie molto ridotte e di fantasia. Negli ultimi quattro anni abbiamo rappresentato prevalentemente autori contemporanei, preferendo il linguaggio dei dialoghi più vicino alla realtà dei nostri giorni rimandando eventuali testi classici a quando ' ne sentiremo il bisogno '. Ti allego alcune foto dei due gruppi che quest'anno sono stati protagonisti dei nostri saggi succitati. Non so se serve qualche altra indicazione per inserirci nel Blog e poi aggiornarlo tempo per tempo. L' UNITRE di Bisceglie ha da poco superato i 25 anni dalla sua costituzione considerando che comunque aderisce, facendone parte, all'Associazione Nazionale dell'UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA', che ha sede a Torino. Il laboratorio di Teatro difatti è presente dall'inizio delle nostre attività accademiche, alternandosi diversi registi e rappresentando anche in più occasioni nei due locali teatri del nostro paese, il teatro comunale GARIBALDI e il privato POLITEAMA.
Di seguito, alcune immagini delle nostre "performance", "Don Raffaele il trombone" e "Concorso a premi".
====================================
======================================