Camillo Vittici
Camillo VITTICI
Bagnatica (Bergamo)
Medico Chirurgo - Pediatra - Cardiologo - Autore Testi Teatrali
www.vittici.it/copioni
Testi/Copioni teatrali a libera e gratuita disposizione delle Compagnie Amatoriali
Ancora a Novembre !!
=== === === === === ===
=== === === === === ===
martedì 27 agosto ore 21.30 area verde di Baiano di Spoleto la
=== === === === ===
=== === === === === ===
=== === === === === ===
Mi chiamo Camillo Vittici, con l'accento sulla prima "i". In molti hanno storpiato il mio nome, ma ora mi voglio fare giustizia...
Che mestiere faccio? Da un sacco di anni faccio il Medico; pensate che il mio primo paziente è stato un certo Matusalemme (il cognome non lo ricordo) e sono riuscito a tirarlo fino a 900 anni! Poi è crepato di salute! Comunque io gli sono sopravvissuto.
Mi sono sopportato per un periodo che rasenta l'eternità i miei 2000 pazienti come Medico di Famiglia e ora mi sono adagiato ad esercitare la Pediatria e la Cardiologia, le mie due specialità che mi divertono e che gestisco come un bellissimo hobby gratificante.
3-4 volte all'anno mi faccio un periodo di relax in una Capanna di Malindi (Kenya) rivestendomi di sole, di mare, di riposo e, quando capita, visitando piccoli bimbi di colore (oddio... di colori non ne hanno molti; là sono proprio neri neri) che altrimenti non avrebbero assistenza medica, umana e soprattutto pane (quello nel senso vero della parola)
Perchè scrivo commedie? Sinceramente non lo so... E' stato un caso. Un giorno un amico mi dice: "Non abbiamo sottomano dei testi da rappresentare. Vogliamo cose allegre, che facciano sorridere, prima di tutto noi e poi il nostro pubblico. Ce la fai a scriverci qualcosa?".
Mi sono messo al PC e, con le mie due dita ormai consunte a forza di battere sulla tastiera (per la verità ne uso solo due), ho incominciato a spremere quei quattro neuroni arrugginiti che mi son rimasti e a scrivere cose che, almeno nelle mie intenzioni, dovrebbero essere divertenti.
Mi sono rapportato ai casi della vita, alle vicende dettate nel corso della mia professione, alle notizie che apprendevo dai giornali e dalla Televisione elaborandoli, estrapolandone i contenuti più strani e curiosi, e così sono arrivato alla mia 70ma pubblicazione. Alcune opere sono state rappresentate in Argentina, Svizzera, Inghilterra e Giappone.
Altro mio piccolo hobby è percorrere tutto il mondo non da turista, ma da viaggiatore ricercando e percorrendo le sue strade più lontane e avventurose fra le quali l'Antartide (i grandi ghiacci), Groenlandia (a ridosso del Polo), Tibet (l'Himalaya), Yemen (la favolosa Shanaa), Siberia (la mitica Transiberiana), Amazzonia (impenetrabili foreste), Malesia (alla ricerca dei Pigmei), Iran (il magico Medio Oriente), Sahara (le sabbie infinite), Uganda (nel nero più nero), Cina (brulicante di gente e di arte), Giappone (il fascino dell'Estremo Oriente), Alaska (strade che non finiscono mai) fino a fare il cercatore d'oro nel Klondike (stimolato dalla lettura fanciullesca delle avventure di Paperon de Paperoni). Mi manca solo la Luna, ma prima o poi...
Sono un inguaribile ottimista, proprio di quelli che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno e quel bicchiere ho tentato di riempirlo di cose allegre e buffe che possano far sorridere e divertire. E spero proprio di esserci riuscito...
Se i miei copioni vi piacciono... rappresentateli, altrimenti nell'universo letterario teatrale troverete ben altro, sicuramente più vivo e divertente. C'è sempre qualcuno più bravo di noi e, di me, tantissimi o forse tutti!
Abbraccio tutti quelli che mi hanno letto e ringrazio tutti quelli che, con le mie opere, si sono divertiti e hanno divertito.
=== === === === === === ===
Le Commedie
Queste e altri OTTANTA titoli nella sezione
"Copioni" del sito...!!!
=== === === ===
=== === === === ===